A STOCCARDA PER LA 39. SAGRA DEL VINO

A Stoccarda per la 39° sagra del vino

Quando si ha la fortuna di sorgere in una delle migliori zone vitivinicole della Germania e vantare vigneti che, letteralmente, arrivano fino in città, non si può che usare i superlativi per riferirsi ai vini di Stoccarda e regione. Le origini della produzione di oggi, che raccoglie premi e riconoscimenti internazionali, risale al III secolo d.C. quando i romani iniziarono a coltivare la vite sulle colline della regione.

Il capoluogo del Baden-Württemberg festeggia la sua lunga tradizione enologica con lo Stuttgarter Weindorf. Arrivata ormai alla sua 39esima edizione, la più  grande sagra del vino in Germania torna quest’anno dal 26 agosto al 6 settembre nel cuore della città.

Intorno al Castello Vecchio, fra Piazza Schiller e quella del mercato, 126 graziosi chioschi di legno decorati con i classici motivi della vendemmia servono ottimi vini di produzione regionale. Difficile scegliere fra il tipico Trolliger e un riesling locale quando l’offerta include oltre 500 qualità di vini rossi e bianchi prodotti nelle due regioni del Land: il Baden e il Württemberg. I nettari locali si possono gustare nei classici quartini svevi col manico, i cosiddetti “Viertele”, o in bottiglia per i gruppi numerosi. Gli osti svevi propongono di accompagnarli con gustose specialità locali come Kässpätzle (gnocchetti di farina al formaggio), Maultaschen (panzerotti DOP), Schupfnudeln (gnocchi con crauti) e altre delizie del palato. Il proverbiale spirito conviviale degli svevi è reso ancora più gradevole dalla cordialità del servizio e dalla varietà dell’intrattenimento musicale.

Perché a Stoccarda si festeggia sempre volentieri e con allegria – soprattutto davanti a un buon bicchiere in compagnia di vecchi e nuovi amici.

Il Weindorf è organizzato dall’associazione di cittadini Pro Stuttgart, una delle più
antiche della città. Negli anni si è affermato come una delle manifestazioni più tipiche e note di Stoccarda, tanto da venir scelto per rappresentare il Land Baden-Württemberg nell’apposita sezione del padiglione tedesco di Expo 2015 a Milano.

Ulteriori informazioni al sito www.stuttgarter-weindorf.de


1 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?