Lo Gnocco in Cucina, intervista a Cecilia Minardi

Carissime lettrici,
questa intervista è pensata esclusivamente a voi!

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Cecilia Minardi, l'ideatrice de "Lo Gnocco in Cucina", un servizio di cuochi a domicilio, con intrattenimento.
In servizio, nato a Milano e al momento solo su Milano, si propone con ironia e passione per la gastronomia. Un team di ragazzi carini, "gnocchi", ma soprattutto divertenti, animeranno le serate milanesi per feste private, per addii al nubilato, ma anche più semplicemente per una cena personalizzata, per la voglia di coccolarsi.

Scopriamo insieme di più sull'attività di Cecilia e sugli "gnocchi".




"Lo Gnocco in Cucina" è un'idea che si trasforma in una attività aziendale. Come nasce?
Nasce circa un anno e mezzo fa.

Nasce dal fatto che sono una donna che lavora a che lavorava molto e che ha sempre amato la buona tavola.

Per cui capitava che qualche volta con le amiche si dicesse, dopo magari una giornata stressante di lavoro, pensa se venisse uno gnocco a farti la cena, magari con al spesa già fatta; qualcuno che in qualche modo potesse distrarti un pò dalla tua giornata lavorativa, facendoti fare due risate con le amiche.

Quando ho conosciuto uno dei cuochi, Sanji, che faceva il modello e aveva una bella passione per la cucina ho pensato che forse il progetto aveva un suo fondamento reale ed era realizzabile.

Così ne ho parlato con lui che ha sposato l'idea con entusiasmo e ha iniziato a darmi una mano con i casting per trovare gli attuali 7 gnocchi in cucina.


Il servizio al momento nasce quindi a Milano su Milano. Ma è un modello che secondo te può esser esportato anche in altre città?Il servizio nasce su Milano perchè per molti versi, oltre ad essere la mia città, è la città in cui lo immaginavo meglio.

Si lavora molto, con ritmi spesso frenetici, quindi c'è sicuramente un tipo di donna simile a me.

Inoltre è la città della moda, quindi in qualche modo c'è una certa attenzione a tutto quanto è estetico, dato che comunque l'idea del servizio è proprio di coniugare tre elementi: la qualità del cibo genuinamente italiano e regionale, la simpatia del cuoco a tutti gli effetti vero e proprio animatore e il piacere estetico del fatto di avere un ragazzo da rivista patinata a preparci la cena.


Il punto focale dell'attività si snoda attraverso il web ove si possono scegliere gli "gnocchi" ed il tipo di servizio o evento da organizzare. Come mai il tutto è visibile solo previa registrazione?
La scelta della registrazione è stata fatta perchè così costringe il futuro cliente ad accettare in maniera esplicita i termini e le condizioni del servizio, che al momento della registrazione devono essere esplicitamente accettate e vengono inviate per mail a chi si registra.

In sostanza al cliente arriva per email un testo che spiega esattamente in cosa consiste il servizio di animazione gastronomica eliminando dubbi ed eventuali ambiguità anche.



Come le donne di Milano -e non solo- hanno risposto al servizio offerto?
Le donne, prevalentemente di Milano ma non solo perchè scrivono e hanno scritto da tutta italia, hanno risposto con grande entusiasmo, e i feedback sulle cene effettuate al momento sono positivi.

Chi sono i cuochi scelti per "Lo Gnocco in Cucina" e come sono stati selezionati?
I cuochi dello Gnocco in Cucina sono ragazzi con un età media di 26 anni che sono stati selezionati da Sanji e poi ovviamente da me. Sono tutti italiani a meno di un ragazzo francese e sono stati scelti per le seguenti caratteristiche:

1) Simpatia e buona capacità relazionale
2) Passione e magari esperienza pregressa per la cucina
3) Bella presenza

Sono quasi tutti ragazzi che vengono dal mondo della moda e dal mondo delle relazioni pubbliche o dell'intrattenimento.


Passione, estro creativo e amore per il cibo: tre ingredienti fondamentali per catturare l'attenzione delle donne. In che modo gli "Gnocchi" mettono a punto queste tre qualità?Beh diciamo che è stato fatto un percorso di formazione di diversi mesi con questi ragazzi, che abbiamo formato attraverso diversi corsi di cucina.

La passione per il cibo ovviamente c'era già ma devo dire che è cresciuta parecchio attraverso questo percorso formativo che li ha resi sempre più autonomi ma anche sperimentatori.

Se prima il problema era la semplice qualità del piatto adesso si pongono il problema di come impiattare, di come costruire il piatto per sorprendere sempre di piu. 

Quali sono le specialità culinarie degli "gnocchi"?
I menù disponibili sul sito sono tutti menù a base regionale con piatti di cucina rapida, in quanto nell'idea del servizio c'è il fatto che quasi tutto venga fatto espresso.

I menù sono stati selezionati e messi a punto da me e poi li abbiamo provati e riprovati con i cuochi.

Poi ovviamente cucinandoli ciascuno di loro si perfezionato nei piatti che preferisce ma ciascuno di loro è perfettamente in grado di cucinare tutto quanto presente sul sito.

Abbiamo dalle orecchiette con i broccoli tipicamente pugliesi alla cotoletta alla milanese (l'autentica con il nodino di vitello), dal tiramisù in variante rustica (servito nel bicchiere) al tortino di cuore morbido di cioccolato con la crema al mascarpone.

Come nasce invece la tua passione per la cucina ed il cibo della nostra tradizione?
Vengo da una famiglia in cui c'è il culto del cibo e della buona tavola.

Ho un padre romagnolo, amante dei primi piatti e una madre che ha imparato a cucinare sia dalla sua famiglia che da quella di mio padre, portando a casa piatti della tradizione ligure, pugliese e milanese.

E' da sempre una grande cuoca, sia sul fronte della cucina regionale tradizionale che su quello della cucina creativa.

Io ho inziato a cucinare da adolescente e la passione è cresciuta costantemente, al punto che un paio di anni fa ho iniziato a collaborare con un portale on line, Via dei Gourmet, che si occupa di enogastronomia, come recensionista.

A chi consiglieresti di provare il servizio "Gli Gnocchi in Cucina"?
Consiglio lo gnocco in cucina a tutte le donne che abbiano voglia di passare una bella serata tra amiche un pò diversa dalle solite, perchè ogni dettaglio viene concordato prima della serata, perchè avviene direttamente a casa propria e perchè gli gnocchi sono un mix unico di cose e sono veramente capaci di regalarti risate, buon cibo e divertimento.


Le Lunch Girls sono ragazze curiose, appassionate della buona cucina: a loro, quale degli "gnocchi" suggeriresti e per quale motivo?
I cuochi sono tutti validi.

La scelta di uno piuttosto che di un altro è legata all'aspetto, alla scheda personale e a volte a questioni di carattere.

Succede che le clienti mi chiedano inidicazioni in base al tipo di persona che vorrebbero e io cerco magari di indirizzarle un pò.

Quindi non do suggerimenti a meno che non mi vengano richiesti.

Sorprese o progetti immenenti?
Vedremo, per adesso niente di ufficiale ma ho sempre la mente che corre e che lavora, quindi si vedrà.

Se dovesse essere non mancheremo di avvisarvi.

Ed ora mie care, non vi resta che andare sul sito e prenotare il vostro gnocco in cucina!

12 commenti

  1. Ed io che gli gnocchi pensavo fossero solo di patate......belle queste iniziative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,
      a me non piacciono gli gnocchi di patate, ma loro li gradisco :D

      Eh si, divertente :)

      Elimina
  2. Che forza! Bella iniziativa!^^
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      si è divertente e spiritosa :)
      Son contenta ti piaccia :)

      Elimina
  3. very nice post!

    please follow me if you like!
    thedaydreamings.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Helo Viktoria,
      thank you so much :)

      Sure, I follow you! :)

      Elimina
  4. ahahahah e io che pensavo che si parlasse di primi piatti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy,
      ahahahhahahahaah.. non te l'aspettavi eh? :D
      Noi Lunch Girls siamo delle bongustaie :D

      Elimina
  5. Mi piace tanto leggere le tue news, sei superlativa!!!!!!!! Buon pomeriggio cara........

    RispondiElimina
  6. Veramente una grande idea! Grazie Sara per avercela segnalata :) chi non vuole un bel gnocco in cucina??????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena,
      prego :)

      Ah beh.. credo che in molte lo vorrebbero :D

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?