Ai Balestrari



Quando si esce a cena in comitiva è sempre difficile trovare un bel posto grande dove mangiare.

Ho scoperto per la prima volta "Ai Balestrari" per caso, girovagando con la mia famiglia nei pressi di Viale Regina Margherita.

Un locale molto ampio, ove è possibile mangiare anche all'esterno. Il locale si presenta con interni in legno che ricordano le vecchie osterie romane, ma in maniera molto moderna.

Sulle pareti sono affisse foto di celebri personaggi romani e classiche frasi in dialetto romanesco, tutte da ridere.

L'ambiente risulta comunque informale, ottimo appunto per una serata all'insegna del divertimento, sia con gli amici che con la famiglia.

Il menù prevede i classici piatti della tradizione culinaria romana, come i saltimbocca, la carbonara e la scamorza in carrozza, oltre che alla pizza.

In questa serata abbiamo preso due pizze: una al prosciutto crudo e una capricciosa. Entrambe ottime, con un prosciutto dolce, offrendo così un gustoso apporto alla pizza, senza quel tocco salato che a volte ne cambia il sapore.

Anche la capricciosa è degna di nota, con ingredienti freschissimi. La pizza capricciosa è composta da prosciutto crudo, carciofini, metà uovo sodo e funghetti.

La pizza è molto grande ed è cotta su pietra nel forno a legna, visibile nell'altra sala grande del locale, ed è bassissima, senza quasi crosta circostante: ottima perchè leggera e gustosa.

Tra una portata e l'altra ci si diverte a leggere le frasi scolpite in legno: perle di saggezza romane.

Il servizio è rapido e cortese, per una atmosfera tipicamente romana, con in sottofondo stornelli e canzoni della tradizione romana.

Voto:

5/5 Forchette
"La pizza è bassa, leggera e gustosa. L'assenza delle croste permette di finire una intera pizza, senza restare appesantiti."

AI BALESTRARI | Via Alessandria 150, Roma | Italy | Tel. 06 69 30 43 53

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?