TUTTOFOOD 2026: AIFO, Italia Olivicola e CIA insieme per valorizzare la filiera dell’olio extravergine italiano

 

TUTTOFOOD 2026: AIFO, Italia Olivicola e CIA insieme per valorizzare la filiera dell’olio extravergine italiano

L’unità della filiera olivicola-olearia italiana approda a Milano. AIFO – Associazione Italiana Frantoi Oleari, Italia Olivicola e CIA parteciperanno insieme a TUTTOFOOD 2026, la fiera internazionale B2B dedicata all’agroalimentare, in programma da lunedì 11 a giovedì 14 maggio a Rho Fiera Milano.

Le tre organizzazioni saranno presenti al Padiglione 10, Stand F47, in uno spazio condiviso che rappresenta un segnale chiaro di collaborazione tra il mondo dei produttori olivicoli e quello dei frantoi, con l’obiettivo di rafforzare la competitività della filiera e valorizzare l’olio extravergine italiano sui mercati nazionali e internazionali.

La partecipazione rientra nel Programma Operativo 2026 di Italia Olivicola, sostenuto dal Regolamento (UE) 2021/2115, a conferma dell’impegno comune nel promuovere qualità, innovazione, tracciabilità e valorizzazione delle produzioni certificate.

Nel corso della manifestazione, il presidente di AIFO, Alberto Amoroso, parteciperà anche all’evento di premiazione del Concorso nazionale Ercole Olivario, in programma lunedì 11 maggio, durante il quale saranno consegnati ufficialmente i riconoscimenti ai frantoiani che lavorano nelle aziende olearie italiane vincitrici della XXXIV edizione della competizione nazionale.

La presenza di AIFO a TUTTOFOOD insieme a Italia Olivicola e CIA rappresenta un segnale importante di unità e responsabilità per tutto il comparto olivicolo-oleario italianodichiara il presidente Alberto AmorosoOggi più che mai abbiamo bisogno di presentarci sui mercati con una filiera coesa, capace di valorizzare la qualità certificata, l’innovazione e il lavoro quotidiano dei frantoiani. Il riconoscimento assegnato nell’ambito dell’Ercole Olivario conferma proprio questo: dietro ogni grande olio extravergine italiano ci sono competenze, passione e professionalità che meritano di essere raccontate e sostenute”.

La presenza a TUTTOFOOD rappresenta inoltre un’importante occasione di confronto con buyer, operatori della distribuzione organizzata, professionisti dell’Horeca e stakeholder internazionali interessati alle produzioni olivicole italiane di qualità.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?