BADEN-WÜRTTEMBERG: IL FASCINO DELL’INVERNO

Relax, natura, tranquillità e cultura lontano dai soliti itinerari: sono questi gli ingredienti di una vacanza invernale in Baden-Württemberg, Land nel sud ovest della Germania.

Dall'Italia bastano poche ore per raggiungerlo e trascorrere una vacanza immersi in cultura e paesaggi naturali da cartolina. Cosa fare e dove? Ecco un paio di idee per l'inverno ormai alle porte. 

Bad Mergentheim: benessere e avvento romantico

Scintillio di luci davanti al municipio storico, le case del centro storico addobbate a festa, le nuove Solymar Therme a scaldare corpo e anima: Bad Mergentheim è una scoperta anche in inverno. Il prefisso "Bad" tradisce l'origine termale della pittoresca cittadina lungo la Strada Romantica.

Centro termale e curativo, Bad Mergentheim si trova nella cosiddetta amabile valle del Tauber e offre ai suoi ospiti ciò che occorre per un soggiorno all'insegna del relax: benessere, cure e salute, unendo percorsi tradizionali ripresi e reinterpretati con tecniche all'avanguardia. Il centro curativo più grande del Baden-Württemberg punta soprattutto sulle sue sorgenti, le cui acque vengono utilizzate per bagni termali dagli effetti benefici.

Lo stabilimento termale Solymar Therme offre divertimento termale puro con piscine interne ed esterne, giochi d'acqua e zona sauna a cinque stelle. Eventi come la Notte musicale o la Notte delle luci completano l'offerta delle terme, regalando serate suggestive immersi nell'acqua termale.

Nel periodo dell'Avvento Bad Mergentheim si veste con il suo più bell'abito da festa fatto di luci e ghirlande e apre le porte del mercato di Natale, quest'anno in calendario dal 17 al 20 dicembre sulla piazza Marktplatz, cuore del centro storico. Tra le circa 70 casette in legno, incorniciate da pittoresche case a graticcio, l'offerta per lo shopping è molteplice e va dall'artigianato in legno, agli oggetti di lana, ai prodotti gastronomici, passando per i giocattoli in legno e secondo la tradizione. Ogni giorno musica e canti di Natale rendono ancora più piacevole l'atmosfera di festa. Dal 4 al 6 dicembre, inoltre, l'avvento di Bad Mergentheim si arricchisce di un altro appuntamento: il mercato di Natale all'interno del Kurpark, tra i più bei parchi della Germania con roseto e giardino giapponese.

Per maggiori informazioni sull'offerta turistica di Bad Mergentheim: Tourist-Information Bad Mergentheim, tel. +49 (0)7931 574815, tourismus@bad-mergentheim.de, www.bad-mergentheim.de/it.

A Mainau il mondo della Märklin

Chi pensa che Mainau, l'isola giardino sul Lago di Costanza, sia solo una meta estiva, dovrà ricredersi, perché anche in inverno la cosiddetta "Isola dei fiori" ha in serbo piacevoli sorprese.

Nei mesi più freddi l'isola si veste di bianco e regala atmosfere e scorci incantati tutti da scoprire durante una romantica passeggiata tra abbondanti fioriture di calicanto d'inverno e Hamamelis. Dopo un giro di Mainau tre luoghi in particolare offrono riparo dal freddo: la Casa delle farfalle, in cui vivono circa 120 varietà di farfalle, la Serra delle palme, per una pausa caffè sotto alberi alti fino a 15 metri, e il Castello barocco, che ogni inverno fa da cornice a mostre temporanee.

Quest'anno dal 13 novembre al 14 febbraio 2016 i visitatori si troveranno immersi nell'emozionante mondo dei modellini Märklin. Con il titolo "Prossima fermata: Isola di Mainau" a fare la gioia di grandi e piccoli, semplici curiosi o appassionati sarà un allestimento studiato in esclusiva su 150metri di superficie espositiva: da ferrovie e paesaggi in miniatura al modello con animazione notturna fino a pezzi storici, come "Scala 1", la collezione storica degli anni 1900-1937 con i binari in latta saldati e dipinti a mano o il pezzo da esposizione "Blütezeit der DB vom Jahr 1960" ideato per la Fiera del giocattolo del 2012 e per questo finora visibile solo al pubblico specializzato. Accessori e decorazioni, oltre a un modellino ferroviario creato ad hoc per la Serra delle palme grazie alla collaborazione con i giardinieri di Mainau, completano la mostra. 

Per maggiori informazioni: Mainau GmbH, tel. 0049 (0)7531 3030, info@mainau.de, www.mainau.de.

COME ARRIVARE

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall'Italia in auto, treno o aereo.

In particolare l'Aeroporto di Stoccarda - www.stuttgart-airport.com - è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche ed è ottimamente collegato all'Italia. Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2015* Germanwings opera da Bari, Catania, Napoli, Roma Fiumicino e Milano Malpensa - www.germanwings.com; AirBerlin da Catania, Napoli (dal 20/12/15) e Venezia – www.airberlin.com; Czech Airlines da Bologna (dall'1/9) - www.czechairlines.com; easyjet da Milano Malpensa - www.easyjet.com; Vueling da Roma Fiumicino (fino al 2/12/15) - www.vueling.com.

*Piano di volo valido fino al 31 dicembre 2015; soggetto a modifiche

Il Baden-Württemberg in breve

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall'Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l'eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet.

Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.



6 commenti

  1. Mi sembra un posto fantastico da andarci sicuramente
    Un bacione
    Admaiorasemper.website

    RispondiElimina
  2. Great post

    New post :
    Www.miharujulie.com

    RispondiElimina
  3. ma che bel posto!!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Per me da Milano è una meta facilmente raggiungibile, mi informerò meglio, i posti termali sono tra i miei preferiti!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?