Lexus “ANTICIPATION” alla Milan Design Week 2016

LEXUS "ANTICIPATION"ALLA MILAN DESIGN WEEK 2016
LEXUS METTERÀ IN SCENA "LEXUS – AN ENCOUNTER WITH ANTICIPATION" IN COLLABORAZIONE CON LO STUDIO DI DESIGN FORMAFANTASMA E LO CHEF YOJI TOKUYOSHI

Lexus presenterà lo spettacolo "Lexus – An Encounter with Anticipation" in occasione della Milan Design Week 2016, la più importante kermesse di design al mondo conosciuta anche come Salone del Mobile. Lo spettacolo, che si terrà presso lo Spazio Lexus – Torneria in Tortona dal 12 al 17 aprile, vedrà l'esclusiva collaborazione tra il rinomato team di designer Studio Formafantasma e lo chef stellato Yohi Tokuyoshi.

Lexus metterà in scena una rappresentazione unica che coinvolgerà i visitatori nell'esclusivo mondo di Anticipation. Il pubblico scoprirà l'essenza della maestria artigianale Lexus, osservando come la tecnologia e la filosofia stilistica del brand si traducano in un'esperienza estetica ed emotiva allo stesso tempo: anticipando i sogni e le esigenze sociali, lo spettacolo trasmette il modo in cui Lexus immagina il futuro, regalando al pubblico nuove forme capaci di sorprendere e meravigliare. I visitatori potranno così comprendere la visione del brand relativa alla realizzazione di nuove ed emozionanti esperienze.

Formafantasma si occuperà dell'installazione e del design dello Spazio. Questo duo di giovani designer, titolari di uno studio ad Amsterdam di grande successo, ha già suscitato l'entusiasmo del pubblico e degli addetti ai lavori grazie al design dei loro prodotti, ottenendo la candidatura al Wallpaper* Design Award come Designer of the Year 2014. Allo stesso modo, Yohi Tokuyoshi è un astro nascente dell'universo gastronomico famoso per la sua grande creatività e ricerca dell'innovazione. Il suo nuovo ristorante di Milano, il Ristorante Tokuyoshi, ha ottenuto la sua prima stella Michelin a soli 10 mesi dall'inaugurazione. La collaborazione tra queste menti creative è assolutamente in linea con la ricerca Lexus di nuovi chiavi stilistiche, una ricerca espressa con lo spettacolo "Lexus – An Encounter with Anticipation".

Formafantasma ha parlato dell'ispirazione nata con la visita fatta alla sede giapponese di Lexus: "Siamo rimasti davvero impressionati dall'impegno di Lexus nella ricerca della maestria artigianale, dall'integrità dei suoi metodi di produzione e dalla responsabilità nell'utilizzo della tecnologia. Abbiamo percepito come l'apertura mentale e l'onestà del brand diventi realtà e riesca a gettare le basi del concetto di Anticipation. Questo ci ha portati a sviluppare il concetto della 'trasparenza' per il mondo del design, un concetto che prefigura un futuro aperto e fondato sull'onestà, capace di coinvolgere tutti gli essere umani nella ricerca condivisa di comportamenti sostenibili."

Queste le parole di Yoji Tokuyoshi sul tema della trasparenza: "La trasparenza non è soltanto una questione di luce. Questo è anche un concetto di intangibilità, qualcosa che ci aiuta a pensare. L'invisibilità può aiutarci a costruire l'anticipazione, aumentando la gioia della manifestazione. Vorrei esprimere questo concetto attraverso un'esperienza gastronomica."

"Anticipation" è ovviamente anche il tema dei Lexus Design Award di quest'anno, il concorso internazionale di design creato da Lexus per promuovere la crescita di idee e di giovani talenti che contribuiscano a migliorare la società. Le creazioni dei 12 finalisti saranno esposte anche presso lo Spazio Lexus in occasione della Milan Design Week.
 

PROFILI DEI DESIGNER

Formafantasma - Designer
Andrea Trimarchi e Simone Farresin sono i designer italiani Formafantasma, con studio in Amsterdam. Attraverso Formafantasma hanno sviluppato un lavoro di indagine su materiali sperimentali affrontando i problemi della relazione tra tradizione e cultura locale, sostenibilità e significato culturale dell'oggetto. La loro ricerca delle relazioni tra artigianalità e industria, oggetto e fruitore, hanno prodotto lavori commissionati da numerose aziende di fama mondiale. Rigorosa cura nel procedimento produttivo e ai dettagli sono applicate sia nel lavoro per un cliente che nello studio di nuove applicazioni progettuali. Sono noti internazionalmente in musei come il Victoria and Albert di Londra e il Museum of Modern Art di New York.


Yoji Tokuyoshi - Chef
Yoji Tokuyoshi è riconosciuto all'unanimità come uno degli chef più innovativi di Milano. All'interno della Brigata di Massimo Bottura Yoji riesce presto a farsi notare e arrivare alla posizione di Sous Chef, posizione che tiene fino al suo addio ad inizio 2014. In questi nove anni i successi ottenuti con l'Osteria Francescana sono impressionanti, il ristorante guadagna così la seconda stella Michelin fino ad ottenere addirittura la terza. Ad inizio 2014 inizia un anno molto importante per Yoji, che sceglie la città di Milano per aprire il suo ristorante. Il "Ristorante Tokuyoshi" si basa su una nuova idea: "Cucina Italiana Contaminata", un'esclusiva reinterpretazione della tradizione gastronomica italiana. In soli 10 mesi il ristorante ottiene la sua prima stella Michelin. La tecnica e la creatività di Tokuyoshi offrono un'esperienza culinaria assolutamente innovativa, risultando in una cucina molto personale.
 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?