La dieta mediterranea conquista anche il Natale, per 8 esperti su 10 è tempo di "Mediterranean Christmas"




LA DIETA MEDITERRANEA CONQUISTA ANCHE IL NATALE, PER 8 ESPERTI SU 10 È TEMPO DI "MEDITERRANEAN CHRISTMAS"

Ricette sane, leggere e genuine, secondo i nutrizionisti, gli chef e le food blogger più influenti del momento quest'anno sarà il primo "Mediterranean Christmas". Un Natale all'insegna della dieta mediterranea, della leggerezza e dei valori tradizionali anche a tavola.
 
Leggerezza, stagionalità e autenticità. Ecco i doni culinari che quest'anno Babbo Natale metterà sulle tavole di milioni di italiani. Secondo il 78% degli esperti gli italiani sceglieranno per pranzi e cenoni ingredienti e piatti più salutari, genuini e delicati, tutti ispirati ai dettami della dieta mediterranea, mettendo all'angolo le grandi abbuffate natalizie che da sempre caratterizzano una delle festività più importanti e sentite dell'anno. Quello del 2015 sarà, infatti, il primo "Mediterranean Christmas", una vera e propria celebrazione della Dieta Mediterranea in chiave natalizia per gli italiani sempre più attenti alla provenienza degli alimenti (95%), ai sapori semplici, più veri e autentici, (90%) e alle tradizioni culinarie del Belpaese (83%). Ecco perché secondo il parere degli esperti questo modo di vivere all'italiana riconosciuto dall'Unesco come "patrimonio immateriale dell'Umanità" conquisterà il prossimo Natale, portando in tavola pesce (77%), verdure di stagione (69%) e legumi (52%), mentre resteranno ai margini del menù fritti (71%), carne rossa (54%) e mascarpone (37%).    

E' quanto emerge da uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, l'Osservatorio sulle tendenze alimentari dell'omonima azienda toscana, condotto mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 120 esperti tra nutrizionisti, chef stellati e food blogger attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community per capire quale sarà la tendenza per il menù del prossimo Natale.

Perché le ricette della Dieta Mediterranea conquisteranno la tavola imbandita per Natale? Secondo gli esperti, gli italiani inaugureranno la tendenza del "Mediterranean Christmas" principalmente perché vogliono mangiare in modo sano e gustoso senza appesantirsi e spostare l'ago della bilancia (89%). La scelta di ingredienti leggeri, poveri di grassi ma ricchi di sapore sarà fatta anche per mantenere uno stile di vita acquisito nel corso dell'anno sinonimo di benessere fisico e mentale (63%). Il 56% degli italiani, invece, opterà per un menù natalizio "mediterraneo" per il semplice piacere di assaporare prodotti freschi, genuini e di alta qualità che tutto il mondo gli invidia. 

"La maggior parte degli italiani ha capito che siamo ciò che mangiamo – afferma lo chef stellato Pietro D'Agostino del ristorante La Capinera di Taormina mare – Ecco perché la Dieta Mediterranea è oggi più che mai una regola alimentare da portare in tavola anche e soprattutto a Natale. Gli italiani sono stufi di cibi grassi e hanno una maggior consapevolezza verso il mangiar sano, senza perdere di vista il sapore del cibo".

Ma quali sono le tre qualità principali delle ricette della Dieta Mediterranea rivisitate per i piatti natalizi? Al primo posto, requisito apprezzatissimo e ricercatissimo dalla maggior parte degli italiani, troviamo l'utilizzo di prodotti Made in Italy (94%) sinonimo indiscusso di alta qualità. Sul secondo gradino del podio abbiamo invece la semplicità di ricette poco elaborate ma molto gustose (62%), garantita da ingredienti autentici, mentre la medaglia di bronzo va alle ottime proprietà nutritive (56%) che caratterizzano soprattutto le verdure, i legumi e il pesce, capisaldi della tradizionale culinaria italiana.
"Molti italiani scelgono gli ingredienti e le ricette della Dieta Mediterranea – continua lo chef stellato Pietro D'Agostino – perché hanno capito il valore e l'importanza del cibo di qualità, uno degli strumenti più efficaci nella prevenzione di determinate malattie. Il consumo quotidiano degli alimenti cardini di questo stile di vita come olio extra vergine di oliva, pesce, legumi e verdure è, infatti, consigliatissimo anche per la nostra salute, oltre che per il gusto e la genuinità. Se a questo aggiungiamo il rispetto della stagionalità dei prodotti il gioco è fatto".

Quali saranno, quindi, gli ingredienti da mettere sotto l'albero per il menù "Mediterranean Christmas"? Secondo gli esperti del settore salgono ai vertici della classifica pesce (77%), verdure di stagione (69%), legumi (59%) e frutta fresca (43%), mentre scendono drasticamente i prodotti considerati eccessivamente grassi, come fritti (71%), carne rossa (59%), e mascarpone (37%).

"Il pesce è l'ingrediente principe, quello che non deve mai mancare sulla tavola degli italiani, magari privilegiando il pesce azzurro, alla portata di tutti e ricco di omega tre – suggerisce lo chef stellato Pietro D'Agostino – Va bene anche la carne, ma in quantità ridotte e proveniente da allevamenti sostenibili. Le verdure e gli ortaggi, così come la frutta, devono essere rigorosamente di stagione. Per il menù natalizio proporrei, quindi, un'insalata di palamito con cipollotto novello in agrodolce, finocchio, arance e mandorle".
Anche per l'affermatissima food blogger Alice Agnelli, autrice del seguitissimo blog "A Gipsy in the Kitchen" la Dieta Mediterranea è sinonimo di stagionalità e non a caso sceglie come protagonista assoluto del Natale 2015 un flan di verdure ovviamente di stagione. "Un piatto gustoso che celebra la freschezza e la genuinità degli alimenti del periodo proprio come la dieta più seguita al mondo – afferma la food blogger Alice - Una ricetta leggera, ricca di sapore, ideale anche per i nostri ospiti vegetariani. Se penso, invece, al dettaglio perfetto per questo "Mediterranean Christmas" mi immagino un bouquet di peperoncini e bacche bianche che spicca al centro della tavola".

Sono numerosi inoltre gli studi scientifici che a livello internazionale hanno certificato i benefici che la dieta mediterranea porta con sé sotto tutti i punti di vista. Secondo una ricerca condotta su circa 5mila donne presso l'ospedale "Brigham and Women" di Boston e pubblicata sul British Medical Journal, emerge ad esempio che la dieta mediterranea riduce del 13% l'incidenza del Parkinson e dell'Alzheimer, del 9% quella dei problemi vascolari e del 6% quella del cancro. Ma non è tutto, lo stile di vita mediterraneo è un toccasana anche per la vita sessuale: secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'ospedale "Hippokration" di Atene e presentato al meeting dell'European Association of Cardiovascular Imaging di Vienna, il consumo degli alimenti tipici della dieta mediterranea favorisce la pulizia dei vasi sanguigni, un fattore essenziale per migliorare anche l'esperienza sessuale.

Questa e-mail è stata inviata da un computer privo di virus protetto da Avast.
www.avast.com

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?