Antico Forno ai Serpenti


Il rione Monti è uno dei più vivaci, pittoreschi ed emozionante quartiere di Roma.

Vicoli e stradine contaminati di negozi, botteghe artigianali, locali e meravigliosi luoghi dove mangiare. Dalla pizza al ristorante indiano, dal cioccolato al gelato, dalla piadina all'enoteca, questo angolo di Roma soddisfa ogni palato. Sia a pranzo che a cena, le viuzze sono animate di gente, ma di sera l'atmosfera diviene ancor più conviviale, facendo pullulare le stradine di tanti bei locali notturni.

Quando devo recarmi per qualche mostra al Palazzo delle Esposizioni, passo sempre volentieri per Via dei Serpenti. Così, una mattina, avendo più tempo a disposizione, mi sono finalmente fermata allo storico Antico Forno ai Serpenti.

Il forno, uno dei più antichi di Roma, ha conservato l'insegna storica che lo contraddistingue, mentre nell'ultimo anno i locali sono stati rinnovati. Il bancone è sempre in bella vista, così come il forno, dove vengono preparati deliziosi manicaretti.

Una variegata scelta tra dolci, biscotti, pizza e pane, mentre per l'ora di pranzo il locale si "trasforma" per accogliere i clienti che accomodati ai tavolini laterali, possono gustare le pietanze del giorno, come in un delizioso bistrot in stile francese.

L'ambiente è curato e raffinato, ottimo anche per fare colazione in tutta tranquillità.

Per l'occasione ho scelto un cornetto integrale al miele, accompagnato da una tazza di cappuccino.

Il cappuccino, devo ammettere, non mi ha fatto impazzire, ma si lascia gustare grazie al cornetto, più grande del solito e molto farcito. Davvero buono.

Il profumo poi che proviene dalla cucina è invitante e ricorda gli antichi sapori genuini della nostra tradizione.

Al tavolo poi, si fanno anche simpatici incontri, come una ragazza in procinto di accingersi ad affrontare un concorso lavorativo.

Nel complesso, l'Antico Forno ai Serpenti è un luogo ove ogni romano o turista dovrebbe visitare e gustare le prelibatezze prodotte all'interno.

Da tornarci, assieme a tutte le Lunch Girls, magari per una merenda.

ANTICO FORNO AI SERPENTI | Via dei Serpenti 122, 00184 Roma

2 commenti

  1. E pensare che sta a due passi da dove lavoro e non lo conocsevo! Una grave mancanza a cui porrò al più preso rimedio. La mia golosità sarà la mia rovina.....: P

    RispondiElimina
  2. Una gravissima mancanza Dany... :D
    Poi ci torniamo :D

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?