Con Reliabitaly, il food & wine Made in Italy hanno una marcia in più



Con Reliabitaly, il food & wine Made in Italy hanno una marcia in più

Nasce Reliabitaly, un sistema di tutela e promozione dei prodotti e servizi italiani che permette alle aziende, soprattutto se presenti nei mercati internazionali, di difendersi in modo efficace dal fenomeno dell'Italian Sounding. Per le aziende italiane si tratta di uno strumento di difesa immediato, interattivo e infalsificabile a disposizione dei produttori che possono usufruire di uno spazio personalizzato in un portale online e in un'app gratuita, consultabili dai consumatori di tutto il mondo.

Gli articoli food & wine Made in Italy autentici si trovano su Reliabitaly. L'associazione senza scopo di lucro dopo i primi risultati positivi ottenuti con la prima versione dell' applicazione, rilancia con la seconda versione - online da pochi giorni - permettendo alle aziende italiane di inserire i propri prodotti gratuitamente all'interno del sistema di verifica fino a Settembre.
Le aziende possono inserire i prodotti nella relativa app corredati da contenuti multimediali, link a piattaforme di e-commerce o al proprio sito. Una vetrina alla quale il consumatore, specie se all'estero, si può collegare in tempo reale con uno smartphone mentre sta decidendo un acquisto, per verificare se il prodotto dichiarato Made in Italy lo è realmente.
L'app Reliabitaly, disponibile gratuitamente sia per iOS sia per Android, permette di riconoscere il prodotto e di essere reindirizzati alla pagina web dell'articolo d'interesse dove la corrispondenza biunivoca tra il prodotto, il suo codice e la pagina web a cui si è reindirizzati, garantiscono che il marchio Reliabitaly che può essere riportato anche sul packaging non sia stato riprodotto illecitamente. Si tratta di un metodo di controllo attivo che assicura l'unicità del riscontro e non è falsificabile. Nella scheda, chi vuole può acquisire anche informazioni più approfondite: visualizzare immagini, vedere video collegati ai metodi produttivi, conoscere le caratteristiche tecniche e scoprire le peculiarità di quell'articolo.
Per semplificare la gestione da parte dell'azienda produttrice associata, l'app permette di riconoscere i prodotti non solo attraverso la lettura del barcode o del QR code di prodotto, ma anche tramite l'acquisizione di TAG NFC oppure riconoscendo l'intera immagine del prodotto eliminando di fatto l'inserimento di elementi aggiuntivi e limitando quindi modifiche ai packaging o ai layout di prodotti ed etichette.  

In questo modo Reliabitaly consente all'azienda licenziataria di scegliere in che modo vuole che il consumatore verifichi l'autenticità del suo prodotto.

Nel settore agroalimentare, dove la qualità della produzione italiana è riconosciuta e presa come punto di riferimento in tutto il mondo e per questo maggiormente a rischio Italian Sounding, poter disporre di uno strumento di difesa e di promozione potente e innovativo è indispensabile. Associarsi a Reliabitaly significa vedere tutelati e promossi i propri articoli sul mercato nazionale e soprattutto internazionale grazie alla garanzia di reinvestimento in promozione internazionale e sensibilizzazione del consumatore.

Le campagne di promozione del Made in Italy gestite dall'associazione e studiate ad hoc per ogni paese avranno carattere di diffusione culturale e spingeranno il consumatore che vuole realmente far proprio un prodotto italiano autentico, verso la ricerca di prodotti a marchio Reliabitaly.

Il messaggio è semplice: elementi di italianità sulla vetrina di un esercizio, sulla confezione di un prodotto, o semplicemente l'inserimento della dicitura "Made in Italy", da soli non sono più garanti di autenticità per il consumatore. Per questo Reliabitaly ha registrato un marchio collettivo e realizzato un'app in grado di dare un riscontro al consumatore riguardo la veridicità dei dati di cartellino o etichetta.

Reliabitaly recepisce diverse certificazioni di prodotto già esistenti, come ad esempio le varie indicazioni di tipicità e origine (IGP, STG, DOCG, DOC, IGT ecc) la certificazione IT01 – 100% Made in Italy Certificate e altri schemi di certificazione privati. I prodotti in possesso delle certificazioni riconosciute in corso di validità vengono inseriti automaticamente all'interno del database dei prodotti verificati senza bisogno di audit di terze parti e senza richiedere ulteriori informazioni all'azienda produttrice.

Per i prodotti che non sono in possesso delle certificazioni di prodotto riconosciute dall'associazione, Reliabitaly analizza tramite un comitato tecnico tutta una serie di fattori che sono difficili da inserire all'interno degli attuali protocolli certificativi: valori come l'affidabilità, la capacità d'innovazione, la tradizione, la storia il profilo e gli obiettivi dell'azienda, la composizione principale del suo organico.

In questo contesto sono esaminate, naturalmente, anche informazioni relative alla provenienza, alla qualità delle materie prime e dei processi produttivi utilizzati per la realizzazione dei prodotti commercializzati, la catena dei fornitori e gli stabilimenti industriali coinvolti, con l'obiettivo di tutelare e mantenere il prestigio dei prodotti italiani nel mondo.

www.reliabitaly.com
Video: https://youtu.be/Hm0UO_tdn3k
Per scaricare l'app su Google Play - Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.reliabitaly.productcodereader&hl=en
Per scaricare l'app su Apple store –IOs: https://itunes.apple.com/it/app/reliabitaly/id1209245603?l=en&mt=8

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram