FABRIZIO GALLA FIRMA LA COLLEZIONE PER LA FESTA DELLA MAMMA INSIEME A FEDERICA RUSSO
San Sebastiano Po (To), 27 aprile 2026 – C’è un momento, nella preparazione di un dolce, in cui tecnica e sentimento si incontrano. È lì che nasce la nuova collezione per la Festa della Mamma firmata da Fabrizio Galla, frutto di un dialogo creativo intimo e autentico con sua moglie Federica Russo, anima e guida del laboratorio di pasticceria. Un progetto a quattro mani che racconta una storia personale prima ancora che gastronomica: quella di una coppia che condivide visione, sensibilità e una profonda cultura del gusto.
«Per questa occasione c’è qualcosa in più - spiega Fabrizio Galla -. C’è uno sguardo condiviso, una sensibilità femminile che entra nel processo creativo e ne definisce le sfumature. Il risultato è una proposta che non si limita a essere buona, ma diventa significativa: un invito a fermarsi, a celebrare, a dire “grazie” con la lingua più universale che esista, quella della dolcezza».
Protagonista della collezione è la Torta della Festa della Mamma, una creazione pensata per essere al centro della tavola e della scena. La struttura è quella di un classico reinterpretato con leggerezza contemporanea: un soffice pan di Spagna, delicatamente imbevuto con una bagna alle fragole, accoglie una ricomposta di fragole fresche che restituisce tutta la fragranza del frutto. A legare il tutto, una bavarese bianca costruita su un doppio registro aromatico di grande raffinatezza, dove la vaniglia Tahiti – più floreale e avvolgente – incontra la profondità della vaniglia Bourbon.
Il risultato è un equilibrio calibrato tra freschezza e cremosità, tra intensità e delicatezza. In superficie, una decorazione che gioca con la dimensione affettiva: chantilly alla vaniglia soffice e setosa, punteggiata da piccoli cuori di mousse alla fragola che trasformano il dolce in un gesto dichiarato, immediato, universale. La torta è disponibile in un’unica misura, pensata per essere condivisa, come ogni vero momento speciale.
Accanto alla torta, completa la proposta un cofanetto di 12 Cioccolatini, pensato come un regalo prezioso e discreto. All’interno, una selezione di praline in cui la ganache al lampone incontra la nocciola in un gioco di contrasti perfettamente bilanciati: l’acidità elegante del frutto dialoga con la rotondità tostata della nocciola, dando vita a un assaggio dinamico, persistente, sorprendente.
Tutti i prodotti firmati Fabrizio Galla sono acquistabili presso il negozio di San Sebastiano Po (TO) in via Chivasso 79 oppure online su fabriziogalla.it
Pasticceria Fabrizio Galla
Via Chivasso 79, San Sebastiano Po (To)
Aperta dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 info@fabriziogalla
fabriziogalla.it
About Fabrizio Galla
Classe 1973 originario di Chivasso, Fabrizio Galla ha mosso i primi passi nel mondo della pasticceria presso la scuola d’Arte Bianca di Torino. Figlio di ristoratori, ha messo a frutto le sue esperienze proprio presso l’attività di famiglia a San Sebastiano Po, dove dalle sue mani sono nati i “San Sebastianesi”, prodotti a base di nocciole e cioccolato. Nel 2007 partecipa alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione, dove vince la medaglia di bronzo e il premio speciale come miglior torta: l'iconica "Jessica", vero cavallo di battaglia insieme alla rivisitazione del bonet piemontese in versione piccola pasticceria e a tutto il mondo del cioccolato. Secondo posto e miglior pralina alla World Chocolate Masters di Parigi nel 2006, primo posto al Gran Prix della Pasticceria a Barcellona nel 2003, è entrato nel 2019 a far parte di Relais Desserts, la prestigiosa associazione francese che riunisce l'élite dell'alta pasticceria di 19 Paesi e nel 2022 in APEI, l’Associazione Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Dal 2016 guida l’omonima pasticceria di San Sebastiano da Po, ormai stabilmente insignita del prestigioso riconoscimento delle “Tre Torte” nella guida "Pasticceri & Pasticcerie" di Gambero Rosso. Nel 2024 è stato insignito del titolo di “Pasticciere dell’anno” APEI. Nel corso di SIGEP 2026 ha ricevuto dal Maestro Iginio Massari il riconoscimento internazionale “Grandi Maestri, differenti visioni”.












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?