Giornata del Pistacchio: il gusto che fa bene, con La Molisana
Il 26 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale del Pistacchio, La Molisana celebra questo ingrediente simbolo di gusto e creatività con una ricetta che unisce tradizione e contemporaneità: "Mezzi Rigatoni Integrali con pomodorini saltati, pistacchio e timo", una pasta che valorizza la fragranza del pistacchio in un abbinamento sorprendente e raffinato.
Protagonista del piatto sono i Mezzi Rigatoni integrali La Molisana studiati per garantire tenacità alla masticazione e resistenza in cottura. Nascono da grano 100% italiano, lavorato con cura nel Molino per preservare le proprietà nutrizionali del chicco. L'elevato contenuto di fibre (8%) contribuisce al benessere quotidiano e favorisce il senso di sazietà. La trafilatura al bronzo dona alla pasta una superficie ruvida e tenace, ideale per trattenere i condimenti, mentre l'alta tenuta in cottura garantisce una consistenza sempre equilibrata. Con oltre il 14% di proteine, è una pasta genuina e digeribile, dal gusto delicato, facile da abbinare a ogni tipo di ingrediente e adatta a un'alimentazione attenta.
La ricetta è disponibile al link https://www.lamolisana.it/ricetta/rigatoni-integrali-con-pomodorini-e-pistacchi/
Questa ricetta, così come quelle del "Ricettario della Salute", pone al centro un'idea semplice ma potente: la prevenzione può iniziare dal piatto. L'alimentazione preventiva in ambito oncologico si basa su un modello nutrizionale volto a ridurre l'infiammazione cronica, modulare lo stress ossidativo e rafforzare le difese immunitarie, privilegiando verdure, legumi, cereali integrali, frutta fresca e secca, e limitando zuccheri, carni processate e alcol.
Nel "Ricettario della Salute" sviluppato in collaborazione con il nutrizionista Francesco De Santis La Molisana mostra come sia possibile portare in tavola piatti equilibrati, gustosi e consapevoli, evidenziando il ruolo delle aziende nel supportare uno stile di vita sano anche attraverso le scelte quotidiane a tavola.












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?