SABATO 16 E DOMENICA 17 SETTEMBRE IL TICINO GLUTEN-FREE È PROTAGONISTA DELLA CUCINA D’AUTORE AD ABBIATEGRASSO

COMUNICATO STAMPA

SECONDO WEEKEND GOURMET ALL'AMBASCIATA DEL GUSTO
DELL'ASSOCIAZIONE MAESTRO MARTINO DELLO CHEF CARLO CRACCO

SABATO 16 E DOMENICA 17 SETTEMBRE
IL TICINO GLUTEN-FREE È PROTAGONISTA
DELLA CUCINA D'AUTORE AD ABBIATEGRASSO

SPECIAL GUEST LA CHEF LUCIA TELLONE, EXECUTIVE CHEF
DI VILLA LA BIANCA RELAIS DE CHARME A CAMAIORE

L'Ambasciata del Gusto, l'iniziativa culturale promossa dell'Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, propone il secondo di cinque appuntamenti con la Cucina d'Autore e i prodotti dello straordinario territorio del Parco del Ticino, cinque weekend all'insegna non solo della scoperta e dei sapori, ma anche della bellezza. L'Ambasciata del Gusto si trova infatti nello spendido ex convento dell'Annunciata di Abbiategrasso (via Pontida, 22), fatto erigere da Gian Galeazzo Sforza nel 1466: tutte le attività proposte si svolgono nella suggestiva cornice del chiostro e delle sale affrescate del complesso monumentale.

Sabato 16 settembre, alle ore 12, per Ticino On My Mind, avrà luogo uno spettacolare showcooking con degustazione. Venti chef Elior, professionisti provenienti da tutta Italia, si dedicheranno allo studio delle eccellenze del Ticino, incontreranno i produttori locali e creeranno gustosi menu ad hoc per esaltare la qualità degli ingredienti. Dopo la degustazione, le ricette resteranno disponibili per tutti coloro che vorranno divertirsi a replicarle.

Alle ore 20 all'Ambasciata del Gusto sarà la volta di Sfumature di riso, la seconda cena del Ristorante Didattico. Non stiamo parlando di un vero e proprio ristorante, ma di uno spazio in cui i protagonisti sono i giovani aspiranti chef, allievi del prestigioso Istituto alberghiero E. Maggia di Stresa, selezionati dallo chef resident Alessandro Manzetti.

L'Associazione Maestro Martino valorizza infatti i giovani talenti, futuri ambasciatori della cucina italiana nel mondo, attraverso il Ristorante Didattico, un luogo dove la formazione si mette in gioco avvicinandosi al mondo del lavoro. Si tratta di un'iniziativa finalizzata a promuovere e accrescere le competenze dei ragazzi con l'opportunità – difficilmente proponibile in un normale contesto scolastico – di sperimentare operativamente l'attività di ristorante. Gli studenti vivranno un'esperienza formativa unica nel suo genere con la possibilità di confrontarsi direttamente con gli chef Ambassador legati all'associazione Maestro Martino che si alterneranno ad altri chef ospiti e lavoreranno insieme ai protagonisti della produzione e della trasformazione agroalimentare del territorio. Lo scopo di questo percorso formativo di cinque settimane è formare cuochi con una specifica conoscenza gourmet del territorio del Parco del Ticino.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?