Arriva “Natale in centro”, la campagna social per promuovere i centri storici delle grandi citta’ italiane in crisi
Arriva “Natale in centro”, la campagna social per promuovere i centri storici delle grandi citta’ italiane in crisi
Al via la nuova campagna fotografica in condivisione su Fotografiamo by Libreriamo (www.libreriamo.it)
che vivra’ su facebook, twitter e Instagram. Tutti coloro che vogliono
contribuire a rilanciare l’importanza dei centri storici delle citta’
italiane potranno farlo semplicemente scattando e inviando foto in cui
siano protagoniste le meravigliose piazze e
strade italiane allestite a festa con luminarie e addobbi natalizi.
Scopo dell’iniziativa e’ rivalutare i centri storici del Belpaese, molti
dei quali purtroppo, colpiti dalla crisi, stanno conoscendo l’abbandono
Adesso
i social network scendono in campo a favore dei centri storici delle
principali citta’ d’Italia. E’ un dato che negli ultimi anni i grandi
centri commerciali
della periferia hanno pressoché “mandato in pensione” i piu’
tradizionali negozi delle principali vie storiche dei comuni italiani,
con il conseguente spostamento dei consumatori dal Centro verso le
periferie, dove vivono, appunto, le grandi catene del commercio.
Una rivoluzione antropologica e culturale che non puo’ non avere degli
effetti sul tessuto urbano. Il risultato e’ sotto gli occhi di tutti,
molti storici negozi sono stati costretti a chiudere e/o a trasferirsi
nei nuovi e piu’ affollati spazi commerciali
periferici. Chi ne ha perso maggiormente sono molti negozi che hanno
dovuto chiudere e le storiche vie centrali delle citta’ che non essendo
piu’ il luogo ideale degli acquisti sono diventate sempre piu’ depresse.
E per il prossimo Natale, complice anche la
forte crisi che sta colpendo le casse municipali, le vie storiche delle
citta’ saranno costrette a rinunciare anche al solito abbellimento
previsto per le feste con addobbi e luminarie.
Da qui l’idea di Fotografiamo by Libreriamo dal titolo “Natale in centro”,
iniziativa inedita rivolta agli utenti dei celebri social network
(Facebook,
Twitter ed Instagram) con cui i cittadini potranno vestire i panni di
“Christmas Photo Hunter” e diventare protagonisti di una forte campagna
di sensibilizzazione, tutela e rivalutazione delle principali piazze e
vie storiche del Belpaese.
“Il
nostro vuole essere un nuovo modo di sensibilizzare su cio’ che
riteniamo un grande problema sia economico che culturale. – Afferma Saro
Trovato, mood
maker, sociologo e fondatore della community di Libreriamo – Lo
spostamento culturale degli acquisti dal Centro verso le periferie sta
facendo morire i negozi del centro, ovvero quella frangia di piccoli
imprenditori che nella storia italiana hanno fatto l’economia
e segnato l’avanzare del ceto medio. Della loro attivita’ beneficiavano
soprattutto i comuni, in quanto essi stessi diventavano i primi alleati
della tutela e della cura dei centri storici. Con l’affermarsi del
“commercio di periferia” ne stiamo perdendo tutti,
i negozi che chiudono, le vie del centro, e gli stessi cittadini
costretti a vivere in citta’ sempre piu’ “grigie” e “artificiali”. Ne
risentiranno anche i beni monumentali, i quali per essere tutelati
saranno costretti a rifugiarsi anch’essi dentro i centri
commerciali.”
Partecipare alla campagna di Fotografiamo by Libreriamo (www.libreriamo.it),
la community digitale italiana dedicata agli amanti dei libri, della
fotografia d’autore e della cultura in generale, e’ semplicissimo: basta
realizzare foto delle storiche vie e piazze italiane vestite a festa
con luminarie ed addobbi natalizi e pubblicarle
sulla pagina Facebook di Fotografiamo by Libreriamo (https://www.facebook.com/FotografiamobyLibreriamo), su Twitter e Instagram, citando
@Libreriamo e aggiungendo l’hashtag #nataleincentro. Tutte le foto dovranno essere
corredate da didascalia, con indicazione del luogo ritratto.
La campagna di Libreriamo (www.libreriamo.it)
vuole contribuire anche alla promozione dei centri storici italiani,
che rappresentano una delle bellezze piu’ importanti del nostro Paese.
Questo Natale, rispetto a 5 anni fa, si registrera’ un vero e proprio
dimezzamento degli allestimenti e dell’illuminazione
di Natale nei negozi e nelle vie dello shopping. Ad affermarlo
l’associazione delle piccole e microimprese Comitas. In virtu’ di cio’,
anche
il senso estetico delle foto da realizzare per partecipare a “Natale
in centro” diventa fondamentale, in quanto piu’ le foto realizzate
saranno di qualita’ e piu’ riusciranno a regalare le emozioni necessarie
per spingere soprattutto le istituzioni a investire
sull’importanza dei centri storici italiani.
7 commenti
Bellissima iniziativa!
RispondiEliminaSi, molto :)
Eliminanon la conoscevo questa iniziativa!
RispondiEliminaBella!
Anche noi troviamo sia molto carina :)
EliminaQuesta è davvero una bellisisma iniziativa!!!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
Grazie Francesca!
EliminaThank you Amanda :)
RispondiEliminaTi è piaciuto il nostro pranzo?