La Festa della Castagna DOP di Vallerano: dall'8 ottobre all'1 novembre la XV edizione


LA FESTA DELLA CASTAGNA
XV edizione
Vallerano (VT)


Tutti i fine settimana dall'8 al 30 ottobre
31 ottobre - 1 novembre 2016


Pigmenti bruni e rossastri hanno già colorato le verdi foglie del castagno, si infila tra le mura del borgo l´odore del fuoco, scoppiettano le caldarroste come bambini in festa e i dipinti nelle chiese attendono e invitano all´estasi.
È l´autunno a Vallerano. Un autentico scrigno che si schiude liberando bellezza e cultura, come un riccio fa con la castagna, lasciando già pregustare il suo intenso sapore d´autunno.
E sarà proprio la Castagna del territorio, insignita dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad accompagnare la Festa a lei dedicata ogni week-end, a partire dall'8 ottobre e fino al primo novembre 2016, nel pittoresco borgo medievale ubicato nel cuore della Tuscia viterbese.
Un'iniziativa che, giunta alla sua XV edizione, offrirà come al solito una serie di valide alternative, a cominciare dai pranzi e dalle cene all'interno delle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con ottimi menù a base di prodotti tipici locali.
Il programma della sagra sarà poi arricchito dai mercatini dell´antiquariato e dell´artigianato;
da valide guide turistiche che porteranno i visitatori a conoscere la storia del paese e le sue numerose e notevoli bellezze artistiche e culturali; dalle incursioni nelle vecchie cantine dove venivano lavorate le castagne fino alle escursioni nel castanificio dove si potranno osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione delle castagne e dei marroni.
In piazza della Repubblica si potranno inoltre gustare caldarroste a cura dell´organizzazione della sagra e l´atmosfera di festa sarà ulteriormente arricchita ogni giornata da gruppi folkloristici, cortei storici e gruppi musicali che si esibiranno in piazza, oltre ai mercatini tipici dedicati alla gastronomia del territorio e ad esposizioni di opere di vari artisti locali.
Immancabile la guida gratuita contenente tutte le ricette a base di castagna, pubblicata ed offerta gratuitamente dall'Associazione Amici della Castagna di Vallerano, organizzatrice dell'evento.
La stessa associazione, in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Vallerano sarà anche promotrice di passeggiate tra i castagneti secolari ed ai siti rupestri e di interesse storico, in collaborazione col C.A.I.



3 commenti

  1. Spettacolo.. Sono degli eventi straordinari anche io ho già preso parte a queste manifestazioni e poi che prelibatezza le castagne
    Un bacio
    Nuovo post

    RispondiElimina
  2. che bello questo evento, interessante il fatto che duri tutti i week end di ottobre, posso fare a tempo a pianificare un week e a partecipare!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia di evento, io amo le caldarroste
    buon lunedì
    <<< tr3ndygirl fashion & beauty blog >>>
    un abbraccio

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?