#Nemmenoconunfiore, l'hashtag a SOStegno delle donne




#Nemmenoconunfiore è l'hashtag lanciato in questi giorni dai creatori ed interpreti dello spettacolo "Carmen Medea Cassandra - Il processo", spettacolo che tra prosa e danza, vuole di nuovo porre all'attenzione la storia di queste donne che, condannate senza processo, sono state ritenute "colpevoli" di infedeltà, infanticidio e dell'inutile capacità di "vedere" il futuro col cuore.

Tre donne che al contempo sono vittime e carnefici della letteratura e della mitologia, ma tre figure attualissime, attraverso le quali si vuole porre in evidenza non solo il riscatto della loro personalità, ma soprattutto di sensibilizzare ancora di più il paese sulle violenze che le donne subiscono.

Lo spettacolo, interpretato da Rossella Brescia e Vanessa Gravina, con Gennaro Di Biase e Amilcar Moret, a cura di Luciano Cannito, per la produzione di Daniele Cipriani Entertainment.

Una parte della vendita dei biglietti degli spettacoli, sarà devoluta ad Intervita Onlus, Organizzazione Non Governativa di cooperazione alla sviluppo, che si occupa in Italia e nel Mondo di sostenere l'infanzia, le donne e le comunità locali, lottando contro la povertà e la disuguaglianza, per uno sviluppo sostenibile.

I fondi finanzieranno il progetto SOStegno Donna, per la creazione di centri di accoglienza proprio dove le donne si recano per cercare aiuto, ovvero negli ospedali, ma dove talvolta non si riescono a riconoscere le violenze da incidenti accidentali. Questi centri saranno attivi all'interno dei Pronto Soccorso degli ospedali di Genova, Trieste e Roma, dove personale specializzato potrà garantire cure mediche e psicologiche a quelle donne che cercano aiuto e che non hanno coraggio di rivelare violenze e abusi.

In sostegno di questa campagna, gli organizzatori e gli attori dello spettacolo, lanciano a tutte le donne l'hashtag #Nemmenoconunfiore, consistente nel ritrarsi con l'hashtag scritto sulla schiena, così come ho fatto io.


Ecco le date del Tour dello spettacolo:

19 Luglio 2014 - Festival Teatri di Pietra - Napoli

20 Luglio 2014 - Festival Teatri di Pietra - Santa Maria Capua Vetere

25 Luglio 2014 - Festival di Ostia Antica - Ostia Antica (Roma)

27 Luglio 2014 - Tau Festival - Pesaro

6 Agosto 2014 - Vulci Festival - Vulci

9 Agosto 2014 - Pula, Teatro Romano di Nora

10 Agosto 2014 - Cabras, Zona Archeologica di Tharros

16 Agosto 2014 - Plautus Festival, Sarsina

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.danielecipriani.it e www.intervita.it.

5 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?