Il nuovo traguardo di Rio Mare per una pesca sostenibile: arriva in Italia il Tonno Linea BIO certificato MSC



Il nuovo traguardo di Rio Mare per una pesca sostenibile: arriva in Italia il Tonno Linea BIO certificato MSC


Il viaggio di Rio Mare per garantire una pesca sempre più sostenibile si arricchisce di una nuova e significativa tappa grazie al lancio, per la prima volta in Italia, del Tonno Rio Mare Linea BIO proveniente da pesca sostenibile certificata MSC (Marine Stewardship Council).

Realizzato con tonno Pinna Gialla ed esaltato dal sapore e dalla genuinità dell'olio extra vergine di oliva proveniente da agricoltura biologica - in cui sono utilizzate solo sostanze naturali, senza concimi, diserbanti o insetticidi - il nuovo Tonno Rio Mare Linea BIO è certificato Marine Stewardship Council (MSC), la più autorevole certificazione di pesca sostenibile. MSC è un'organizzazione internazionale nata proprio per affrontare il tema della pesca sostenibile e garantire l'approvvigionamento di prodotti ittici anche per il futuro. In particolare, il marchio blu MSC certifica che un prodotto sia stato pescato nel rispetto di tre criteri fondamentali: 1) la pesca deve lasciare in mare abbastanza pesci per far si che possano riprodursi e l'attività di pesca possa così proseguire nel tempo, 2) la pesca dev'essere effettuata in modo da minimizzare il suo impatto, consentendo a piante e animali sottomarini di prosperare e 3) la pesca dev'essere gestita dalle aziende in modo responsabile e nel rispetto delle leggi vigenti.

«Il lancio in Italia della prima referenza di tonno Rio Mare certificata MSC è per noi un grande traguardo e un passo importante del nostro percorso verso per una pesca sostenibile. Un percorso iniziato nel 2009 con la nascita di ISSF (International Seafood Sustainability Foundation), di cui siamo membri fondatori e che è ad oggi la più importante organizzazione no profit internazionale per la sostenibilità della pesca del tonno, che riunisce i più autorevoli scienziati, ONG e WWF International - dichiara Luciano Pirovano, Direttore CSR di Bolton Alimentari – ISSF è impegnata a garantire attraverso un approccio scientifico la sostenibilità a lungo termine degli stock di tonno, la riduzione della pesca accidentale e la salute dell'ecosistema marino, con il fine ultimo di avere negli anni a venire tutte le fishery in grado di rispettare gli standard fissati dalla certificazione MSC. Come Rio Mare siamo convinti quindi, in accordo con la mission di ISSF, che MSC sia il miglior standard esistente per la sostenibilità degli stock di tonno, per questo supportiamo la certificazione MSC e lavoriamo con i nostri fornitori per lo sviluppo di Fishery Improvement Project (FIP) credibili e volti all'ottenimento della certificazione, e per avere sempre più aree di pesca e prodotti certificati MSC. Va ricordato infine che anche WWF, nella sue linee guida per l'approvvigionamento del tonno, suggerisce di privilegiare nella scelta degli approvvigionamenti tonno certificato MSC».

«Siamo lieti – dichiara Francesca Oppia, Program Director MSC - che un brand leader e storico come Rio Mare abbia lanciato la prima referenza con il marchio blu MSC - Pesca Sostenible, certi che si tratti di un primo importante passo messo in atto da Bolton Alimentari verso un vero e proprio cambiamento nel mercato del tonno. I consumatori italiani hanno da oggi la possibilità di sostenere concretamente la salute degli oceani grazie alla garanzia del marchio di Certificazione MSC per una pesca sostenibile».

Per Rio Mare la sostenibilità della pesca e la tutela dell'ecosistema marino sono parte integrante della strategia aziendale, un approccio che è stato tradotto in filosofia di business nel 2011 con la nascita del progetto di Corporate Social Responsibility "Qualità Responsabile", che testimonia l'impegno dell'azienda per una qualità a 360° perseguita lungo tutta la filiera, nel rispetto dell'ambiente e delle persone, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori. L'impegno di Rio Mare, infatti, non si esaurisce con la produzione e la distribuzione di prodotti di qualità, ma si completa attraverso attività ed iniziative nell'area della sostenibilità della pesca, della tutela dell'ambiente, del rispetto delle persone e nella promozione dei principi di una corretta alimentazione, per migliorare la vita del singolo e il benessere della società. 



Il nuovo Rio Mare Linea Bio. Buono Per Te, Buono Per L'ambiente

Caratteristiche:

Il nuovo Tonno Rio Mare Linea BIO proveniente da pesca sostenibile certificata Marine Stewardship Council (MSC) è esaltato dal sapore e dalla genuinità dell'olio extra vergine di oliva biologico, proveniente da coltivazioni in cui sono utilizzate solo sostanze naturali, senza concimi, diserbanti o insetticidi. Il prodotto non si sgocciola, perché l'olio è utilizzato nella quantità necessaria a mantenere il tonno tenero e gustoso garantendo, allo stesso tempo, una corretta conservazione del prodotto senza sprechi.

Perché:

 Benefici per te: la qualità di sempre del tonno Rio Mare unita al gusto genuino dell'olio extra vergine di oliva biologico, dosato nella giusta quantità per mantenere il tonno tenero e gustoso e per evitare sprechi.

 Benefici per l'ambiente: l'agricoltura biologica contribuisce a rispettare la natura e la certificazione MSC garantisce l'impegno di Rio Mare per la salute degli oceani. 

Formati e prezzi consigliati:

 Formato da 3 lattine +1gratis da 65 grammi a €5,29

 Formato da 1 lattina da 130 grammi a €2,99

Valori Nutrizionali medi per 100g di prodotto intero:
Kcal 346
Grassi 30g
Di cui acidi grassi saturi 4,7g
Carboidrati 0g
Di cui zuccheri 0g
Proteine 19g
Sale 1,3g

3 commenti

  1. L'ho notato un paio di settimane fa al supermercato, credo che lo proverò a breve.
    Buon weekend.
    A presto!

    Angelica

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora visto questa nuova qualità di tonno Rio Mare, dovrò cercarla! Baci!
    Il posto Ideale

    RispondiElimina
  3. Loro in questo campo sono la mia marca preferita e l'acquisto sempre! proverò anche questa variante!
    un bacione
    admaiorasemper.website

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?