COLORES - perchè Picasso non si nasce più‏, evento gourmet


 
L’arte contro la crisi nel turismo. In Val di Fassa l’hotel diventa un atelier
In periodo di crisi, quando molte strutture ricettive in Italia riempiono le camere con last minute, offerte groupon e gruppi dall’est Europa, l’Active Hotel Olympic in Val di Fassa sfida la rincorsa al ribasso dei prezzi con un grande evento dedicato all’arte contemporanea, “Colores - True colours of art”, spostando l’atelier degli artisti direttamente in hotel.

Oggi sempre più alberghi sono costretti ad abbassare i loro prezzi per attirare i turisti: le prenotazione così aumentano, ma spesso a rimetterci è la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente. C’è chi però, tra gli albergatori del Trentino, decide di andare controcorrente, aumentando gli investimenti e puntando su una vacanza diversa, innovativa, di qualità. Tra questi, l’Active Hotel Olympic in Val di Fassa, un albergo quattro stelle a Vigo di Fassa, tra le Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Unesco che per l’estate 2013 ha deciso di regalare una vacanza veramente particolare ai propri ospiti. Tra il centro wellness e la stube trentina, troveranno in hotel un atelier con tanto di artista intento a realizzare in diretta le proprie opere. Dopo una seduta in sauna e prima dell’aperitivo, i turisti potranno così fermarsi e osservare artisti famosi dell’arte contemporanea alternarsi in un ricco programma di eventi. Performance eccezionali, che rientrano in un progetto più articolato che prende il nome di “Colores True colours of art”, un percorso di connessione tra arte contemporanea e tessuto montano, studiato dall’Active Hotel Olympic in collaborazione con la Galleria d’arte contemporanea Arte Boccanera e la società di consulenza Ideaturismo, che rientra nel circuito di Vacanzarte.


 COLORES - True colours of art
In Val di Fassa, là dove la tradizione è fortemente radicata e si parla ancora il ladino, nasce “Colores”, un evento dedicato all’arte contemporanea, che anima il territorio con diversi appuntamenti organizzati dall’Active Hotel Olympic. Un programma innovativo per l’estate, riservato non solo agli ospiti dell’albergo, ma aperto anche a escursionisti e curiosi. “Vuole essere un modo per solleticare la mente dell’ospite, per incuriosirlo e invogliarlo a saperne di più della cultura dei popoli che vivono sulle Dolomiti” spiega Rosa Carpano, proprietaria e anima insieme alla sua famiglia dell’hotel. “Colores” non è una semplice e tradizionale esposizione di opere d’arte, ma si articola in diversi appuntamenti: nella mostra personale di Willy Verginer e nelle installazioni di Claus Soraperra negli spazi dell’hotel, aperitivi e cene in forma d’arte per incontrare e conoscere artisti e galleristi, con special guest direttamente da “I Suoni delle Dolomiti”. 


Che cos’è Vacanzarte
VACANZARTE è un circuito di art-hotels che si propone di promuovere progetti ed iniziative rivolte ad unire arte, cultura e ambiente dei quali è molto ricco il Trentino e le Dolomiti. Nasce da un’idea di Ideaturismo, società di marketing e consulenza con sede a Trento, e la Galleria d’Arte Contemporanea Boccanera di Giorgia Lucchi. “Siamo convinti che un viaggio, sia che cerchiamo il fascino della scoperta che il semplice relax, debba nascere prima di tutto dalla voglia di lasciarci coinvolgere. Le mete turistiche del nuovo secolo hanno a che fare più con le emozioni che con la geografia” spiega Margherita Pisoni, titolare della società di consulenza. Continua Giorgia Lucchi: “le opere vengono esposte in spazi che promuovono l'arte e creano un viaggio artistico, il mosaico di un viaggio immaginario che ricrea ed accompagna il vero viaggio del turista”. Tra gli ultimi progetti di Vacanzarte, "I giovedì di novembre di Riccardo Schweizer", realizzato nel novembre del 2012 in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Provincia Autonoma di Trento.


ACTIVE HOTEL OLYMPIC: l’hotel a conduzione famigliare che non ti aspetti
La lezione dei Pellegrin, in questo momento di difficoltà del comparto turistico, è quella di puntare su un’offerta di qualità, con un investimento in opere e performance d’arte che nessun altro hotel in Trentino può vantare. L’Active Hotel Olympic non è il classico hotel a conduzione famigliare: “il nostro è un albergo a quattro stelle, con servizi eccellenti. Siamo convinti però che non sia l’ostentazione a rendere la vacanza di lusso, e che la vera ricchezza al giorno d’oggi sia la semplicità, le emozioni, le esperienze” spiega Rosa. I Pellegrin sono una famiglia di sportivi (nonno Carlo è stato anche campione olimpico di slittino), che hanno deciso di investire nel mondo dell’arte. “Immaginate di vivere tra le opere d’arte per un po’, di svegliarvi la mattina e sentire il profumo di una statua scolpita nel legno, di tornare da una passeggiata in montagna e potervi rilassare di fronte ad un quadro che è un’esplosione di colore. Questa è l’esperienza che potrete provare all’Active Hotel Olympic” conclude Rosa. Questo è quello che può succedere in un albergo in Trentino, aggiungiamo noi.

L'inaugurazione di “Colores” si è tenuta sabato 29 giugno 2013 alle ore 18.00.

Il 31 Agosto invece si terrà una cena evento legata a Picasso.

La mostra sarà aperta a tutti fino al 29 settembre.

14 commenti

  1. Fantastico Serenella, allora teniamoci in contatto :)

    RispondiElimina
  2. Questa è un'iniziativa meravigliosa...arte, cibo e relax, se mi trovassi in zona non esiterei a prenderne parte!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //
    LA PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meggy,
      si purtroppo è un pò lontanuccio per noi romane... speriamo che qualcuno in zona noti questa iniziativa :)

      Elimina
  3. Mi pare una iniziativa molto bella ed interessante!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  4. Cibo e arte, ottima accoppiata!
    Nuovo giveaway sul mio blog… ti va di partecipare? In palio 100$ da spendere su Bellast!
    Bellast giveaway
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  5. Che grande iniziativa!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  6. Molto intelligente questa iniziativa, in un periodo dove tutti offrono meno a meno, investire per dare di più ai clienti è davvero ammirevole^^ un bacione<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Offrire qualcosa in più si rivela sempre una carta vincente :)

      Elimina
  7. Che bella iniziativa, davvero attraente!!! l'idea è veramente geniale, grazie per la segnalazione.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?