Milano_16 settembre Premiere di Italian Jam + party aperto al pubblico

Italian Jam: il primo documentario dedicato

al Roller Derby femminile in Italia

Giardino delle Culture di Via Morosini

16 settembre 2015

h.18.30 / 22.00

Milano

Per la prima volta in Italia viene presentato il documentario dedicato alla nuova disciplina sportiva, tutta al femminile, che sta spopolando negli USA e che sta prendendo piede anche nel nostro paese.

Dalle 18.30 alle 22 di mercoledì 16 settembre, coloro i quali sono alla costante ricerca di novità, divertimento e buona musica al Giardino delle Culture di Via Morosini di Milano potranno vivere una serata diversa dal solito. Infatti, per la prima volta in Italia, le ragazze della Team Italy, la Nazionale di Roller Derby, si raccontano attraverso Italian Jam, il primo documentario dedicato a questo sport, il tutto accompagnato da una partita dimostrativa sotto le note live di Olly Riva & The Soul Rockets.

Questo evento culturale vuole offrire alla città di Milano una novità con lo scopo di far conoscere e diffondere sempre di più nuovo sport adrenalinico e di contatto e che, allo stesso tempo, è in grado di trasmettere un entusiasmo, solidarietà, sacrificio e, soprattutto, girl power!

Cos'è il Roller Derby?

In superficie il Roller Derby è adrenalina, cadute, pattini, rock&roll, scontri durissimi, tatuaggi e velocità ma anche amicizia, attitudine al Do It Yourself, bellezza, entusiasmo, sacrificio, solidarietà e sudore. Un singolare incrocio fra il pattinaggio e il rugby, fra i film "Roller Ball" e "Burlesque", il Roller Derby è uno sport nato negli anni trenta in USA, e per circa 10 anni è stato praticato e seguito da milioni di persone e tifosi. Poi è scomparso, fino a qualche anno fa quando ha subito una forte rinascita che ha toccato tutto il mondo: Stati Uniti, Nord Europa, Australia ed ora l'Italia. Le protagoniste di questo sport "alternativo sono donne forti – amiche, amanti, atlete – che nella vita di tutti i giorni fanno le cuoche, le fashion designer, le impiegate, le insegnanti, le mamme, le precarie, le studentesse. Donne che reinventano loro stesse creando una comunità estesa, di cui fanno parte anche gli amici, gli arbitri, i curiosi, le famiglie e i fan. Le roller girl ridefiniscono i confini delle proprie vite e sfatano il mito secondo il quale la solidarietà femminile non esiste, perchè nel Roller Derby esiste, eccome.

Italian Jam – Il primo documentario sul Roller Derby

È proprio questo mondo che SUN68, produttore del documentario, insieme al regista Michele Comi vuole raccontare partendo dalle emozioni invece che dagli aspetti tecnici, dalle storie private anziché dal punteggio finale dei "bout" (le partite nel Roller Derby), insomma dalla forza tutta femminile del singolo che rende il gruppo, e il muro, unito. Italian Jam è un documentario che condensa in 30' tutto il materiale che il regista ha raccolto in mesi e mesi passati accanto alle giocatrici fino ad arrivare ai Mondiali di Dallas dello scorso Dicembre. Immagini, momenti ed emo-interviste in cui il lato empatico delle ragazze del Team Italy viene messo a nudo e che raccontano, al contempo, la disciplina sportiva e il mondo del Roller Derby in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Il Team Italy

Dare una denotazione precisa a una squadra di Roller Derby è tecnicamente impossibile, ancor di più se si prova a tracciare dei tratti univoci all'interno di un team nazionale. A rappresentare l'Italia durante gli appuntamenti di Roller Derby in giro per mondo è il Team Italy composto da 20 ragazze, di cui 5 con l'asma e nemmeno una senza tattoo, provenienti da 4 città diverse, da Torino a Roma, da Milano fino alla più lontana Berlino. Quando non indossano pattini, caschetti e protezioni le ragazze del TI sono delle donne normali, madri, studentesse, impiegate e direttrici di fondazioni artistiche con età talmente diverse (dai 23 a 40) che sono il chiaro sinonimo dell'assoluta trasversalità di questo sport. Ogni giocatrice ha un proprio derby name, un alter ego che prende vita nel momento in cui calzano i pattini e stringono i lacci. Nomi che le accompagnano in ogni partita e che, allo stesso tempo, racconta molto delle loro personalità: Seitan Helle, Mad Meid, Mocking Phoenix, SteamRoller #88 e Claw D Hella solo per citarne alcuni.

Team Italy Goes to Dallas

Il 1 dicembre 2014, per la prima volta, il Team Italy ha preso parte a una competizione internazionale fuori dall'Europa e lo ha fatto in grande stile. Infatti le ragazze hanno preso un volo per Dallas per la Coppa del Mondo di Roller Derby femminile. Nessuno nutriva grandi aspettative essendo la prima esperienza, si credeva sarebbero state tra gli "underdog" – o "squadre simpatia", se vogliamo – ma l'impegno, la costanza e la forza messa in ogni partita ha permesso alla squadra di arrivare al 70esimo posto su cento team partecipanti da ogni parte del mondo.

Piccoli e grandi traguardi che hanno reso il Team Italy le vincitrici morali del Mondiale grazie anche alla goliardia degli allenatori (uniche presenze maschili ammesse) che in varie occasioni hanno sfoggiato i colori e la cultura italiana guidando la squadra, durante i bout, travestiti da Dante Alighieri e da Grande Puffo suscitando in tutti quello spirito che solo gli italiani possono creare. Questo perché quella del Roller Derby è una sorta di famiglia allargata, in cui le squadre giocano insieme, oltre che le une contro le altre, e in cui le matricole vengono accolte con tante botte in pista – e quindi trattate alla pari – ma con tanta simpatia da tutta la comunità internazionale.

Il Roller Derby in pillole:

•E' uno sport di contatto principalmente femminile, giocato tra atlete su pattini a rotelle

•Comincia come una passione poi diventa la tua vita

•Sono tutte donne ordinarie che questo sport trasforma in straordinarie

•E' una famiglia

•Uno dei pochi sport in crescita al mondo

•Nel Roller Derby si cade, ci si rialza e con tenacia si va avanti

•Significa essere l'eroe di qualcuno

•E' la lotta per ogni punto. La gioia della vittoria. L'onore nella sconfitta.

ITALIAN JAM

16 settembre 2015

h.18.30 / 22.00

Giardino delle Culture di Via Morosini

Milano



Le regole del Roller Derby


Nel Roller Derby si sfidano due team da 5 giocatrici ciscuno per partita all'interno di una pista circolare indossando classici pattini a rotelle, protezioni e maglie aderenti che riportano il nome di battaglia, abbinate a shorts e parigine che fanno assomigliare le atlete a sexy guerriere. Ogni partita dura all'incirca un'ora, il bout, ed è suddivisa in jam da due minuti l'uno. Al primo fischio dell'arbitro quattro ragazze per squadra, le blocker, cominciano a pattinare fianco a fianco, o meglio dire spalla a spalla. Segue poi un altro fischio al quale partono anche le restanti due, le jammer, che hanno l'obiettivo di superare il gruppo avversario (pack), compiere un giro intero e "doppiarlo": ogni avversaria superata equivale ad un punto. A cercare di fermare le jammer, con ogni mezzo possibile (vale tutto tranne pugni e calci) sono le blocker.

SUN68 è una giovane azienda italiana, fondata nel 2005 a Noventa di Piave, in provincia di Venezia. In una terra storicamente nota per la sua produzione artigianale e industriale d'eccellenza, SUN68 spicca per la sua visione innovativa dell'abbigliamento e dello stile.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?