Torta alla zucca con i Grok

Diciamo pure che questa è stata una sfida che sono stata felice di accettare!


Ebbene si, io, "quella" delle Lunch Girls che non sà cucinare mi sono azzardata nel creare una ricetta dal nulla usando tra gli ingredienti i Grok che sono degli snack al formaggio di grana padano.

I Grok sono cotti al forno, sono snack sfiziosi e dal gusto sano: non ho saputo resistere!

La difficoltà maggiore infatti è stata quella di riuscire a non mangiarmeli tutti prima di usarli nella preparazione della pietanza, per questo motivo devo dire di aver avuto molto self controll, anche se ho sudato perchè queste crocchettine di grana sono veramente troppo buone per resistere e una tira l'altra!

Complice l'inesperienza e la mancanza di tempo per fare la spesa, ho deciso di usare quello che avevo in casa e che non mi sarebbe costato troppa prostrazione, quindi dopo aver controllato gli ingredienti disponibili ho optato per una torta rustica alla zucca, e visto che è venuta veramente molto buona vi passo la ricetta così se vi và potrete cimentarvi anche voi.
                                                  
                                                  Torta alla zucca con i Grok

Ingredienti:

- una confezione di Grok
- 350 gr di zucca pelata e tagliata a cubetti ( io ce l'avevo già pronta nel surgelatore quindi la mia essendo congelata pesava un pò di più)
- un rotolo di pasta sfoglia già pronta per l'uso
- 150 gr di formaggio spalmabile
- mezza confezione di panna da cucina ( la mia era una mezza confezione già porzionata che trovo molto comoda)
- 2 uova
- una cipolla di medie dimensioni
- curry q.b. facoltativo
- sale q.b.
- olio q.b.
- pepe q.b. facoltativo

Preparazione:


Tagliare la cipolla e farla soffriggere con dell'olio in padella, quando inizia a dorarsi aggiungere i cubetti di zucca, i miei erano congelati perciò ho aspettato che si scongelassero per aggiungere sale e pepe, a metà cottura l'ho tolta dal fuoco l'ho messa in una ciotola e l'ho ridotta in poltiglia con l'aiuto del frullatore ad immersione, poi l'ho rimessa in padella e ancora una volta sul fuoco per ultimare la cottura.

Nel frattempo ho dato una tritata grossolana ai miei Grok (spiluccandoli di tanto in tanto), ho messo nella ciotola il formaggio spalmabile, le uova, la panna, il curry e ho amalgamato il tutto.




Poi mi sono preparata la pasta sfoglia, che era già a forma di disco, ponendola in una teglia rotonda direttamente con la carta forno in cui era arrotolata, queste confezioni già pronte oltre ad essere economiche sono anche molto pratiche perchè non si sporca nulla per usarle.


Una volta ultimata la cottura della zucca l'ho aggiunta a poco a poco al composto nella ciotola per evitare che il calore eccessivo cuocesse le uova, ho aggiustato di sale e infine ho aggiunto i Grok tritati, ho reso il composto omogeneo girando con un mestolo e l'ho adagiato nella teglia con la pasta sfoglia, ripiegandone i bordi  alti direttamente sulla parte cremosa come a formare una cornice.

Ho infornato a 180° per 30 minuti.



Il risultato è stato veramente delizioso, i Grok si sono amalgamati perfettamente al composto dando un sapore di grana inconfondibile e prelibato.

La prossima volta che rifarò questa ricetta però vorrei creare una variante, ossia vorrei usare i Grok, al posto che nell'impasto, sbriciolandoli direttamente sopra alla torta rustica prima di infornare per poter creare una crosticina croccante, sarei proprio curiosa di vedere come viene!

8 commenti

  1. Prossima volta che vengo a trovarti, me ne fai trovare una,vero? Sono curiosa di assaggiarla.

    RispondiElimina
  2. Quanto deve essere buona! oggi sarò a scuola fino a tardi ed ho una fame bestia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho fame.. nn ho ancora pranzato :/
      Cmq si, sembra squisitissima :D

      Elimina
    2. non vi preoccupate si può replicare!!! :)

      Elimina
    3. Bene.. io nn vedo l'ora.. organizziamo :D

      Elimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?