COMUNE DI SIENA - #SienaFrancigenaKids: baby pellegrini sulle tracce della storia con il trekking urbano



Ogni sabato, dal 6 al 27 febbraio, i 'piccoli pellegrini' cammineranno lungo la Francigena da Piazza Duomo a Porta Romana, facendo tappa al Santa Maria della Scala 
#SienaFrancigenaKids: baby pellegrini sulle tracce della storia con il trekking urbano 
Ai baby pellegrini la consegna dello zainetto e della Merenda del Pellegrino, per gli adulti una pausa caffè

SIENA. A Siena torna, per tutto il mese di febbraio, #SienaFrancigenaKids, il trekking urbano per bambini, lungo la Via Francigena. Dopo il successo ottenuto nei mesi di dicembre e gennaio, ogni sabato, dal 6 al 27 febbraio, i più piccoli potranno calarsi nei panni di antichi pellegrini, partendo da Piazza Duomo e visitando il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d'Europa e rifugio per i viandanti nel Medioevo. Ad accogliere e ad accompagnare i 'pellegrini under 14' sarà una guida di eccezione: Gioconda, balia medievale che racconterà la storia di Siena, le curiosità e gli aneddoti legati alla Via Francigena e ai viaggiatori diretti a Roma da Canterbury.  

Le tappe del percorso. Siena era una tappa fondamentale per trovare ristoro lungo la Via Francigena, grazie anche alla presenza del Santa Maria della Scala che forniva cura e assistenza ai pellegrini. E' da qui che partirà il viaggio dei 'piccoli pellegrini' con la balia Gioconda alla scoperta della Sala del Pellegrinaio e dei personaggi che animavano lo Spedale nel Medioevo: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache che curavano spirito e piaghe del viaggio, fino ai poveri e ai viandanti. A tutti i partecipanti saranno consegnati lo "Zainetto di #SienaFrancigenaKids" e la "Merenda del Pellegrino. Dopo la sosta 'golosa' i piccoli torneranno a percorrere la Via Francigena, sempre accompagnati dalla Balia, per arrivare fino a Porta Romana nella zona Sud della città. 

Info. #SienaFrancigenaKids è un progetto dell'assessorato al turismo del Comune di Siena che si svolge, ogni sabato, dal 6 al 27 febbraio, con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo. Il costo del biglietto per gli under 14 è di 7,50 euro e di 10 euro per gli accompagnatori. Il biglietto include la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo il tratto urbano della Francigena fino a Porta Romana; lo zainetto, la Merenda del Pellegrino per i bambini e la Pausa Caffè dolce per gli adulti. È possibile prenotare, entro le ore 13.30 del sabato, chiamando i numeri 347-6137678 e 348-0216972 oppure inviando un'e-mail all'indirizzo sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.  



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?