Pizzeria Rossana a Rionero Sannitico

Siamo gastonomicamente in Molise, più precisamente a Rionero Sannitico, un paesello sito su 1057 m di altezza dal livello del mare.

Rionero Sannitico è il paese che ha dato i natali a mio padre, ove ora vive una delle nostre Lunch Girls -nonchè mia sorella- Federica.

La Pizzeria Rossana si trova proprio all'ingresso del paesello, sul confine tra Molise ed Abruzzo, a pochi chilometri da Castel Di Sangro.

Cosa fare quando il clima è ancora troppo freddo e non ti permette di uscire a fare una passeggiata?

Semplice: ordinare una pizza da Rossana!

Ed è ciò che abbiamo fatto noi: ci siamo recati presso la pizzeria, raccogliendo prima le ordinazioni per circa 10 persone.


Tra le pizze scelte ci sono capricciosa, rossa, margherita, salsiccia, salsiccia e zucchine ed anche dei supplì.

Rispetto alla pizza romana, c'è qualcosa di diverso: le pizze sono leggermente più alta, ma non quanto la pizza napoletana. Diciamo che l'altezza si attesta a metà. La capricciosa è senza uovo e con il prosciutto cotto, anzichè con il crudo, come avviene per la capricciosa romana. La pizza zucchine e salsiccia invece non era sul menù ed è stata una mia idea. Chissà se ne prenderanno spunto per inserirla definitivamente sul menù della pizzeria.

I supplì sono senza sugo, a differenza di quelli romani.

Rossana è una persona molto cordiale e gentile, difatti si intrattiene con noi finchè il pizzaiolo non finisce di cuocere le nostre pizze. Bastano solo una ventina di minuti per averle tutte pronte e tornare a casa a mangiarle.

Volendo, potevamo anche mangiare presso la pizzeria. Difatti la grande sala può ospitare numerosi coperti e nel weekend è quasi sempre piena.

I costi delle pizze sono molto inferiori rispetto a quelli della pizza romana. Un vero affare, sia per il costo che per la qualità degli ingredienti. Essendo un paesetto di montagna, si respira un'aria molto leggera e quasi priva di smog.

Se passate in Molise, non dimenticate quindi di andare a degustare la famosa pizza di Rossana.

PIZZERIA ROSSANA - Via Roma, 120 86087 Rionero Sannitico (IS)

6 commenti

  1. Queste pizze hanno un aspetto ottimo!che voglia....

    RispondiElimina
  2. I supplì senza sugo hanno un aspetto così gustoso, la pizza vabbè...vince in partenza!!!Mi piacciono i posticini come questo di Rossana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy,
      sono proprio una specialità della pizzeria quei supplì :)
      Beh, quando vuoi far un salto in montagna, avvisami :D

      Elimina
  3. Ciao!Che bontà!!!
    Mi piace molto il tuo blog ,l'ho scoperto grazie all'iniziativa di Kreattiva e mi sono iscritta!Se ti va fai un salto da me ,ne sarei felicissima!
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary,
      grazie.. e benvenuta tra le Lunch Girls :)

      Vengo a trovarti :)

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?