Le ricette dell'autunno del DNI Dole

Le ricette dell'autunno di Dole Italia

L'autunno sta per arrivare e con lui i primi freddi. Per affrontare al meglio questo periodo dell'anno, Dole Italia e il DNI propongono delle ricette ideali per questa stagione di transizione.

OVERNIGHT OATMEALS

Ricetta. Inizia la giornata con la giusta carica preparando la tua colazione la sera prima. Versa in una ciotola tre cucchiai di fiocchi d'avena, un cucchiaio di semi di chia e mezzo cucchiaino di cannella. Mescola e aggiungi granella di noci e scaglie di cocco. Riempi la ciotola con del latte di mandorle non zuccherato e mettila in frigo per la notte (da qui il nome "overnight"). Al suono della sveglia non vedrai l'ora di iniziare la giornata: unisci un mix dei tuoi Piccoli Frutti preferiti e buona colazione!

Proprietà. Mirtilli, More, Lamponi, Ribes e Fragoline di bosco, oltre ad essere deliziosi, sono alleati naturali del nostro benessere. Con il loro apporto di vitamine C e K, Manganese, Acido Folico, Fibre e Fitonutrienti, sono una vera e propria miniera di proprietà. Scoprile tutte sul quaderno #MY ENERGY Piccoli Frutti.

WILD SMOOTHIE
Ricetta. Mixa in un frullatore ad alta velocità una banana, una tazza e mezza di ananas a cubetti, una tazza di lamponi, due vasetti di yogurt greco magro e una
tazza di cubetti di ghiaccio. In alternativa ai lamponi, puoi usare anche i mirtilli, altri piccoli frutti o un mix di quelli che preferisci.

Proprietà. Ottimi per prevenire i disturbi della circolazione, i mirtilli sono ricchi di antocianine antiossidanti e vitamine C, A ed E.
I lamponi, invece, sono ricchissimi di fibre (6,5 g in 100 g di prodotto), ferro e calcio. Per scoprire tutto sull'ananas, invece, sfoglia il quaderno dedicato a questo regale frutto.

GRIGLIANANAS

Ricetta. Chi ha detto che si può grigliare solo d'estate? Taglia un ananas a fette spesse circa mezzo centimetro, posizionale su una griglia già calda e spennella con un cucchiaio di sciroppo d'acero o miele. Cuoci 2 minuti per lato, fino a che l'ananas non diventa tenero, poi guarnisci con della menta fresca tritata.

Proprietà. L'ananas contiene una alta quantità di vitamina C e B6 e manganese ed è l'unica fonte naturale di bromelina, un enzima dalle mille proprietà. Scoprine
tutti i segreti sul quaderno #MY ENERGY.

INSALATA TROPICALE AHI POKE
Ricetta. Prepara un'insalata al sapore di tropici! Inizia con la marinatura: unisci un cucchiaio di aceto, due di miele, la scorza grattugiata di un lime e il suo succo, uno spicchio d'aglio, due cucchiai di chiodi di garofano, due di menta fresca tritata e un pizzico di peperoncino. Aggiungi 350 g di tonno crudo tagliato a cubetti e mescola. Infine, unisci due tazze di ananas tritato, due tazze di uva bianca, nera e rossa e mezza cipolla rossa tritata.

Proprietà. L'uva è ricca di sali minerali come potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio e vitamine.

HUMMUS DI SPINACINI E AVOCADO

Ricetta. Mixa in un frullatore capiente tre tazze di spinacini, mezza tazza di avocado, una tazzina di succo d'arancia, una di succo di lime e la scorza grattugiata del frutto, tre cucchiai di semi di zucca, uno di semi di sesamo. Una volta ottenuta una consistenza omogenea, guarnisci con semi di chia e servi con fette di mela o verdure fresche.

Proprietà. L'avocado contiene un alto livello di vitamina B5, che aiuta la sintesi di carboidrati, proteine e grassi, favorendo la digestione. Inoltre, grazie alla presenza
rilevante di grassi buoni (acidi grassi linoleici e omega 3), riduce i tempi di permanenza del colesterolo cattivo nel sangue. Scopri tutto su avocado e mango leggendo il quaderno #My Energy dedicato a questi due deliziosi frutti esotici.

SUNRISE SMOOTHIE

Ricetta
. In frullatore ad alta velocità unisci una banana, una tazza e mezza di ananas a pezzetti, una tazza di fragole, due vasetti di yogurt greco magro e una tazza di cubetti di ghiaccio.

Proprietà. Le fragole sono un vero e proprio concentrato di vitamine A, E e K. Inoltre, contengono anche minerali come il calcio, che aiuta a prevenire l'osteoporosi, oltre al potassio e al magnesio, alleati nella salvaguardia del cuore. Le banane, invece, sono un toccasana per chi fa movimento: come dimostrato da uno studio condotto dal Dole Nutrition Institute e l'Appalachian State University, mangiarle prima, durante e dopo l'allenamento, migliora le performance sportive e accelera i tempi di recupero.

BLACK MAGIC CUPCAKE ALLA BANANA

Ricetta. Preriscalda il forno a 180° C. Mixa in un'ampia ciotola due banane, un uovo, una tazzina di olio evo e mezzo cucchiaino di vaniglia, una tazza di zucchero di canna grezzo, tre cucchiai di farina, tre cucchiai di cacao amaro, un cucchiaino di bicarbonato di sodio fino a ottenere un composto liscio. Aggiungi mezza tazza di yogurt greco magro o di latticello. Riempi 12 stampi per muffin e cuoci per circa 25 minuti. Guarnisci con pezzetti di banana fresca.

Proprietà. Le banane sono anche una fonte preziosa di minerali come il potassio che, oltre ad essere necessario per il buon funzionamento del cuore, combatte la ritenzione idrica e garantisce l'equilibrio dei fluidi nel corpo o il manganese, che supporta il metabolismo energetico ed è fondamentale per lo sviluppo osseo e per la formazione del collagene. Anche la buccia di banana è un concentrato di proprietà.

INSALATA WALDORF CON UVA

Ricetta. In una ciotola unisci tre mele verdi tagliate in piccoli pezzi, due tazze di acini d'uva senza semi tagliati a metà, una tazza di noci e tre coste di sedano tagliate a strisce sottili. Rivesti un'insalatiera con qualche foglia di lattuga, versa tutti gli ingredienti e condisci con un dressing ricavato mescolando tre cucchiai di aceto di mele, tre di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di miele, mezzo cucchiaino di senape, sale e pepe.

Proprietà. L'uva contiene sostanze fitochimiche preziose come il resveratrolo e le proantocianidine oligomeriche (OPC), antiossidanti naturali in grado di contrastare i radicali liberi e proteggere da patologie legate all'invecchiamento degli occhi come la cataratta, oltre ad aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.


Dole Italia è la filiale italiana della Dole Europe GmbH, ramo della Dole Food Company Inc con sede in California, azienda che da oltre un secolo e mezzo di storia è specializzata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di una vastissima selezione di prodotti di alta qualità: frutta fresca, frutta da coltura biologica e frutta snack già pronta da gustare. Impresa familiare guidata da David H. Murdock, venne fondata nel 1851 con la creazione della società Castle&Cooke e la cui attività proseguì con la costituzione, per mano di James Drummond Dole, della HawaiianPineapple Company, dedita alla coltivazione degli ananas alle Hawaii. 150 anni di storia che hanno permesso a Dole Food Company di divenire il più importante player mondiale di ortofrutta, rinnovando quotidianamente ai propri consumatori, quella promessa sulla quale James Drummond Dole fondò la sua attività Qualità, qualità e ancora qualità. Eccellente qualità dei prodotti che si traduce in alta qualità nella vita e, dunque, in responsabilità sociale e ambientale con ampi programmi di sostegno nei paesi di coltivazione, nella garanzia di un sistema alimentare sicuro, salutare e piacevole e nell'assicurazione del migliore
benessere per le persone, per i clienti e i partner e per i consumatori.

1 commenti

  1. Io amo gli smoothies ma mi piace molto anche l'idea della grigliata d'ananas :)

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?