TICINO HOTELS GROUP: LA PRESTIGIOSA GUIDA GAULT-MILLAU PREMIA DARIO RANZA, GROUP EXECUTIVE CHEF DI TICINO HOTELS GROUP DI LUGANO, CON 17 PUNTI.

La prestigiosa Guida GaultMillau premia Dario Ranza, Group Executive Chef di Ticino Hotels Group di Lugano con 17 punti.

Nella foto di sinistra: Dario Ranza prepara uno dei suoi piatti; nella foto di destra: Urs Heller, Redattore capo di GaultMillau Svizzera, Barbara Gibellini, General Manager di Villa Principe Leopoldo e Dario Ranza, Group Executive Chef.


'Promosso' con 17 punti dalla prestigiosa Guida GaultMillau, Dario Ranza, Group Executive Chef di Ticino Hotels Group di Lugano è ancora una volta motivo di orgoglio per il Ristorante Principe Leopoldo di Villa Principe Leopoldo, per Lugano e per il Ticino tutto. Bergamasco di origine, ticinese d'adozione lo Chef Ranza durante la cerimonia che si è svolta lunedì 5 ottobre a Vitznau nel cuore della Svizzera, nella stupenda insenatura  del Lago dei Quattro Cantoni ai piedi del Monte Rigi, ha ammesso: "Sono emozionato ma anche molto soddisfatto perché questo è un premio alla dedizione e alla costanza di tutto il mio staff di cucina, della sala e dei servizi annessi. Il risultato è indiscutibilmente un lavoro di squadra."  Al suo rientro a Villa Principe Leopoldo lo hanno accolto il team e i suoi amici di sempre, Claudio Recchia, il maître, Gabriele Speziale, il sommelier,  e Mario Lanfranconi, lo Chef Barman: "Gli occhi lucidi dei miei compagni e dei miei ragazzi mi hanno fatto capire quanto sia importante per tutti il senso di appartenenza".

Punta di diamante di Villa Principe Leopoldo, il Ristorante Principe Leopoldo è guidato con indiscusso successo dallo Chef Ranza da ben 26 anni. La sua filosofia colpisce dritta nel segno: ogni ospite deve essere trattato come un Re. La 'cloche' brilla sopra una semplice paillard esattamente come sopra un astice.

Con mano leggera e creativa, Ranza dà vita ai suoi menu che declinano tutti i temi della cucina italiana, strizzando l'occhio ai piatti tipici della sua origine bergamasca: per esempio i favolosi risotti, con zafferano e gallinacci, con zucca, con fiori di zucca fritti e taleggio.

Una fama, quella di Dario Ranza, che travalica i confini svizzeri per  la maggior attenzione al gusto, alla presentazione dei piatti, alla fantasia, all'estro dello chef, alla scelta di alimenti freschi e di qualità.

Parametri diversi e innovativi, gli stessi su cui si fonda la guida, che il Time definì nel 1973 Il Nuovo Testamento, quando i critici gastronomici Henri Gault e Christian Millau nel 1973 la crearono per promuovere la Nouvelle Cuisine di Paul Bocuse.

"Sarà per noi uno stimolo ulteriore  a consolidare il nostro prodotto", sottolinea Dario Ranza, "aumenteranno le aspettative,  vi saranno ulteriori pressioni e noi saremo pronti ad affrontarle. Per il gruppo rappresenta una via da seguire, mantenendo però pensieri e personalità autonome e distinte per arricchire e non condizionare il lavoro dei miei colleghi più giovani."

Villa Principe Leopoldo

(5 stelle) membro Relais & Chateaux, con splendida vista sul Lago di Lugano e sulle montagne circostanti, è una villa storica che rimanda ai fasti della nobiltà di un tempo quando la villa era dimora degli Hohenzollern, situata in un elegante quartiere residenziale sulla Collina d'Oro. Le sue sale fastose ed eleganti, le terrazze panoramiche ed i giardini fioriti sono teatro di banchetti nuziali, feste private, celebrazioni di momenti e ricorrenze importanti, incontri di lavoro esclusivi. Oltre al fascino della storia, il vero catalizzatore è Dario Ranza, chef pluripremiato (17 punti Gault Millau) "… la cui cucina materica e dal mood mediterraneo, rende la verità degli ingredienti valorizzandone i singoli sapori…" (Clara Mennella, vicedirettore di Italia a Tavola).

Su Ticino Hotels Group

Ticino Hotels Group è una collezione esclusiva di cinque strutture sui laghi di Lugano e Maggiore nel Canton Ticino in Svizzera. Creato da una compagine di imprenditori italiani e ticinesi, è uno tra i più prestigiosi gruppi di alberghi di tutto il Ticino che unisce alla precisione ed efficienza svizzera i rinomati valori dell'ospitalità e della ristorazione italiana. Una filosofia, uno stile di vita che si rivolge sia a chi è alla ricerca di atmosfere sofisticate e rilassanti, sia a chi viaggia per lavoro e cerca una soluzione business oriented.

Uno staff altamente qualificato di 350 dipendenti si prende cura di ospiti internazionali esigenti ed esclusivi.

Le cinque strutture che attualmente compongono il gruppo sono: Villa Principe Leopoldo, hotel 5 stelle, sul lago di Lugano; Park Hotel Principe, hotel 4 stelle superiore, sul lago di Lugano; Villa Sassa Hotel, Residence & Spa, hotel 4 stelle superiore, sul lago di Lugano; Kurhaus Cademario Hotel & Spa, hotel 4 stelle superiore, sul lago di Lugano, Esplanade Hotel Resort & Spa, hotel 4 stelle superiore, sul lago Maggiore.

www.ticinohotelsgroup.com



The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

2 commenti:

  1. Very beautiful post!


    ** I'm inviting you to join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!

    xoxo;
    VISIT MY BLOG: BEAUTYEDITER.COM
    FOLLOW ME ON INSTAGRAM: @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  2. Un premio meritatissimo, complimenti a lui!!!
    Un bacio

    TruccatiConEva

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram