FRANCOFORTE, CITY BREAK D’ESTATE

FRANCOFORTE, CITY BREAK D'ESTATE

Attività e relax all'aria aperta, grandi manifestazioni ed eventi di quartiere così come una vasta scelta di bar, ristoranti e locali panoramici fanno di Francoforte sul Meno la destinazione ideale per un city break estivo. 

Metropoli vivace e ricca di sfaccettature, Francoforte ha il fascino di una città dal ricco passato proiettata verso futuro, dove edifici medioevali si affiancano a grattacieli, arte, cultura e gastronomia. Sorprendente meta turistica tutto l'anno, nei mesi più caldi la capitale finanziaria d'Europa invita a scoprire quartieri, strade, locali, eventi open air e la sua grande arteria d'acqua: il fiume Meno.

Per conoscere il lato più bello della Francoforte estiva e i suoi dintorni da un punto di vista privilegiato e rinfrescante, si può scegliere un giro in battello.

Anche in notturna. Le escursioni partono dall'approdo Eisernen Steg a due passi dal cuore del centro storico, il Römerberg. Nelle sere estive gli Sky-Light-Touren alle 22 offrono una vista affascinante dello skyline illuminato (www.primus-linie.de, www.k-d.com).

A chi ama la natura, non sfuggiranno – anche dalla prospettiva fluviale – i grandi spazi verdi in città. Nominata nel 2015 la città più sostenibile del mondo in termini di ambiente, vivibilità e stabilità finanziaria, Francoforte vanta una vera e propria „cintura verde" - la GrünGürtel-Rundwanderweg. Percorribile sia a piedi che in bicicletta, il tragitto incrocia il Meno fino alla valle del fiume Nidda, attraversando campi con alberi da frutto, aree verdi e boschi. Lungo i 64,5 km del percorso però non si incontra solo natura ma anche arte: il tour è infatti punteggiato da numerose istallazioni open air dell'arte comica e della caricatura, opera degli artisti della Nuova Scuola di Francoforte. Tre le opere d'arte si conta la scultura „Io-Momunento" („Ich-Denkmal"): un piedistallo vuoto su cui salire, per farsi immortalare come monumento di se stessi.

www.frankfurt-tourismus.de

Per finire in bellezza una giornata alla (ri)scoperta di Francoforte e i suoi must (dalla Riva dei Musei al centro storico) lo Schiffsmeldestelle Höchst, beach bar sulle rive del Meno, offre comode sedie a sdraio su cui prendere posto per rilassarsi al tramonto nella "Mainhattan" d'Europa, senza altra preoccupazione se non quella di scegliere il cocktail giusto (www.schiffsmeldestelle.de).

Una vista spettacolare sullo skyline al tramonto è anche quella che si gode dal bar ristorante Oosten.

Il locale, costruito in vetro, acciaio, calcestruzzo faccia-vista e legno, si trova nel quartiere Ostend e offre un panorama mozzafiato sul profilo della città, il paesaggio fluviale e la facciata di vetro della nuova BCE (www.oosten-frankfurt.com). Ulteriore location d'eccezione, il Long Island Summer Lounge apre solo nei mesi estivi sul tetto del parcheggio della Borsa di Francoforte.

Direttamente nel centro cittadino, il locale offre ottimi drink, sedie a sdraio e una piccola piscina (www.longislandsummerlounge.de).

A Francoforte le serate estive cominciano spesso e volentieri nel quartiere di Sachsenhausen, roccaforte del vino di mele (Apfelwein) e dei locali della tradizione. Qui tra i classici della cucina regionale come Handkäs mit Musik (piatto a base di fette di formaggio condite con aceto, olio e cipolle), salsa verde,
Rippchen (costolette di maiale) annaffiati dall'Apfelwein, la bevanda nazionale di città e regione, si fa il pieno di energie per affrontare la notte di Francoforte, qualunque sia il programma.

Anche il calendario estivo di Francoforte è fitto di appuntamenti da non perdere.

Accanto alle manifestazioni culinarie, primi fra tutti il Festival del vino di mele, dedicato alla bevanda nazionale di Francoforte e regione dal 7 al 16 agosto, e il Rheingauer Weinmarkt, il mercato dei vini prodotti nel Rheingau sulle sponde del Reno dal 2 all'11 settembre, nel calendario trovano spazio numerose altre manifestazioni all'aperto. L'offerta va dal teatro al cinema open air, fino alle feste di quartiere che animano le strade della città. 

www.frankfurt-tourismus.de

Dal 17 luglio al 2 agosto, per esempio, sulla collina del Weseler Werft si svolge la 14esima edizione del Sommerwerft, il festival internazionale del teatro a ingresso libero che porta in scena anche danza, musica, poesia, cinema, un mercato delle pulci e stand gastronomici (www.sommerwerft.de). In città, e in particolare nell'eclettico e multiculturale quartiere Bahnhofsviertel, il 20 agosto dalle 19 alle 23 va di scena la „notte bianca" (Bahnhofsviertelnacht) con negozi, eventi, spettacoli all'aperto e street food.

Offerta soggiorno

Per vivere al meglio l'estate della metropoli sul Meno, l'Ente del turismo della città  propone un pacchetto soggiorno per un fine settimana: un pernottamento in hotel a scelta, inclusi colazione, Frankfurt Card valida due giorni e materiale informativo parte da 49 euro a persona in camera doppia. Nel periodo delle vacanze estive in Germania (26 luglio – 28 agosto 2015) il pacchetto per il week end è valido anche durante la settimana. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.frankfurt-tourismus.de/weekend.


1 commenti

  1. Mi piace Francoforte molto, sono andata a Francoforte molte volte, e mi piace, veramente!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?