Chef Rubio a Bolzano - Alto Adige con Unti e Bisunti - in onda lunedì 2 giugno ore 22 DMAX



Scopri con CHEF RUBIO le delizie dello street food
dell’ALTO ADIGE nella settima puntata di
UNTI E BISUNTI 2

IN ONDA LUNEDI 2 GIUGNO ALLE ORE 22:00 SU DMAX
canale 52 digitale terrestre | Sky 136-137 | canale 28 di TivùSat 
 



Lo abbiamo visto intingere le mani nel fritto più bisunto, cucinare rane in umido col pomodoro riccio, leccarsi le dita dopo aver imbottito un panino con il lampredotto, il tutto pasteggiando a colatura di alici... Per lui il cibo è prima di tutto un affare con cui sporcarsi le mani e poi una delizia per il palato. Avete capito di chi stiamo parlando? Di CHEF RUBIO naturalmente (al secolo Gabriele Rubini), rivelazione di “UNTI E BISUNTI”, produzione originale targata Pesci Combattenti per DMAX (Dtt canale 52 | Sky canali 136-137 |Tivùsat canale 28) che ci ha fatti innamorare dello street food. La cucina di strada che non passa attraverso ristoranti stellati e le “primedonne” dei fornelli ma porta alla luce i sapori tradizionali di un luogo e ne rappresenta l’anima più vera.

Oggi Chef Rubio, diplomato all’ALMA, frascatano doc, rugbista con un passato in Top 10, globe trotter, appassionato di musica e tatuaggi, uno dei protagonisti più amati del canale, è in pista con il suo viaggio nello street food italiano con la nuova stagione di “UNTI E BISUNTI”, in prima tv esclusiva su DMAX ogni lunedì alle ore 22.00.


Questa settimana si parte per un angolo di Nord Italia che in quanto a gusto non ha niente da invidiare a nessuno: l’ALTO ADIGE, con il cuore pulsante di BOLZANO, la meravigliosa Val di FUNES (con le Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO), e BRESSANONE.

Pietanze forti e sostanziose, sapori decisi, procedure e metodi di preparazione antichi di secoli. Rubio partirà da piazza Walther a Bolzano, dove si respira un clima “austroungarico” che si riflette anche sui nomi dei cibi: Bretzel, Strudel, Kartoffeln. Senza dimenticare il pane, uno degli alimenti base di questa regione, di cui Rubio scoprirà le varianti più gustose: con i cereali, semi di zucca, di papavero, di girasole, lo “Schüttelbrot” (pane croccante tipico aromatizzato all'anice).

Sosta in Piazza delle Erbe poi, per scoprire il paradiso dei “Würstel” e scegliere tra un “Meraner Wurst” (vitello, maiale e spezie), “Frankfurter” (solo vitello e spezie) e un “Käsekrainer” (carne mista di vitello e maiale con formaggio fuso).

Dopo Bolzano, Rubio partirà alla volta della VAL di FUNES e nei dintorni di BRESSANONE per scoprire nei masi locali la mecca di insaccati, formaggi stagionati e affettati affumicati. Tra le delizie che vedremo: gli “Schlutzkrapfen” (ravioli tipici dell’Alto Adige ripieni di spinaci e ricotta), i Canederli, la “Kaiserschmarrn” (“frittata dell'imperatore” preparata con uovo e zucchero a velo e accompagnata con marmellate di frutti locali), le “Strauben”, frittelle tipiche tirolesi, il “Gröstl” (patate ripassate con burro, cipolla, Speck e uova), i “Sarner Striezl” (frittelle ripiene con lo Speck) e la “Weisswurst” (carne di vitello e pancetta bollita e aromatizzata con prezzemolo, buccia di limone, noce moscata, zenzero, cardamomo).

SITO UFFICIALE: www.dmax.it – TWITTER: @dmaxitalia – FACEBOOK: www.facebook.it/dmaxitalia

8 commenti

  1. nooo bolzano???io vivo a trento :-) be tipici prodotti tirolesi:-) a presto!

    www.ollyup.com

    RispondiElimina
  2. davverooo io nn lo conoscevo devo assolutamente vederlo!
    un bacio
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2014/06/smallable.html

    RispondiElimina
  3. Io lo seguo sempre! <3
    Vieni a vedere il mio nuovo OUTFIT? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
  4. cavoli queste sono le mie zone!! fanno vedere di solito delle repliche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      in genere si, va anche in replica :) Prova a consultare il sito di Dmax per orari :)

      Elimina
  5. Che scorci fantastici!
    E chissà il cibo...!!!

    http://martastreetbook.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?