Natale a Cesano Maderno


Quest'anno, seppur all'ultimo, abbiamo preso il volo (letteralmente) verso il Nord, tra le lande gelide dell'hinterland milanese, raggiungendo la cittadina di Cesano Maderno, dagli zii Antonio e Rita.

E' strano per me raggiungere Milano con l'aereo, abituata come sono a raggiungerla in treno. Ma quando si decide di partire all'ultimo secondo è molto più facile trovare un volo economico, piuttosto che un posto in treno.

Così abbiamo avuto l'occasione di visitare anche ben 4 aeroporti diversi: Ciampino, Orio al Serio, Malpensa e Fiumicino. Un tour forsennato forse, ma è pur sempre Natale.

Atterrati ad Orio al Serio, abbiamo subito sentito la differenza di temperatura, nonchè attraversato la nebbia che sovente persiste nei periodi invernali in Lombardia.

Di fronto l'aeroporto vi è inoltre un grandissimo centro commerciale che Federica avrebbe visitato volentieri ma, essendo già giunti in ritardo, ci siamo diretti verso la meta predefinita.

Cesano Maderno è un comune alquanto vicino a Milano, servito da un treno che lo collega in media in circa mezz'ora dal capoluogo lombardo. Una cittadina che ha al proprio interno un bellissimo parco, il Parco Borromeo, un Duomo molto antico e un accogliente centro storico.

In questi giorni natalizi abbiamo imbandito diverse tavolate, proprio come quella nella foto: ogni giorno una festa, ogni giorno un modo per stare insieme. Il picco lo abbiamo raggiunto nel giorno di Natale, con ben 24 persone a tavola ed altrettanti piatti fumanti da preparare e servire.

Tra le varie pietanze preparate dalle zie, abbiamo potuto degustare gli spaghetti con broccoletti e scampi, pizzoccheri valtellinesi, le famose "pallotte" (polpettine di formaggio e salsiccia al sugo), spigole, gallina in brodo, fettine panate e verdure varie.

Per concludere in bellezza, abbiamo pensato di allietare la tavolata della Vigilia con un simpatico Panettone Artigianale, con pupazzettini di cioccolato e decorazioni natalizie varie, comprato in una pasticceria di Cesano Maderno.

Molto gustosto, prezzo soddisfacente ma... sinceramente non abbiamo gradito l'assenza di una confezione natalizia come si deve.

Va beh, a Natale si è tutti più buoni...

Ancora buone feste da tutte le Lunch Girls!

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?