A Forlimpopoli un incontro per parlare Pellegrino di Artusi. E’ il celebre autore de “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene”. Sabato 3 dicembre, dalle ore 10, a Casa Artusi di Forlimpopoli (FC)

A Forlimpopoli un incontro per parlare di Pellegrino Artusi


Sabato 3 dicembre, dalle ore 10, a Casa Artusi di Forlimpopoli (FC) si svolgerà la 266ma Tornata del Tribunato di Romagna.

Dopo i saluti del I° Tribuno Franco Albertini e del Sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini e la presentazione di quattro nuovi Tribuni, seguirà un interessante incontro dedicato a due grandi personaggi romagnoli che hanno lasciato opere e ricordi incancellabili: lo scrittore, gastronomo e critico letterario Pellegrino Artusi (autore del celebre libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene") e il poeta e scrittore Olindo Guerrini (noto anche con lo pseudonimo di Stecchetti, di cui quest'anno ricorre il centenario della morte).
Intervengono: lo scrittore Piero Meldini, con un contributo dal titolo "Artusi e Guerrini, letterati e gastronomi", e lo scrittore e politico Giordano Conti, Presidente di Casa Artusi, che parlerà de "L'identità territorio: La Romagna". Modera l'incontro il Professor Bruno Marangoni.

Il Tribunato di Romagna è un'Associazione senza fini di lucro (fondata nel 1967 a Bertinoro, su impulso di Alteo Dolcini e del giornalista Max David) che ha per scopo l'affermazione e la salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?