In viaggio su due ruote... elettriche. Torna Bike UP | 20-22 maggio | Lecco

BICICLETTE ELETTRICHE, DAL 20 AL 22 MAGGIO TORNA BIKE UP,
IL PRIMO EVENTO EUROPEO DEDICATO AL SETTORE
A Lecco una kermesse di tre giorni per scoprire una nuova mobilità,
più green e sostenibile

Esposizioni di aziende del settore e-bike e del turismo in bicicletta, test ride e prove per tutti, minitour guidati, una street competition di e-bike nel centro storico, e poi ancora workshop, conferenze e meeting commerciali. Sarà possibile prendere parte a tutto questo in occasione di Bike UP, il primo evento europeo dedicato esclusivamente al settore delle biciclette a pedalata assistita, in programma a Lecco dal 20 al 22 maggio.

Giunto alla sua terza edizione e organizzato da LAB.C - azienda con sede a Monza che si occupa a 360° di mobilità elettrica - il festival è un'occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie per "toccare con mano" e sperimentare attraverso test ride e prove cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita: due diversi tracciati (urban e mountain bike) dove poter provare tutti i modelli di e-bike presenti all'esposizione anche accompagnati da una guida mountain bike (minitour guidati sabato e domenica dalle 11 del mattino con partenze ogni ora) – BikeUP è un evento istituzionale del Comune di Lecco patrocinato da Confindustria ANCMA, Confcommercio Lecco, Camera di Commercio Lecco e FIAB.

Tre giorni per valutare a 360 gradi le potenzialità delle e-bike. Oltre all'esposizione internazionale di biciclette a pedalata assistita, che vedrà la partecipazione delle più importanti realtà a livello internazionale, per i professionisti durante il venerdì sarà possibile assistere a conferenze e workshop tenuti da istituzioni ed esperti del settore e momenti di approfondimento su differenti tematiche legate alla mobilità elettrica su due ruote. Per chi ama le forti emozioni, a partire dal pomeriggio di sabato sarà possibile fare da spettatori a UPHill, la prima street competition di e-bike: in un contesto urbano quale il centro storico di Lecco, batterie di e-riders si sfideranno "all'ultima salita", affrontando rampe e ostacoli, e ribaltando la dinamicità delle gare in discesa, senza mai perderne la spettacolarità e il forte coinvolgimento. Una gara emozionante, in grado di unire la spettacolarità del supercross e del downhill con i principi di uno sviluppo sostenibile.

Con l'obiettivo di coinvolgere i più piccoli e avvicinare i grandi, alle famiglie sarà dedicata un'area particolare nella giornata di domenica. I bambini potranno così imparare i principi dell'equilibrio e dello spostamento del corpo giocando con le balance bike, le biciclette senza pedali, o apprendere le basi dell'educazione stradale attraverso mini corsi in grado di unire l'insegnamento al divertimento.
Dall'edizione 2015 viene organizzata un'esposizione dedicata al cicloturismo, con la presenza di espositori provenienti da tutta Italia che possono consigliare e orientare i visitatori nel mondo dei viaggi in bicicletta per una vacanza, un viaggio, o più semplicemente un'escursione diversa e all'aria aperta.

L'ingresso all'esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze è gratuita. La partecipazione ai test ride per tutte le tre giornate comporta un contributo di 2 euro che sarà devoluto a Freewheels, associazione senza fini di lucro che realizza progetti in bicicletta con persone diversamente abili. Per iscriversi ai test ride è sufficiente inviare una e-mail a info@bikeup.eu.

Bike UP www.bikeup.eu
QUANDO 20 – 22 MAGGIO 2016
DOVE LECCO
Festival Piazza Cermenati, XX Settembre e Lungolario Isonzo
UPHill Centro Storico
Workshop e conferenze Sala Conferenze presso Palazzo delle Paure - Piazza XX Settembre, 22

Bike UP
Giunto nel 2016 alla sua terza edizione, Bike UP è il primo evento europeo dedicato esclusivamente alla bicicletta a pedalata assistita. Il festival si svolge a Lecco e ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della mobilità elettrica su due ruote. Infatti, da un lato coinvolge i partecipanti attraverso un'esposizione internazionale dei maggiori produttori del settore, test ride e prove per tutti, UPHill - la street competition di e-bike -, un'esposizione extrasettore dedicata al cicloturismo, attività per le famiglie e show; dall'altro si pone come riferimento imprescindibile per i professionisti del settore per fare il punto sullo stato dell'arte dei sistemi di assistenza alla pedalata, sulla normativa di riferimento, sulle novità più interessanti dal mercato.


1 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?