Polpette con mortadella Felsineo IGP

http://www.felsineo.com/


Non  pensavo che le polpette con la mortadella potessero essere così buone.

Proprio ieri ne ho ricevute due confezioni della ditta  FELSINEO, azienda con 50 anni di esperienza nel settore, nata nel 1963 a Bologna.



Producono vari tipi di mortadella, ma quella di cui vi parlo oggi e che ho usato per la preparazione della ricetta, è LA BLU DI FELSINEO, preparata secondo la tradizionale ricetta bolognesse, seguendo le direttive del disciplinare Mortadella Bologna IGP.



Inizialmente non mi veniva in mente niente, ma poi ho pensato che potevo usarla per dare più sapore ad un piatto semplice e di uso comune nella cucina italiana di tutti i giorni, come appunto le polpette.

Così l'ho tagliata a cubetti e poi, su suggerimento di mia madre, tritata con il robot da cucina, per amalgamarla meglio al macinato di carne.



Ognuno condisce la carne a modo proprio, io ho aggiunto pane ammollato precedentemente nel latte, prezzemolo, parmigiano, noce moscata, scalogno tritato, un uovo e il sale. E la mortadella tritata, naturalmente. Infine le ho passate nel pangrattato (che ho messo anche nell'impasto della carne) e fritte nella padella.





Decisamente l'aggiunta della mortadella, ne ha arricchito il sapore, rendendole più gustose al palato.  Provare per credere.



12 commenti

  1. Sento quel profumo di mortazza appena affettata...che fameeee e bella l'idea delle polpette, sicuramente da provare, posso farcela, me lo sento :-)
    un bacione
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che ce la puoi fare! Mio padre non ne sapeva niente e ha detto che le polpette erano più buone^_^ Sapessi che profumo durante la cottura.....gnam gnam!

      Elimina
  2. Uhmmmm.... sembrano deliziose, da provare!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Kisses honey!!!

    RispondiElimina
  3. Mammamiaaaaa Mi avete dato l'idea per sabato,
    Grazieeeeeeeeee Hanno un aspetto delizioso
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  4. Interesting, have to check it out :)

    http://anjage.blogspot.de/

    RispondiElimina
  5. oh no io dovrei stare a dieta...ma come si fa!!!!
    buonissimeeeeeee
    xx
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. che bontà queste polpette!!!!!! ma sai che anche io aggiungo sempre o del prosciutto o della mortadella per conferire quel sapore in piu'! Acquisto spessissima la Felsineo.....una delle migliori mortadelle in assoluto!

    RispondiElimina
  7. da provare!!! adoro la mortadella..

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/alla-ricerca-dei-prodotti-giusti/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?