Di tutto, di Viù, un mese di eventi straordinari sulle Alpi Graie

"Di tutto, di Viù", un mese di eventi straordinari sulle Alpi Graie

La Perla delle Valli di Lanzo (Viù, provincia di Torino) sarà protagonista con i Campionati Europei di Speed Down, ma tutto il territorio dei cinque comuni (Groscavallo, Lemie, Rubiana e Usseglio oltre alla stessa Viù) si prepara a vivere un'estate di imperdibili appuntamenti.

Viù, Perla delle Valli di Lanzo, e tutto il comprensorio dell'Unione Montana Alpi Graie brillano più del solito in questa torrida estate 2017.

Un programma fitto di eventi, quello della prima metà della bella stagione che sta iniziando. L'obiettivo, quest'anno più che mai, è creare occasioni e luoghi di incontro tra persone, culture e generazioni, incontrando le più diverse esigenze: quelle di chi ama lo sport e quelle di chi cerca la natura, quelle degli appassionati di cultura e folklore e quelle dei cultori dell'enogastronomia.

Ecco solo alcuni punti chiave del programma di appuntamento ed eventi proposto da Viù con la sua Pro Loco, dalla sua Valle e dagli altri comuni (Groscavallo, Lemie, Rubiana e Usseglio) che fanno parte dell'Unione Montana Alpi Graie.

La sera di saabato prossimo (8 luglio 2017, ore 21.00) va in scena, presso la chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, "Paesaggi Corali", con il concerto del coro femminile "La Ginestra" di Settimo Torinese e la Badia Corale Valchisone di Pinerolo.

La settimana successiva (domenica 9 luglio) è il momento dell'escursione al monte Lera (3.355 metri d'altitudine) organizzata dal Club Alpino Italiano (Sottosezione Valle di Viù): un'occasione da non mancare per scoprire un paesaggio mozzafiato e lo scenario delle vette del nostro territorio montano.

Gli appuntamenti dell'Estate Ragazzi coprono tutto il mese, con una miscellanea di eventi dal 3 al 26: tra gli altri, gite, escursioni, percorsi in mountain bike e attività sportive assortite.

Molto attive anche le frazioni del territorio. Il weekend del 15-16/7 la frazione Tuberghengo festeggia la Madonna del Carmelo. Mercoledì 19/7 si festeggia San Bartolomeo ad Asciutti. Il weekend del 22-23/7 la Frazione Maddalene festeggia santa Maria Maddalena.

La Pro Loco di Usseglio organizza la 21esima Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio (14-15-16 luglio), mentre il 22 e il 23 luglio è il momento della 14esima Mostra Bovina Caprina Ovina di Razze Alpine.

Il clou dell'estate viucese è, comunque, il Campionato Europeo di Speed Down. La Perla delle Valli di Lanzo sarà sinonimo di Italia a livello continentale dal 28 al 30 luglio prossimi. L'obiettivo è aggiudicarsi il più prestigioso titolo continentale nelle diverse categorie. Ai Campionati sono iscritti driver provenienti da Belgio, Francia, Germania, Lettonia, Repubblica Ceca, Spagna e Svizzera nonché, naturalmente, dall'Italia.

È la prima volta nella storia che un Campionato Europeo di questa disciplina si tiene a Viù, che è tuttavia sede fissa di una delle tappe della Coppa Europa. Appassionati e tifosi, piloti e squadre, rappresentanti delle federazioni internazionali, giudici e accompagnatori si daranno appuntamento a Viù nell'ultimo weekend di luglio.

Nelle giornate del 29 e 30 luglio, in occasione dello Speed down European Championship 2017, il Museo Diffuso di Arte Sacra della Valle di Viù offre a ogni iscritto alla competizione e fino a tre accompagnatori l'opportunità di visitare con un biglietto d'ingresso cumulativo. alla tariffa speciale di 3 euro entrambe le sedi museali di Viù (nel complesso parrocchiale di San Martino) e Usseglio (Museo Civico "Arnaldo Tazzetti"). Il Museo è aperto sabato e domenica. Viù: fino al 24 settembre, ore 15-18. Usseglio: fino al 15 ottobre, ore 14.30-17.30.

L'Unione Montana Alpi Graie (Torino) esiste dal 13 dicembre 12014 e comprende i Comuni di Groscavallo, Lemie, Rubiana, Usseglio e Viù. La superficie territoriale montana è pari a 349,04 Kmq; la popolazione montana ammonta a 4.090 abitanti.

Lo speed down è uno sport che trova nella velocità la sua stessa essenza: è una disciplina adrenalinica, competitiva, sana ed ecologica. I mezzi utilizzati non inquinano, né dal punto di vista atmosferico né dal punto di vista acustico. I piloti si lanciano a grande velocità lungo strade asfaltate alla guida di mezzi ad energia gravitazionale (cioè privi di motore) e devono impiegare il minor tempo possibile (se si tratta di discesa cronometrata) oppure sopravanzare gli altri concorrenti (in caso di discesa a sfida diretta) per completare il percorso di gara. Serve abilità, coraggio, precisione di guida, capacità di messa a punto del mezzo, tenuta fisica e psicologica. Le gare si svolgono in ambienti naturali spesso di grande bellezza: come, per esempio, appunto, Viù e le Valli di Lanzo.

Ulteriori informazioni



Mail priva di virus. www.avast.com

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram