SAID, la fabbrica del cioccolato


C'è un posticino magico a Roma dove il cioccolato vi regna sovrano.

In una stradina che non ti aspetti, in uno dei quartieri più giovani e stravaganti di Roma, ovvero San Lorenzo, si trova SAID, l'antica fabbrica del cioccolato di Roma.

Un laboratorio artigianale che produce cioccolato dal 1923, in moltissime sfumature e fragranze. Ma non solo.

SAID è una scoperta dopo l'altra, difatti oltre l'ingresso principale, ove sono esposte tavolette, praline, cacao in polvere, prodotti cioccolatosi e tante altre golosità per il palato, vi si può introdurre verso la sala da tea ed il ristorante.

L'antica fabbrica di cioccolato quindi si è trasformata inoltre in un punto ristoro davvero gustoso, al quale non ci si può sottrarre.

Qualche anno fa ho avuto modo non solo di sedermi nella caffetteria, ma degustare il menù gourmet del ristorante. Un tripudio di sapori sensazionale ed insoliti, molto gustosi e raffinati. Per il ristorante si consiglia decisamente la prenotazione: difficilmente troverete posto se non prenotate un tavolo.

Qualche problemino di posto lo si può trovare anche alla caffetteria, specie nelle ore serali, ma attendere un pochino che si liberi la sala, ne vale assolutamente la pena.

Cosa degustare in una fabbrica del cioccolato?

Beh, naturalmente una buona cioccolata calda non può mancare. Consigliata quella fondente, senza panna. Ma se siete arci golosi, vi è per voi la cioccolata al latte, da sopraffare con una bella montagna di panna fresca.

Oppure potete optare per il classico cappucino, per non appesantirvi troppo con il cioccolato. Difatti, come si può non accompagnare le bevande con dei squisiti dolcetti?

C'è semplicemente l'imbarazzo della scelta tra le praline miste al cioccolato, biscottini, pasticceria assortita da tea e torte del giorno. Una squisitezza per il palato ma anche per l'olfatto, per un viaggio sensoriale del gusto.

Ottima la torta di mele al cioccolato: l'unico posto dove ho potuto mangiare una torta di questo tipo, da leccarsi i baffi!

Le praline sono deliziose, purchè scegliate voi i gusti: difatti, essendo una selezione mista, potreste incappare in qualche gusto a voi non del tutto "amichevole", come purtroppo è capitato a me l'ultima volta.

L'ambiente della cioccolateria è raffinato ma al contempo molto friendly. Vi sono tanti tavolini in legno, un bel menù ove scorgere ogni pietanza, vi sono librerie lungo le pareti e musica rock in filo diffusione. Al centro della sala vi è anche un bellissimo salottino viola in velluto, mentre le pareti restanti sono ricoperte di stampini di cioccolatini e torte.

Un luogo davvero incantevole dove trascorrere amabilmente un pomeriggio con le amiche tra chiecchiere e dolcetti.

I costi sono commisurati all'altissima qualità dei prodotti offerti. Per la cioccolata ci aggiriamo intorno ai 6,00 Euro, così come per la selezione delle praline; per il cappuccino spenderete 3,00 Euro, mentre se desiderate una fetta di torta, il costo sarà di 10,00 Euro.

La qualità e la bontà non hanno prezzo.

Ecco la mia votazione:

Sara 5/5 Forchette
"L'ambiente è raffinato e ben curato. Il cioccolato è divino, seppur è meglio scegliersi accuratamente le praline da assaggiare".

SAID - Via Tiburtina, 135, 00185 Roma - Tel - 06 446 9204

4 commenti

  1. Quanta roba buona che vedo! ^_^ Un giorno ci dobbiamo andare insieme.

    RispondiElimina
  2. fantastico!! cl primo viaggio a roma ci vado!!!
    creazionidisogni.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Loredana!

      Si, un posto delizioso che ti consiglio.. davvero :)

      Grazie per essere passata da noi.. spero tornerai a trovarci :)

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?