Io cucino a occhio: in libreria 99 ricette Q.B. di cucina casalinga e naturale



Altreconomia presenta:
"IO CUCINO A OCCHIO"
Manuale di cucina libera, casalinga, a mano e naturale
99 ricette di filosofia q.b., ovvero "quanto basta".
Per chi si affida ai propri occhi anziché alle bilance
di precisione ed è convinto che "cucinando s'impara"
Con le Illustrazioni di Chiara Perugini. Prefazione di Pietro Parisi, il cuoco contadino


Un libro per chi segue la filosofia q.b., ovvero "quanto basta", una via più personale e libera alla cucina di tutti i giorni. Niente dosi - salvo eccezioni -, niente regole predefinite, ma una bella tazza di spiegazioni facili e chiare per autodidatti, principianti, svogliati o presunti "negati". Per mettere le mani in pasta senza timori reverenziali.
99 ricette di cucina libera, facile, guidata dal buonsenso, dall'antipasto ai piatti unici, dai contorni al dolce. Scritte per chi ai fornelli si affida alle mani, al "pizzico" o al "pugno" invece che alla bilancia di precisione. Per chi ha avuto in eredità dalla nonna un mattarello e l'amore per la manualità. Per chi agli "chef-padroni" televisivi preferisce le ricette scritte in corsivo trovate in un cassetto o tramandate a voce. 

Per i cuochi distratti, a cui manca sempre un ingrediente ma che non temono le variazioni sul tema e le sperimentazioni. Per chi ama confrontarsi, condividere, considerare le proprie ricette open source. Per chi sa bene che le "tradizioni" nascono incorporando nei piatti culture e ingredienti nuovi. Per chi ama la cucina semplice e quotidiana. Per chi raccoglie nell'orto o nel prato invece di stare in fila al supermercato. Per chi quando è in cucina (o fa la spesa) rispetta le materie prime, l'ambiente, le persone e non spreca il cibo. Per chi cucina per il gusto di farlo, per le persone che ama, per stare bene o scoprire sapori nuovi. E anche per chi pensa di essere negato, perché cucinando s'impara

Giovanna Olivieri, cuoca, mamma, autoproduttrice vi guida nella scelta delle materie prime con un occhio agli alimenti freschi, locali e biologici. Poi un po' di "scuola di cucina": prima i fondamentali - dalla pasta all'uovo alla brisé -, poi i trucchi e i trucchetti ai fornelli - come far venire tenera la carne o girare la frittata -, e infine tutto quello che avete sempre voluto saper cucinare (ma non pensavate fosse così facile) dagli gnocchi fatti a mano ai bigné. Infine un vademecum su pentole e cotture e sugli strumenti essenziali in cucina. 

Le 99 ricette sono perfette per pranzi e cene conviviali - da un menu semplice e quotidiano a uno perfetto a festeggiare - ma sempre senza sprechi, con un'ampia scelta di preparazioni vegetariane e vegane. Ricette tradizionali divise in antipasti, pasta asciutta, zuppe e minestre, secondi e piatti unici, contorni, pizze e torte salate, dolci e confetture. Ogni ricetta indica tempi e difficoltà, i nutrienti che si assumono con il piatto, gli ingredienti (alcuni dolci hanno le misure, per motivi tecnici) e le modalità, passo per passo.

Con la prefazione (e una ricetta) di Pietro Parisi, il cuoco contadino.
"Io cucino a occhio. Manuale di cucina casalinga e naturale. 99 ricette q.b." di Giovanna Olivieri, 160 pagine 13.00 euro, Altreconomia, collana Io lo so fare.

Giovanna Olivieri (1970) è la cuoca-amica che vi guiderà nella cucina q.b. Marchigiana , mamma, cuoca appassionata, produttrice con amore di verdure, uova e pollame per sé e per la sua famiglia, amante delle tradizioni e della musica popolare, del mondo naturale e dell'arte umana, ha scritto il manuale di economia domestica "Io lo faccio da me" (TerraNuova, 2014).

Chiara Perugini (1973) è l'autrice delle illustrazioni. È una specialista in "arts and craft" e ha collaborato con l'autrice per "Io lo faccio da me". http://chiaraperugini.blogspot.it

2 commenti

  1. Ecco, questo è il libro che mancava nel panorama di libri di ricette, dovrà essere mio!
    baci!
    Il posto Ideale

    RispondiElimina
  2. I have a few Italian cook books at home and I think this one must be also good :D

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?