Biolife: turismo, ecologia e sostenibilità come stile di vita

BIOLIFE 2017
Fiera dell'eccellenza biologica

assieme a

FIERA D'AUTUNNO

Bolzano, 9 - 12 novembre 2017



Biolife: turismo, ecologia e sostenibilità come stile di vita

Consumatori sensibili, cambiamento dello stile di vita, alti tassi di crescita e imprenditori innovativi costituiscono i presupposti migliori per il mercato bio. La fiera specializzata Biolife porta a Bolzano produttori selezionati dei migliori prodotti biologici di qualità certificati. Il turismo sostenibile sarà il tema dell'incontro Ecolabel dell'UE del 10 novembre.

Il mercato di prodotti bio in Europa è più che raddoppiato nel corso del decennio passato e, secondo le previsioni, crescerà mediamente entro il 2025 ancora tra il 6,7% e 7,6%, che corrisponde circa al triplo rispetto al tasso di crescita atteso per l'intero settore alimentare (fonte: IlSole24ore). La crescente attenzione dei consumatori nei confronti delle questioni ambientali, del benessere animale, di salute e sicurezza alimentare ha comportato per il mercato del biologico in parte tassi di crescita a due cifre. Questa tendenza stabile e costante si osserva soprattutto nei mercati saturi come quelli dell'Europa occidentale, dove il concetto di qualità ormai va oltre la composizione o il contenuto degli alimenti e presuppone la tracciabilità dell'intera catena produttiva.
Sondare le opportunità per la propria impresa
Nella produzione di prodotti bio l'Italia, con una superficie di quasi un milione e mezzo di ettari coltivati biologicamente e una quota del 12 percento, nonché 60.000 produttori, ricopre in Europa una posizione di punta. Biolife è diventata in Italia la piattaforma più importante per prodotti biologici di qualità, come dimostrano i numeri costantemente in crescita dei visitatori e la presenza sempre più massiccia di espositori stranieri, che sfruttano la manifestazione come trampolino di lancio per inserirsi nel mercato italiano. Il pubblico specializzato dei settori alberghiero, gastronomico e commerciale apprezza la genuinità e la qualità delle specialità alimentari biologiche offerte e il contatto diretto con le circa 250 tra medie, piccole e micro imprese, che consentono loro di evitare il dispendioso passaggio, sia in termini di tempo che di costi, attraverso il rivenditore. Sempre più presenti a Biolife sono i settori dell'ecotessile e della cosmesi naturale.




Certificazione e sicurezza
Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2017 "Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo", dichiarando che l'obiettivo è di rafforzare la consapevolezza nei confronti dei contributi che il turismo può offrire allo sviluppo sostenibile. Contemporaneamente Ecolabel, l'etichetta ecologica volontaria dell'UE, festeggia i propri 25 anni. In occasione di queste ricorrenze, l'istituzione Ecolabel dell'Unione Europea terrà il giorno 10 novembre, nell'ambito di Biolife, la conferenza di settore dal titolo "Strategie e metodi per lo sviluppo sostenibile". Partendo dalle nuove disposizioni UE sulle strutture ricettive (UE 2017/175) e dal piano strategico italiano per il turismo sostenibile verrà illustrato il tema dell'ecoturismo.


Ulteriori informazioni: www.biolife.it

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram