Arriva la seconda edizione di Gluten Free Fest a Perugia

Si rinnova per l’estate 2013 l’invito al Senza Glutine!
Dal 6 al 9 Giugno…Staccate la Spiga
con la seconda edizione di Gluten Free Fest !

Siamo liete di dare questa notizia sia perchè si fa luce su una tematica alquanto delicata, come l'intollerenza al glutine, sia per dare risposta a qualche nostro lettore in cerca di maggiori informazioni sulla cucina senza glutine.

Un evento unico in Italia che si svolgerà dal 6 al 9 Giugno a Perugia.

Pronte a scoprire il mondo senza glutine?

Dopo il grande successo dell’edizione 2012 torna a Perugia il Gluten Free Fest, il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo senza glutine, ideato e realizzato dall’Agenzia  Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del  Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

La celiachia o intolleranza permanente al glutine - sostanza lipoproteica contenuta principalmente all’interno dei cereali - rappresenta infatti una delle più frequenti intolleranze alimentari a livello mondiale; la dieta senza glutine risulta essere ad oggi l’unica terapia che garantisce al celiaco una vita in perfetta salute.
Il festival vuole dunque essere occasione di riflessione e stimolo a livello istituzionale, scientifico e divulgativo ed offrire allo stesso tempo, momenti di puro divertimento e convivialità alternati ad incontri divulgativi di sensibilizzazione ed approfondimento sulle problematiche che il celiaco e la sua famiglia devono quotidianamente affrontare.

Riconfermato per l’edizione 2013 il format di successo ideale per grandi e piccini, che ha visto susseguirsi nell’area green perugina del Percorso Verde di Pian di Massiano più di 10.000 persone di ogni età e sesso, provenienti da ogni parte d’Italia -Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Veneto, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Molise- e d’Europa -Svizzera, Germania, Austria, Inghilterra - .

Gluten Free Fest - Staccate la Spiga, questo il simpatico claim della seconda edizione, riconferma nel ricco programma della kermesse le tante iniziative del Polo Senza Glutine, con degustazioni guidate gratuite, corsi di cucina, showcooking ed i divertenti laboratori ludico-didattici per grandi e piccini Mani in Pasta.

Numerose saranno anche le attività specifiche per le Scuole Primarie, le mostre ed esposizioni, l’area congressuale con interessanti dibattiti sul tema, gli appuntamenti letterari, gli special events e l’area Gluten Free Show, il grande emporio internazionale dei migliori prodotti gluten free, nella quale sarà possibile acquistare prelibatezze dolci e salate in totale sicurezza.

Non mancheranno nemmeno le aree ristoro e fingerfood, per godere in libertà del gusto della gastronomia senza glutine e la grande novità 2013 Made in Italy but Gluten Free, con tanti punti dedicati all’italianità nel mondo: pizza, pane e pasta…rigorosamente gluten free.

Per essere sempre informati sulle novità del ricco programma di Gluten Free Fest, visitate il sito www.glutenfreefest.it e la pagina Fan di Facebook I Ragazzi della Via Glut, con aggiornamenti, curiosità ed anticipazioni sul festival e sulla celiachia.

10 commenti

  1. peccato sia a Perugia, ho unnipotino celiaco e so cosa vuol dire mangiare gluten free

    RispondiElimina
  2. oh great blog :)

    natalie
    http://lucyandtherunaways.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Un tempo scoprire questa intolleranza era una vera tragedia...non si sapeva molto e sembrava che non si potesse mangiare più nulla! Ora invece c'è tutto un mercato di cibi appositi per gli intolleranti, per cui ben vengano queste iniziative! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,
      per fortuna ora non è così tragico.. speriamo che nascano tante altre belle iniziative in merito :)

      Elimina
  4. Che bella iniziativa!! peccato che abito un pò lontano avrei partecipato volentieri!! dev'essere molto interessante!! :)

    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      speriamo che copino l'iniziativa anche altrove :)

      Elimina
  5. LOve it :)



    http://www.facebook.com/AmandaChicFashionRoomLounge?ref=hl
    http://fashionroomlounge.blogspot.com.es/
    twitter & instagram : @fashionrlounge

    A chic kiss ;)

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?