Il gusto del Trentino

Siete mai state in Trentino?

Noi The Lunch Girls purtroppo ancora no, ma siamo andate a sbirciare cosa può offrire questa bella terra d'Italia, con la sua storia, le sue tradizioni, ma soprattutto i suoi sapori.

Il Trentino è una terra affascinante tutta da scoprire, ma senza fretta s'intende. Gustare passo dopo passo, i vari paesaggi naturali che si presentano, oltre che degustare i vari piatti tipici, può essere una esperienza davvero gratificante.

La provincia autonoma di Trento, meglio nota come Trentino, si trova in Trentino Alto Adire, nel nord-est d'Italia.

Svariate sono le iniziative ed i percorsi naturali e di gusto ideati e proposti a coloro che vogliono conoscere il Trentino e le sue tradizioni, per un viaggio alla scoperta della genuinità, della gastonomia e delle tradizioni, ma senza dimenticare naturalmente il divertimento.

Ad esempio da luglio e fino a settembre, ogni weekend si terrà l'appuntamento #Albeinmalga, dove grandi e piccini potranno calarsi per qualche ora nella realtà della vita di un alpeggio in quota, vivendo così i ritmi di vita e di lavoro dei malgari. Prima però lo spettacolo è dato dalla visione dell'alba, dalla nascita di quel nuovo giorno da vivere intensamente e diversamente dalla propria realtà.

Si dovrà quindi raggiungere la malga di primo mattino, seguendo un percorso assieme a una guida alpina; una volta giunti a destinazione si partecipa al rito della mungitura e poi si vedranno realizzati i prodotti caseari; inoltre si potranno anche raccogliere uova o prendersi cura dei cavalli, oppure raccogliere erbe e fiori.

Dopo di ciò vi attenderà una gustosa colazione, a base di torte, confetture, uova, salumi e pane casareccio, tipici prodotti della malga. E' inoltre possibile prepararsi già a questo evento, potendo dormire nelle strutture la sera precedente, se queste dispongono di posti letto.

Non solo escursioni, ma anche gusto. Ad esempio dal 22 al 24 Maggio 2015 si è svolto Cervesia, il festival delle birre artigianali, dove hanno partecipato 13 birrifici trentini. Naturalmente i partecipanti hanno così avuto modo di degustare diverse birre artigianali, ma anche conoscere le varie tecniche di produzione della birra, parlando direttamente con i produttori. Un punto di incontro quindi, piuttosto che una fiera-vetrina.

Ma in Trentino anche la cucina la fa da padrone, con svariate ricette che sorprenderanno il vostro palato. Insomma, c'è tutto un mondo da scoprire in questa estate 2015. Che ne direste di cominciare proprio dal Trentino?


Buzzoole

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?