Chefs' Cup Contest, la manifestazione che lega il food ai fumetti

Giunge alla quarta edizione la manifestazione Chefs' Cup Contest, il concorso che vede sfidarsi chef che, in questa edizione, ricreano piatti legati al mondo dei fumetti.
La manifestazione è ospitata presso i ristoranti di Sina Hotels ed ha debuttato a Roma il 2 Marzo.


I primi chef stellati si sono già incontrati a Roma lo scorso 2 Marzo, presso il ristorante del Sina Hotels. La quarta edizione prevede 9 coppie di chef che si sfidano con 18 ricette originali ispirate al mondo dei fumetti. Nove sono le tappe della manifestazione in altrettante città italiane, per una finale che avrà luogo in Giappone.

Alle cene evento può partecipare anche il pubblico, che potrà degustare i piatti assieme alla giura, composta da giornalisti, critici gastronomici, alimentari e food blogger. La giura ha il compito di valutare le creazioni in base a quanto i piatti si avvicinono al tema scelto, alla complicità della coppia di chef, alla bontà del piatto, al rapporto qualità/prezzo ed al valore estetico/artistico.

Lo scorso 2 Marzo hanno partecipato presso il Bernini Bristol di Roma, Andrea Fusco chef stellato del Giuda ballerino!, mentre gli chef in gara sono stati Paolo Gramaglia (President, Pompei - Napoli) e Paolo Barrale (Marennà, Sorbo Serpico – Avellino)

Mercoledì 9 marzo, sarà la volta del Ristorante Stella Polare presso Hotel Bellevue (Cortina D'Ampezzo). Lo chef resident è Claudio Sfiller, mentre la coppia di chef in gara sono Massimo Viglietti (Enoteca al Parlamento Achilli, Roma) e Alessandro Narducci (Acquolina Hostaria, Roma)

A seguire, ecco le altre tappe:

giovedì 17 marzo, Ristorante Lorenzo de' Medici presso Grand Hotel Villa Medici (Firenze) chef resident: Giancarlo Pasquarelli; coppia di chef in gara: Emanuele Mazzella (Vespasia, Norcia) e Terry Giacomello (INKiostro, Parma)

mercoledì 23 marzo, Ristorante Antinoo's Lounge presso Centurion Palace (Venezia) chef resident: Massimo Livan; coppia di chef in gara: Pierluigi Di Diego (Il Don Giovanni, Ferrara) e Maria Grazia Soncini (La capanna di Eraclio, Codigoro - Ferrara)                                                    

mercoledì 6 aprile, Ristorante L'Opèra presso Hotel De La Ville (Milano) chef resident: Mario D'Amore; coppia di chef in gara: Edoardo Fumagalli (La locanda del notaio, Pellio Intelvi – Como) e Michele Biasoni (Iyo, Milano)

mercoledì 20 aprile, Ristorante La Conchiglia presso Hotel Astor (Viareggio)

mercoledì 4 maggio, Ristorante Le Scuderie presso Relais Villa Matilde (Romano Canavese, Torino)

mercoledì 25 maggio, Ristorante Maxim's presso Palace Maria Luigia (Parma)

martedì 7 giugno, Ristorante Collins' presso Brufani Palace (Perugia)

LA STORIA DELLE PASSATE EDIZIONI IN NUMERI:

- 56 chef stellati che hanno partecipato

- 38 ricette originali in gara

- 20 chef resident e ristoranti che hanno ospitato le gare

- 26 tappe italiane

- 2 tappe internazionali (San Francisco nel 2013 e New York nel 2014)

- 1 tappa ad Expo (Milano nel 2015)

- 80 giudici italiani

- 8 giudici internazionali

- 30 sponsor che hanno sostenuto la manifestazione

-    3 i vincitori delle passate edizioni: Raffaele Ros (2015), Iside De Cesare (2014), Stefano Cerveni (2013)


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?