FoodTTT: A tavola (non) si twitta!


A quasi due mesi di distanza dall’evento dedicato alla politica (#PoliticsTTT), il SocialabTTT propone un nuovo momento di riflessione e condivisione.


Questa volta l’evento sarà centrato sul settore Food e beverage: durante l'evento "#FoodTTT: a tavola (non) si twitta" esploreremo quel territorio che unisce la cucina, i cuochi, i ristoratori, i foodblogger e tutti i buongustai al web e ai social media.

#FoodTTT si svolgerà sabato 18 maggio 2013 dalle ore 18:30 e coinvolgerà le città di Lecce, Corato, Roma, Bologna, Genova, Milano e Parma, al suo debutto.

L'evento rappresenta un'occasione per dialogare, insieme agli ospiti e ai partecipanti online e offline, sul
binomio “web e cibo”: internet ha cambiato il modo di parlare di cucina e di concepire il cibo? Se sì, in che modo? Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi dai quali partiremo per approfondire l'argomento.

La voglia di condividere l’esperienza di un piatto speciale appena preparato ha arricchito i social media di immagini che ritraggono i nostri pasti, spesso accompagnate dalle indicazioni sugli ingredienti e sulla preparazione stessa, cosicché chiunque possa provarne la ricetta, favorendo quindi il word of mouth, il passaparola online.

I foodblog e le community di foodblogger sono tra le attività web più apprezzate; mentre i programmi tv dedicati al cibo sono onnipresenti e i grandi chef assumono il ruolo di star internazionali, gli spazi online dedicati al cibo sono ogni giorno più affollati e si sta diffondendo un gran numero di applicazioni mobile dedicate alla gastronomia.

Indubbiamente l'arte culinaria sta riscoprendo una primavera senza eguali grazie ai nuovi media.

L'intento di #FoodTTT sarà quello di approfondire come il digitale sia in grado di aumentare le possibilità di condividere conoscenze ed esperienze legate all'alimentazione e alla buona tavola.

Per essere aggiornati sulle ultime novità seguite l’hashtag ufficiale #FoodTTT.

Per iscriversi all’evento basta scegliere la città in cui si intende partecipare e compilare il modulo su: http://www.socialabttt.com/partecipa.

Come per ogni edizione, al termine del dibattito ci sarà il momento dedicato al networking e si potrà degustare l’aperitivo ecosostenibile e a km0.

Per degustare l’aperitivo sarà richiesto un contributo di entità variabile da città in città che sarà comunicato al momento dell’iscrizione.

Nei prossimi giorni pubblicheremo i nomi di tutti gli ospiti, dei partner, delle location e il costo degli aperitivi.

ECCO L'EVENTO DI ROMA:

Sabato, 18 Maggio 2013 - 18:30 - Città dell'Altra Economia - Largo Dino Frisullo

Sabato 18 maggio a Roma stiamo apparecchiando per voi l'aperitivo social #FoodTTT: a tavola (non) si twitta!

Per chi si nutre pane e social network, condendo il tutto con un pizzico di creatività, arriva l'evento che riscrive il galateo adeguandolo ai nuovi media: #FoodTTT: a tavola (non) si twitta .

Parleremo insieme di come il gusto per la buona tavola abbia fatto irruzione nel web dando vita a una nuova estetica del cibo, parleremo del futuro dell'agricoltura, che noi immaginiamo sociale e sostenibile e
parleremo di distribuzione e commercio solidale. Lo faremo in compagnia di veri esperti del food:

• Elisa Ceccuzzi, la foodblogger e fotografa digitale di Kitty's Kitchen, nata sotto il segno della vendemmia dell’81 nella città eterna, ha esordito nel web nel 2008. Amante del cibo, è una curiosa senza limiti e si diverte a raccontare le proprie avventure gastronomiche con la macchina fotografica al collo e un calice di vino in mano.

• Angela Galasso dell'associazione AiCARE, Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile ed Etica. Tra le altre iniziative, AiCARE organizza l'Agricoltura Civica Award, che invita le realtà che praticano esperienze di agricoltura sociale e civica a raccontarsi.

• Enrico Erba della CAE (Città dell'Altra Economia), un luogo per promuovere una cittadinanza consapevole: uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato a quelle pratiche economiche che si caratterizzano per l'utilizzo di processi a basso impatto ambientale, che garantiscono un'equa distribuzione del valore, che non perseguono il profitto e la crescita a ogni costo e che mettono al centro le persone e l'ambiente.

Non possiamo svelarvi tutto, ma questa volta abbiamo pensato a un appetitoso food-game... se volete sapere cosa bolle nella pentola del SociaLab TTT romano, non dovete far altro che iscrivervi e passare a trovarci: ne mangerete delle belle!

Vi aspettiamo sabato 18 maggio, presso l'affascinante sede della Città dell'Altra Economia, a Testaccio in Largo Dino Frisullo.

Il prezzo dell’aperitivo è 10 euro.

10 commenti

  1. Ciao Sara, complimenti per i tuoi post oltre ad essere una novità pe rtutti sono sono molto interessanti
    http://cookingwithdavid2012.blogspot.it/
    ciao David

    RispondiElimina
  2. e ma una volta tanto un evento vicino casa!!!!! corato dista 40 km....se posso mi organizzo e vado :-)
    grz dell'info cara!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giusy,
    ma che bello... se vai facci sapere :)

    RispondiElimina
  4. Non ci riesco ....la distanza uffiiiii!
    Ciao
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia,
      mannaggia... speriamo nel prossimo evento allora :)

      Elimina
  5. Uffi!!! mai niente dalle mie parti ç_ç sembrerebbe così interessante
    kiss from pausacioccolata fashion&cosmetics

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      spero prima o poi di segnalare degli eventi nella tua zona :)

      Elimina
  6. giusy loporcaro TI ASPETTIAMO A CORATOOOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo,
      benvenuto tra le Lunch Girls :)
      Speriamo che Giusy riesca a partecipare :)

      Noi aspettiamo news :)

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?