Slow Food Day, sabato 25 Maggio

www.slowfood.it
Sabato 25 maggio, presso la Città dell'Altraeconomia di Roma, si festeggia tutti insieme lo Slow Food Day 2013 nell’area dell’ex Mattatoio, luogo simbolo della produzione di carne a Roma, ove si parlerà proprio di questo alimento e del suo consumo consapevole, privo di sprechi ed eccessi.

Il programma è fitto di appuntamenti: alle ore 10.30 sarete accolti con caffè e biscotti, prima dell’inizio dell’assemblea dei soci in cui sarà presentato il bilancio di Slow Food Roma Anno 2012, ma che sarà anche l’occasione per fare conoscenza, illustrare i progetti e ascoltare le richieste o suggerimenti, oltre ad accogliere con piacere nuove adesioni all’interno del gruppo di lavoro della Condotta di Roma.

Alle 13:00 il tema della giornata sarà inaugurato da un contest a suon di polpette! Quale piatto più della polpetta è, in cucina, re del riciclo? Come insegnava già Pellegrino Artusi la polpetta "è un piatto che tutti lo sanno fare cominciando dal ciuco, il quale fu forse il primo a darne il modello al genere umano".
Ogni socio è invitato a iscriversi alla gara portando 15 polpette (opportunamente conservate all’interno di una borsa termica), secondo quella che ritiene essere la miglior ricetta che unisca gusto e recupero degli avanzi. Di carne o vegetariana non è un problema, la sezione "l'Altra polpetta" permetterà di sfogare tutta la fantasia con qualsiasi ingrediente.
Il vincitore verrà premiato con un diploma e un regalo 'slow' a sorpresa; in più avrà diritto ad essere uno dei giudici che in serata valuteranno i giovani cuochi della scuola di cucina Tu Chef, che si sfideranno fino all’ultima polpetta!

La giornata prevede poi, alle 15.00, un laboratorio sul consumo consapevole della carne dal titolo “Sai che carne mangi?” tenuto da Manuela Da Ros e, alle 16.00, uno dedicato ai bambini, "Indovina l'ingrediente segreto", a cura di Valeria Vocaturo di cuochepercaso.

Nel frattempo, per gli adulti, sarà proiettato il documentario "LoveMEATender"che mette in discussione la centralità della carne sulla nostra tavola, tra sovrapproduzione e un consumo quotidiano sempre più scontato, raccogliendo testimonianze di allevamenti selvaggi, agricoltori illuminati e intellettuali rivoluzionari, A seguire per i più piccoli il film di animazione "Piovono polpette".

Intanto i giovani cuochi di Tu Chef staranno impastando le loro polpette con cui si misureranno di fronte a una giuria selezionata e poco seria per aggiudicarsi il sospirato titolo di autore della Miglior Polpetta.

La festa si concluderà con l'inaugurazione de l'Orto dei cuochi, un angolo di campagna sul piazzale della CAE dove i giovani chef-ortolani coltiveranno erbe aromatiche e ortaggi biologici, e con la premiazione delle migliori polpette anti-spreco.

Dalle 11.00 alle 15.00 sarà possibile ritirare il proprio ordine fatto al GAS.

Inoltre in questa giornata di festa, per chi non è già socio Slow Food, sarà possibile iscriversi all'associazione al prezzo speciale di 25€.

Sarà presente anche il segretario nazionale Daniele Buttignol.

Preparate le polpette dunque!

15 commenti

  1. Ecco perchè dicevi che l'agenda romana era fitta di eventi per questo weekend..come dire, quando tanto e quando niente! tu sei già socia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra giornata cruciale sarà il 30.. non so proprio come farò :D
      Aiutooooooo

      Cmq, no.. non sono ancora socia. Ma in tempi non sospetti, quando ancora non c'erano i blog di food... sono andata a curiosare presso uno dei ristoranti dei giovani ristoratori d'Italia a Bologna.. :D
      Insomma, era destino.. prima o poi mi associo :D

      Elimina
    2. Direi di si..il destino va assecondato ;-) il 30 cosa ci sarà? buona domenica !!!

      Elimina
    3. Oltre agli inviti lavorativi... beh, un bell'aperitivo con sorpresa :D
      Ve ne parlerò domani :D

      Elimina
  2. Interessante iniziativa ma non si mangia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario,
      non ho potuto partecipare, ma credo che qualcosa si sia mangiato :D

      Elimina
  3. Non conoscevo queste iniziative! :D
    Davvero l'imbarazzo della scelta!
    Un bacio!
    s
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. peccato non essere a Roma! Davvero interessante questa iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana,
      sono iniziative che comunque fanno in tutta Italia :)

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?