Trattoria Il Gabriello

Firenze è una delle più belle città d'Italia, una meta evocativa non solo per i turisti, affascinati dalle figure Rinascimentali che hanno gravato intorno a Firenze, ma anche da moltissimi italiani.

Una delle città d'arte più bella che, se non lo avete mai fatto, vi invitiamo a visitare almeno una volta nella vita. Ormai con i collegamenti dei treni veloci, potreste anche permettervi un bel weekend spesierato e, se cercato bene, anche piuttosto economico.

Firenze è una cittadina piccola rispetto a Roma o Milano, quindi anche scegliendo una sistemazione poco fuori il centro, potreste facilmente raggiungere anche a piedi le basiliche ed il Ponte Vecchio, per un turismo ancora più green, come lo è negli ultimi anni.

Una volta a Firenze però si pone anche un altro problema. Dove mangiare? Ebbene, come in tutte le città turistiche, occorre fare attenzione nella scelta del locale dove degustare la cucina tradizionale, genuina e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, per una indimenticabile esperienza gastronomica.

Tra i vari locali che racchiude al suo interno proprio queste caratteristiche, vi è la Trattoria "Il Gabriello", una antica trattoria che ha vita dal 1858 e che si trova proprio nel centro storico della città di Firenze. Si trova difatti in via Condotta, proprio dietro Piazza della Signoria.

Il ristorante è stato da poco rinnovato, con due sale disposte su due livelli, assicurando l'aspetto signorile, ove cornici di legno ricoprono i muri laterali, con mensole che mettono in bella mostra i migliori vini della Toscana e del Chianti.

Ad accogliervi una pavimentazione in cotto, per un arredamento in stile toscano, così come da tradizione, in una atmosfera famigliare e conviviale.

L'esperienza, ovviamente, viene sublimata dai piatti caratteristi della Trattoria Il Gabriello, il quale vanta prodotti genuini e a km 0 per le sue ricette.

Tra questi naturalmente non posso mancare i piatti della trasizione toscana, come la Ribollita, la Pappa al pomodoro, la trippa alla fiorentina e le tagliate di manzo, come la bistecca alla fiorentina.

Quest'ultima è realizzata, secondo la tradizione, alla griglia e spessa 2 centimetri, sia nella versione da 1 kg o anche in quella da mezzo chilo circa.


Famosa anche la schiacciata fiorentina, il tipico dolce della città, che potete vedere nella foto qui in basso, con il tradizionale stemma della città di Firenze, il Giglio.

Insomma, un vero punto di riferimento per mangiare la tipica cucina toscana nel cuore di Firenze, grazie anche alla qualità delle materie prime ed all'affabilità del personale. L'ottimo rapporto qualità/prezzo renderà ancora più felice l'esperienza eno gastronomica in questo splendido locale.

La Trattoria Il Gabriello si presta anche come location per eventi, feste private ed aziendali.

Pronte a un nuovo viaggio di sapore?


Buzzoole

3 commenti

  1. Cose meravigliose! Firenze e fantastica, sono stata a Firenze in gennaio e mi manca :) Questa Trattoria Il Grabiello sembra essere benissima!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  2. ma che bel posticino!! e che piatti invitanti :D

    blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    youtube: youtube.com/channel/UCq_Aya-v4acfRK4qUYgi6vA

    RispondiElimina
  3. Bellina questa trattoria, me la segno così se un giorno mi troverò a Firenze farò sicuramente una capatina.
    Grazie per l'info.

    Buona serata, a presto.
    Angelica

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?