Pizza a Fontana di Trevi a Roma


Molto spesso pensiamo che i locali turistici non siano all'altezza della tradizione culinaria e gastronomica italiana.

A volte è vero, a volte no, come in questo caso.

In occasione del compleanno di Federica, abbiamo scelto di mangiare una pizza accanto a uno dei più bei monumeti di Roma, ove tutti i turisti si recano a gettarvi monetine: Fontana di Trevi.

La bellissima fontana di Trevi, collegata all'Acquedotto Vergine, è una delle più famose al mondo. Adagiata a Palazzo Poli, la scenografia maestosa della Fontana è da sempre una meta turistica attrattiva, tanto che in alcune determinate ore è quasi impossibile avvicinarsi e gettarvi la monetina. Ma si sa, chi passa da Roma non si fa sfuggire per niente al mondo questa occasione. Anche se piove, la piazza adiacente la fontana è sempre gremita di gente e vi lascio immaginare come ci si possa muovere, con gli ombrelli aperti.

Ecco, lo scenario della nostra giornata è questo: pioggia, turisti e ombrelli. Dove mangiare?

Non ne abbiamo la più pallida idea. Ad ogni angolo spuntano pizzerie, trattorie, bar e quant'altro si possa desiderare. Ma sarà buono? Sarà economico? Non ci andranno soltanto i turisti distratti?

Un pò per toglierci dalla folla, un pò perchè la fame era tanta, decidiamo di entrare nel locale Pizza in Trevi.

Una sorta di trattoria, mettiamola così, dove con molta facilità si può scegliere o il menù del giorno -sia di pizza che di pasta- o sbirciare il menù e fare una ordinazione diversa.

Noi abbiamo scelto il menù pizza, comprensivo di bruschetta, pizza a scelta tra margherita o funghi, acqua e caffè o tea. Il tutto per 14 Euro a persona.

In attesa di ricevere la bruschetta, ci siamo date uno sguardo in giro. Ai tavoli turisti americani, qualche francese alle nostre spalle. Fuori continuava a piovere, mentre all'interno si stava bene, salvo qualche folata -inevitabile- di vento. Il locale è ristretto, ma capiente. Da una parte ci sono i tavoli per sedersi, dall'altra invece c'è il lato pizzeria da taglio e gelateria.

La bruschetta è ottima, croccante il punto giusto, ed i pomodorini freschi. La pizza è grande, fina -come piace a Federica- e leggera. Nel complesso buona. Non ci aspettavamo di mangiare così bene in un posto così turistico. Non abbiamo preso tea o caffè perchè andavamo un pò di corsa.

L'ambiente è rustico, tipicamente romano, il personale gentile e cordiale. Si, se siete a Fontana di Trevi e volete riposarvi dopo aver attraversato la piazza -e chi lo ha fatto sa di cosa sto parlando- direi che questo è il posto ideale. Tutto sommato, anche economico.

Ah, per chi non lo sapesse, gettare le monetine nella Fontana di Trevi è un auspicio a ritornare nella città. C'è chi sostiene anche che possa realizzare i proprie desideri. C'è chi invece, come il Comune di Roma, dona le monetine a chi è meno fortunato. In fondo, anche questo serve per aiutare le persone che hanno bisogno, no?

PIZZA IN TREVI - Via San Vincenzo, 30A - 00187 - ROMA
Pizza in Trevi Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?