Tiziana Stefanelli, l'avventuriera del gusto, al Fooxia

Quest'oggi posso finalmente svelarvi a quale evento esclusivo ho avuto modo di partecipare, accompagnata dall'ormai nota Marta e dal suo fidanzato.

Abbiamo incontrato la vincitrice della seconda edizione di Master Chef Italia, ovvero Tiziana Stefanelli, presso il Fooxia Space, in quello che diventerà un nuovo punto di riferimento e una nuova casa gastronomica dove degustare i deliziosi piatti elaborati da Tiziana, in maniera confidenziale, per gli amanti della cucina di qualità e non solo.


Una occasione inoltre per presentare il suo primo libro di cucina, "Avvocato in cucina - Le ricette di un'avventuriera del gusto", edito dalla casa editrice Rizzoli, ove sono raccolte anche le ricette che l'hanno portata alla vittoria di Master Chef 2013.


Un libro molto curato, con delle bellissime fotografie che mettono in risalto la cucina ricercata e gustosa di Tiziana Stefanelli, diviso nella classica modalità di antipasti, primi, secondi e naturalmente dolce.

Naturalmente abbiamo avuto anche modo di saggiare personalmente la cucina di Tiziana Stefanelli, la quale ha illustrato davanti alla bellissima cucina Arclinea by Alessi, i suoi piatti ed il suo libro, raccontando aneddoti culinari e di vita.


Come antipasto Tiziana Stefanelli ha preparato una Spuma di Patate al Limone, con un purè di patate, chips di carciofi e sfilacci di carne di cavallo, dall'aspetto molto armonioso.

Come primo invece abbiamo  degustato un delizioso e alquanto sfizioso Riso Venere al Timo, con crema di cavolfiore, porri fritti e salsiccia. Croccante ed aromatizzato, non neghiamo di aver fatto il bis di questo piatto.

Un altro prima degustato è stato il cous cous ed il risotto alle menta, con alcuni accenti di agrumi. Chi ha potuto assaporarlo ne è rimasto piacevolmente sorpreso, stuzzicando il palato.


Le ricette della Spuma di Patate al Limone e del Riso Venere al Timo sono presenti nel libro curato da Tiziana Stefanelli, ove oltre gli ingredienti ed il procedimento, sono inseriti anche nozioni sugli alimenti e "segreti" per una cucina sfavillante e gustosa.

Inoltre siamo state omaggiate di una bag in stoffa nera ed elegante e di un grambiule da cucina, anch'esso nero, che d'ora in avanti accompagnerà gli esperimenti culinari e gastronomici casalinghi delle Lunch Girls.


La splendida cornice del Fooxia, un open space dal disegn moderno e con i colori viola e fucsia preponderanti, si presta molto ad eventi relativi ai coking classes ed eventi legati al Food & Entertainment.

Fooxia è un concept creato da Fabio Massimo Bongianni ed Igor Ferraro, situato nel cuore del Ghetto Ebraico di Roma, a pochi passi da Largo Argentina e dall'Isola Tiberina.

Un luogo incantevole ove sarà quindi possibile degustare la cucina di Tiziana Stefanelli.

Tiziana Stefanelli è una avvocatessa romana e la vittoria a Master Chef Italia è il coronamento di un sogno e di una passione nata da bambina e coltivata nel corso degli anni, quando la cucina era soltanto un gioco.
Attraverso gli anni la passione di Tiziana per la cucina si è progressivamente strutturata e raffinata, sperimentando nuovi sapori, tecniche e materie prime conosciute durante i suoi innumerevoli viaggi in Italia ed all'estero.

L'11 Maggio sarà presentato il libro al pubblico e si avrà modo anche di cenare presso il Fooxia Space.

Incantante sia dalla cucina di Tiziana che dal luogo, sono certa che avrò modo di parlarvi ancora di questa "accoppiata" vincente.

FOOXIA - Via San Bartolomeo De' Vaccinari 72 - 00186 Roma

4 commenti

  1. Il riso venere con cavolfiore, porri fritti e salsiccia mi fa venire l'acquolina! Mi piacerebbe assaggiarlo, che invidia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia Sara, l'evento doveva essere pazzesco, bellissima la location, e poi...quanta invidia, quel delizioso cibo l'avrei aggredito volentieri. Questo post mi piace davvero troppo...bacini

      Elimina
    2. Ciao Cristina,
      devo sorprendentemente ammettere che l'abbinamento porro fritto, salsiccia e riso venere.. con cavolfiore, è stato stuzzicante.. che ancora me lo sogno :)

      Elimina
    3. Ciao Meggy,
      si è stato davvero bello :)

      Ma l'11 Maggio c'è un evento per il pubblico.. magari puoi andar a curiosar.. presto metterò la news ;)

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?