2-6 aprile 2015 : Pasqua...al cioccolato con CHOCOMUSIC a Riva del Garda

Musica per il palato:
Chocomusic a Riva del Garda



·     Dalle fiabe al cioccolato: dal 2 aprile a Riva del Garda torna “Chocomusic”
·     I laboratori: passione a portata di mano, per grandi e piccoli
·     Gli spettacoli: una perfetta fusione fra note e sapori
·     La caccia al tesoro
·     La Choco Card
·     Il programma: chiusura il 6 aprile con la rottura dell’uovo gigante


Dalle fiabe al cioccolato: dal 2 al 6 aprile a Riva del Garda torna “Chocomusic”
C'è un posto, nei sogni, popolato da fate ed eroi, buoni che prevalgono sui cattivi, elfi e renne, un’isola felice dove Babbo Natale esiste davvero e fa giocare i vostri figli a casa sua. Ora pensate a quel luogo e immaginate un trionfo di cioccolato, quello buono, genuino, artigianale, pronto per essere scoperto e gustato da golosi di ogni età. Sulla scia di una tradizione ormai consolidata di eventi per famiglie e per bambini, dalla tradizionale Notte di Fiaba e della più recente, gettonatissima Casa di Babbo Natale, Riva del Garda ospita dal 2 al 6 aprile la seconda edizione di Chocomusic, musica per il palato! - La grande festa del cioccolato artigianale, evento organizzato dal Corpo Bandistico Riva del Garda in collaborazione con Garda Trentino, Consorzio Riva in centro e Chocomoments e il patrocinio del Comune di Riva.
Teatro dell'evento è la centralissima Piazza Cesare Battisti, dove i maestri cioccolatieri vi aspettano con un ricco programma di appuntamenti per presentare il vero cioccolato artigianale. Una struttura in gazebo sarà la sede de “La Fabbrica di cioccolato” con i suoi macchinari per mostrare tutte le fasi della lavorazione del cioccolato artigianale: dalla fava di cacao tostata alla creazione del cioccolatino.
Nello spazio a loro dedicato, i bambini saranno dotati di tutto l’occorrente per cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato. Gli adulti avranno la possibilità di partecipare al corso che permetterà loro di conoscere meglio il cioccolato, un viaggio alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato, con testimonianze dirette dall’America Latina e con la possibilità di creare vere e proprie praline e cioccolatini artigianali.
Oltre alla musica per il palato, nel week-end arriva anche quella più "classica" per i timpani (e per gli occhi): dall'esibizione dell'Accademia di Danza e Ballo Roncher alternata a quella di Zumba con Anna Miani al concerto spettacolo multimediale del Corpo Bandistico Riva del Garda con brani e immagini cinematografiche sul tema del cioccolato fino al concerto-gioco con sinfonie abbinate al cioccolato.
Saranno organizzati poi cooking show e degustazioni con la partecipazione eccezionale dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma televisivo “Detto Fatto” in onda su Rai 2 e Campione del Mondo nel 2009 alla Fiera Internazionale della Pasticceria di Rimini.
I laboratori: passione a portata di mano, per grandi e piccoli
Bambini più cioccolato uguale felicità. Un’equazione semplice e immutabile, che gli organizzatori di Chocomusic non potevano non considerare nel programma dell’evento. Già sperimentati con successo da Chocomoments, tornano anche a Riva del Garda i “Baby Ciok”, festosi laboratori che vedranno i giovanissimi partecipanti muniti di grembiuli, cappellini, guanti, attrezzi per la lavorazione e formine da riempire di cioccolato. Appuntamento con Baby Ciok tutti i giorni, da giovedì 2 aprile al giorno di Pasquetta, dalle 15.30 alle 17.00. Chi non riuscirà ad essere puntuale, non avrà molto di cui preoccuparsi: nessuno chiuderà la porta a chiave.
Su prenotazione invece i laboratori destinati a golosi e appassionati adulti, in programma da venerdì 3 aprile ogni mattina fra le 10.30 e le 12.30. Assieme al maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e allo chef patissier Domenico Spadafora, gli alunni un po’ più cresciuti scopriranno le differenze fra i vari tipi di cioccolato (bianco, fondente, al latte) e impareranno a creare le praline. Nel pomeriggio, invece, lo stesso special guest Spadafora spiegherà come nascono una sacher e una pralina, oltre a essere protagonista di un vero e proprio cooking show, ogni giorno alle ore 17.00.
Gli spettacoli: una perfetta fusione fra note e sapori
Danza, ballo, zumba, spettacoli per bambini e l’abbinamento curioso e gustoso fra la musica e il cioccolato. Al di là dei cooking show, è ricco e vario il programma degli spettacoli di Chocomusic, quasi tutti realizzati nel cortile interno della Rocca. Si inizia sabato 4 aprile alle ore 20.30 con l’esibizione dell’Accademia di danza e ballo Roncher e l’esibizione di zumba con l’istruttrice Anna Miani.
Domenica 5 alle 20.30 si va "Al Cinema con la banda", concerto spettacolo multimediale del Corpo Bandistico Riva del Garda con brani e immagini cinematografici a tema, fra cui “La fabbrica di cioccolato”.

Stessi protagonisti, lunedì 6 aprile alle ore 16.00, per “Il Gusto della Musica” concerto-gioco in cui il cioccolato verrà abbinato alle varie sinfonie suonate dal Corpo Bandistico Riva del Garda. All’ingresso verranno distribuiti sacchetti con cioccolatini di gusto diverso che il pubblico dovrà cercare di abbinare ai brani ascoltati. Nel giorno di Pasquetta, alla fine della Caccia al Tesoro, è in programma anche uno spettacolo per bambini di Cristiana Falconcini, in piazza.

Durante i giorni di sabato, domenica e lunedì saranno presenti in piazza vari gruppi da camera del Corpo Bandistico Riva del Garda che allieteranno la manifestazione con la loro musica, mentre la giovane e talentuosa Alice Lazzari realizzerà una scultura in cioccolato raffigurante la Rocca di Riva del Garda.

La caccia al tesoro fotografica
Da non mancare la caccia al tesoro fotografica per giocare con i propri figli, scoprendo curiosità e bellezze di Riva del Garda. Un’occasione per mostrare un lato divertente e pratico della tecnologia e della rete, abbinato all’esigenza di molti genitori: trascorrere momenti di gioia assieme ai propri figli, senza avere la preoccupazione di organizzarli. L’appuntamento è alle ore 11.00 del giorno di Pasquetta. I requisiti: uno smartphone o un tablet con connessione Internet, con il quale fotografare e condividere pubblicamente su Facebook gli obiettivi indicati; il “like” alla pagina Facebook denominata “Genitori e dintorni”.
Possono partecipare gruppi di famiglia. Ognuno deve essere composto da almeno un genitore e uno o più figli minorenni, fino a un massimo di cinque componenti. Non ci sono limiti minimi d'età per i figli: l’importante è che possano in qualche modo contribuire alla caccia. Devono però essere minorenni. In palio ci sono gadget e premi messi in palio dagli sponsor di Chocomusic.
La durata complessiva della caccia al tesoro sarà compresa fra i sessanta e i novanta minuti, per dieci-quindici tappe. Il percorso verrà strutturato per valorizzare gli aspetti turistici di Riva del Garda, dal Bastione al punto panoramico.
Il costo di iscrizione è di 5 euro a gruppo familiare. La quota d'iscrizione verrà devoluta in beneficenza a un'associazione che si occupa di problemi relativi all'infanzia.
La Choco Card
Fra le altre iniziative legate a Chocomusic c’è la Choco Card, una cartolina distribuita nei negozi convenzionati che dà diritto a omaggi speciali. Per ogni dieci euro di spesa in un’attività commerciale aderente all’iniziativa, riconoscibile dalla locandina esposta, verrà applicato un timbro sulla Choco Card; al raggiungimento di quattro timbri per altrettante attività commerciali si potrà riceve un gadget prodotto dai maitre chocolatier di Chocomusic.
Il programma: chiusura il 6 aprile con la rottura dell’uovo gigante
Giovedì 2 aprile
Ore 15.00               Inaugurazione con autorità e giornalisti e taglio del nastro
15.30 - 17.00                    Baby Ciock - laboratori per bambini
17.00                                   Cooking show di Domenico Spadafora

Venerdì 3 aprile 2015
10.00                                   Apertura Stand
10.30 - 12.30                    Corso per adulti (su prenotazione)
15.00                                   Come nasce una pralina
15.30 - 17.00                    Baby Ciock - laboratori per bambini
17.00                                   Cooking show Domenico Spadafora

Sabato 4 aprile
10.00                                   Apertura Stand
10.30 - 12.30                    Corso per adulti (su prenotazione)
15.00                                   Come nasce una sacher
15.30 - 17.00                    Baby Ciock - laboratori per bambini
17.00                                   Show Cooking Domenico Spadafora
20.30                        Esibizione Accademia di danza e ballo Roncher e zumba con Anna Miani.

Domenica 5 aprile
10.00                                   Apertura Stand
10.30 - 12.30                    Corso per adulti (su prenotazione)
15.00                                   Come nasce una pralina
15.30 - 17.00                    Baby Ciock - laboratori per bambini
17.00                                   Show Cooking Domenico Spadafora
20.30                        "Al Cinema con la banda" - concerto spettacolo multimediale del Corpo Bandistico Riva del Garda con brani e immagini cinematografici a tema cioccolato .

Lunedì 6 aprile
10.00                                   Apertura Stand
10.30 - 12.30                    Corso per adulti (su prenotazione)
11.00                                   Caccia al tesoro per adulti e bambini
13.00                                   Spettacolo di Cristiana Falconcini
15.00                                   Come nasce una sacher
15.30 - 17.00                    Baby Ciock - laboratorio per bambini
16.00                        “Il Gusto della Musica” - Concerto/gioco in cui il cioccolato verrà abbinato alle varie sinfonie eseguite dal Corpo Bandistico Riva del Garda
18.00                                   Rottura Uovo Gigante



Per ulteriori informazioni:
www.gardatrentino.it

SDC

4 commenti:

  1. Per grande e piccolli, note e sapori, che divertente! Mi piace molto questo nome, Chocomusic! Aaaamo cioccolato! Gusto della Musica mi sembra perfetto!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  2. Hello from Spain: food and fun ... a great plan. Keep in touch

    RispondiElimina
  3. ...bellissima iniziativa...in un posto splendido!!!
    ...un bacione!!!
    http://beautylovelemiefollie.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram