Giappone chiama Italia: aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso di moda THE NIC AWARD
La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) è lieta di annunciare l'apertura alle iscrizioni della terza edizione di The New Italian Cool Award (THE NIC AWARD), hub d’incontro tra designer italiani ed importatori/distributori giapponesi.
Il concorso si rivolge a due categorie di partecipanti: la categoria NEW,
per brand già attivi sul mercato da almeno un anno (con una sezione
dedicata all'abbigliamento e una agli accessori), e la categoria UPCOMING,
pensata per studenti e neolaureati delle scuole di moda italiane. Non è
previsto alcun tema obbligatorio: ogni designer porta la propria
visione, senza vincoli stilistici.
L’edizione 2026 vedrà la collaborazione di THE NIC AWARD con Regione Lombardia, Assessorato Turismo Marketing Territoriale e Moda, e la creazione dei due premi speciali Regione Lombardia - Categoria NEW e Regione Lombardia - Categoria UPCOMING,
rispettivamente per designer con sede legale o operativa in Lombardia e
studenti regolarmente frequentanti un istituto o scuola presenti sul
territorio lombardo.
A scegliere i vincitori è una giuria di primo piano: il designer Tomo Koizumi, vincitore del Premio LVMH e collaboratore di Lady Gaga e Björk; Maiko Shibata, direttore creativo di RESTIR e presenza fissa nel BoF500; Ritsuko Nagashima, fashion consultant ed ex-country manager di YOOX NET-A-PORTER GROUP Japan, Condé Nast Japan; Nobuyuki Nanamiya, presidente di Coronet Inc., uno dei principali importatori giapponesi di moda di lusso; e Michiaki Matsushima, direttore editoriale di WIRED Japan.
I vincitori vengono invitati a Tokyo per la cerimonia di premiazione, che si terrà il prossimo 13 novembre,
dove presenteranno le loro collezioni in un fashion show alla presenza
di media, buyer e distributori giapponesi. Nei mesi successivi la
collezione sarà esposta presso lo showroom dedicato di ICCJ nel
quartiere di Omotesando per facilitare l’incontro con i canali di
importazione e distribuzione e potranno partecipare a workshop e
residenze artistiche presso atelier di artigiani locali, un'immersione a
360 gradi nel saper fare giapponese.
Più che un semplice riconoscimento, THE NIC Award è un hub di incontro
commerciale e creativo, che aiuta i brand partecipanti a trovare
importatori e distributori giapponesi. L’edizione 2025 ha visto il
trionfo di Alberto Zambelli per la sezione NEW - abbigliamento, 959ninefivenine per la sezione NEW - accessori, Giulia Lin per la categoria UPCOMING, FIALLO per il premio sostenibilità, Chronos Corps e Maria Palomba rispettivamente per i premi speciali LINEAPELLE NEW e UPCOMING.
Le iscrizioni alla nuova edizione sono aperte fino al 9 ottobre 2026 sul sito nicaward.com












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?