Pasta e Vino Come 'na Vorta


 
Girovangando come zombie affamate, in una torrida giornata di agosto -ebbene si, parliamo di agosto ma... ehi! questo locale è fantastico e aperto anche in questo periodo- in preda alle allucinazioni e ai morsi della fame, avvistiamo come un miraggio questo posticino grazioso, accogliente e dalla tipica ospitalità romana -ovvero simpatica, semplice e con in sottofondo stornelli della tradizione romana- che hanno richiamato la nostra attenzione.

Non solo, anche il nome "Pasta e vino come 'na vorta", ci ha incuriosito, scegliendo dunque di pranzare in questo locale per mangiare dell'ottima pasta fasta in casa.


In quel periodo nel menù c'erano la classica carbonara e gricia, due piatti della tradizione romana. Essendo ghiotte di pasta, non abbiamo potuto esimerci dall'ordinare questi due piatti, anche un po' per "tastare il polso" -siamo ancora mezze zombie prima di mangiare- e fare un confronto con due piatti che i romani mangiano spesso e che dunque sono molto esigenti nella sua realizzazione e nel gusto.

Come funziona da Pasta e Vino Come 'na Vorta?

Non è un tipico ristorante, sia chiaro. Il servizio al tavolo non c'è, quindi occorre prima prendere in visione il menù che potete facilmente trovare al bancone in alto, oppure chiedere al personale di consigliarvi. I piatti, come forse avrete già capito, variano di stagione in stagione, quindi in questo periodo potrete trovare piatti diversi da quelli che abbiamo mangiato noi. Forse, se siete fortunati, la carbonara la troverete lo stesso: in fondo, noi la mangiamo in ogni periodo dell'anno.


Infine, potrete anche scegliere il tipo di pasta: fettuccine, spaghetti, strozzapreti -ma anche altri genere, che ripetiamo, variano a seconda del menù- fatte a mano naturalmente e con farine selezionate. Poi potrete scegliere il condimento base ed eventualmente quello extra. Non manca neanche il vino, ma noi essendo astemie non abbiamo badato ai vini, ma possiamo assicurarvi che vi è ampia scelta per tutti i gusti.


Inoltre, fortuna delle fortune, abbiamo anche optato per una porzione di polpette al sugo, con contorno di patate.

Quando i piatti sono pronti, ci vengono consegnati al bancone, così da poter mangiare in uno dei tavoli presenti all'interno del locale. Vi capiterà spesso di trovarvi a tavola con turisti o romani che lavorano in zona, quindi è anche un'ottima occasione per fare amicizia con nuove persone o cercare di capire come "gira" il mondo.

Tra i nostri commensali, abbiamo sentito molti decantare sia la pasta ma anche il tiramisù, uno dei dolci più richiesti dai turisti.

Dal canto nostro, abbiamo gustato con molta calma, i nostri piatti: ottima cottura, ottimo condimento, ottima pasta. I prezzi sono davvero concorrenziali ed abbordabili: difficilmente troverete un buon piatto di pasta fatta a mano a quel prezzo in zona.

Divine anche le polpette ed il sughetto che le accompagnava con le patate: ed è stato come un tuffo nel passato, quando quelle polpette le mangiavi da bambina, con quel profumo di sugo che invadeva la casa la domenica mattina.

A condire il tutto gli stornelli romani, alcuni dei quali molto "coloriti" nel linguaggio, altri invece piuttosto malinconici, ma tutti frutto di una tradizione e di una vivacità che caratterizza la nostra amata Roma ed i suoi figli.

E noi, figlie di Roma, non possiamo non adorare un posto simile.

PASTA E VINO COME 'NA VORTA - Vicolo del Cinque, 40 - Roma

9 commenti

  1. Deve essere una delizia mangiare in questo locale, i piatti sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  2. quante delizie, adoto queste specialità genuine e semplici
    buon inizio settimana, un bacione
    <<< San Valentino: regali originali >>>

    RispondiElimina
  3. che bontà!

    blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    youtube: https://www.youtube.com/enricasciarretta-fashionmode

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie, buono a sapersi! ;)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. mi è venuta una fame, deve essere un bel localino
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che bontà!
    Il locale sembra fantastico
    Baci
    Maggie Dallospedale
    Indiansavage.com

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?