BIRRA DEL BORGO APRE LE PORTE AL PUBBLICO: TORNA L'OYSTER DAY IL 14 MARZO A BORGOROSE

BIRRA DEL BORGO APRE LE PORTE AL PUBBLICO:

 A MARZO TORNA L'OYSTER DAY

Sabato 14 marzo 2026 a Borgorose arriva l'Oyster Day, l'evento annuale dedicato alla cotta della Perle ai Porci, la stout alle ostriche di Birra del Borgo e, per la prima volta, la degustazione di un menu a base di ostriche nella tap room "Il Bancone" 

Assaggi, visita al birrificio e affiancamento ai birrai: a Borgorose la cotta della Perle ai Porci si trasforma in una festa aperta agli appassionati e non solo



Birra del Borgo annuncia l'edizione 2026 dell'Oyster Day, l'appuntamento annuale con la cotta pubblica della Perle ai Porci, la stout alle ostriche. Per un giorno il birrificio di Borgorose apre le porte a curiosi e beer lovers, offrendo la possibilità di vivere l'esperienza produttiva, partecipare a degustazioni guidate e scoprire la storia di uno degli stili birrari più affascinanti: quello delle Oyster Stout.

Le Oyster Stout: una tradizione storica

L'idea di utilizzare ostriche nella produzione di birra non è una trovata contemporanea. Già in epoca vittoriana, le ostriche, allora alimento economico, venivano comunemente servite in abbinamento a birre scure.

L'impiego delle conchiglie, ricche di carbonato di calcio, come agente chiarificante del mosto, risale agli inizi del '900. Solo successivamente si è diffusa la pratica di utilizzare anche i molluschi per conferire sfumature aromatiche alla birra. Oggi le Oyster Stout rappresentano un sottostile riconosciuto e consolidato all'interno della famiglia delle Stout, birre scure ad alta fermentazione di stampo britannico e irlandese.

Il programma dell'Oyster Day 2026

Birraio per un giorno

L'edizione 2026 si terrà sabato 14 marzo presso il birrificio di Borgorose. La giornata prenderà il via alle ore 7.00 con l'esperienza "Birraio per un giorno", dedicata a un massimo di 20 partecipanti (costo di € 50). L'attività, che si concluderà alle ore 17 circa, include: colazione con i birrai, tour del birrificio, pranzo a Il Bancone e  affiancamento ai birrai nelle diverse fasi della cotta, fino al momento dell'inserimento delle ostriche nel tino di bollitura.

Apertura al pubblico con pranzo a Il Bancone

Dalle 12.30 apertura al pubblico con pranzo a Il Bancone, la tap room di Birra del Borgo. Oltre al consueto menu (fritti, burger e dessert) ci saranno piatti special a base di ostriche, pensati per l'occasione: le ostriche, servite al naturale, saranno accompagnate da pickles artigianali fatti dallo staff, mentre gli gnocchi di patate di montagna, verranno conditi con crema di patate, ostrica a crudo e salsa verde.

Degustazione guidate e abbinamento birre e ostriche

Sono inoltre in programma due degustazioni guidate, alle 12.30 e alle 15.00, della durata di circa un'ora ciascuna, condotte da Corrado Tenace, uno dei massimi esperti di conchigliacei in Italia, e Andrea Lecchini, Mastro birraio di Birra del Borgo. Ogni sessione prevede l'abbinamento di tre ostriche ad altrettante birre, con approfondimenti sulle caratteristiche delle diverse specie, sui metodi di coltura e sulla storia dell'incontro tra questi pregiati molluschi e le birre scure.

L'Oyster Day si conferma un momento di condivisione, unendo cultura birraria e convivialità. 

Perle ai Porci: l'interpretazione di Birra del Borgo

Birra del Borgo è stato uno dei primi birrifici italiani a reinterpretare questo stile, introducendo la Perle ai Porci nel 2012 nella linea delle "Bizzarre", le produzioni mensili speciali. Si tratta di una Stout dal colore impenetrabile, prodotta con l'aggiunta in bollitura di ostriche fresche Fin de Claire bretoni.

Al naso emergono note tostate; al palato la birra presenta sentori sapidi e minerali, mantenendo comunque morbidezza ed equilibrio e con un finale piacevolmente salmastro, ma mai invadente.
 

Come partecipare all'Oyster Day:

Tutte le info sul programma completo sono disponibili a questo link: 

https://birradelborgo.it/oyster-day-16-marzo-esperienza-unica-2/

Per prenotare l'esperienza Birraio per un giorno:

https://fareharbor.com/embeds/book/birradelborgo/items/525423/?full-items=yes&flow=835202

Per prenotare la degustazione guida Ostriche e Birre:

https://fareharbor.com/embeds/book/birradelborgo/items/474579/?full-items=yes&flow=835202

 

Contatti

Birra del Borgo Srl

Loc. Piana di Spedino snc - 02021 Borgorose (RI)


www.birradelborgo.it

Facebook: Birra del Borgo

Instagram: birradelborgo


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?