CHEF PAOLO GRIFFA ALL'AMBASCIATA DEL GUSTO DI CARLO CRACCO

ULTIMO WEEKEND GOURMET ALL'AMBASCIATA DEL GUSTO
DELL'ASSOCIAZIONE MAESTRO MARTINO DELLO CHEF CARLO CRACCO

SABATO 7 E DOMENICA 8 OTTOBRE
ULTIMO APPUNTAMENTO CON I SAPORI DEL TICINO
PROTAGONISTI DELLA CUCINA D'AUTORE AD ABBIATEGRASSO

SPECIAL GUEST LO CHEF PAOLO GRIFFA

L'Ambasciata del Gusto, l'iniziativa culturale promossa dell'Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, propone il quinto e ultimo appuntamento con la Cucina d'Autore e i prodotti dello straordinario territorio del Parco del Ticino, cinque weekend all'insegna non solo della scoperta e dei sapori, ma anche della bellezza. L'Ambasciata del Gusto si trova infatti nello spendido ex convento dell'Annunciata di Abbiategrasso (via Pontida, 22), fatto erigere da Gian Galeazzo Sforza nel 1466: tutte le attività proposte si svolgono nella suggestiva cornice del chiostro e delle sale affrescate del complesso monumentale.

Sabato 7 ottobre, alle ore 12, per Ticino On My Mind, avrà luogo uno spettacolare showcooking con degustazione. Venti chef Elior, provenienti da tutta Italia, si dedicheranno allo studio delle eccellenze del Ticino, incontreranno i produttori locali e creeranno gustosi menu ad hoc per esaltare la qualità degli ingredienti. Dopo la degustazione, le ricette resteranno disponibili per tutti coloro che vorranno divertirsi a replicarle. Il costo della degustazione con abbinamento vini è di 15 euro.

Alle ore 20 all'Ambasciata del Gusto sarà la volta di Dalla Val d'Ossola alla pianura lungo il Ticino, la quinta cena del Ristorante Didattico che ha già registrato il sold-out nei primi quattro appuntamenti. Non stiamo parlando di un vero e proprio ristorante, ma di uno spazio in cui i protagonisti sono i giovani aspiranti chef, allievi del prestigioso Istituto alberghiero E. Maggia di Stresa, selezionati dallo chef resident Alessandro Manzetti.

Domenica 8 ottobre l'Ambasciata del Gusto presenta Dalla Val d'Ossola alla Pianura, una giornata in cui si avvicenderanno showcooking con degustazione, lezioni di cucina, chic-nic e brunch in un'atmosfera familiare e informale, i cui ingredienti principali sono convivialità e buona tavola.

Alle ore 12, per Aperitivo con lo chef, inizierà lo spettacolare showcooking dello chef Paolo Griffa, chef Ambassador Associate Maestro Martino e candidato italiano al Bocuse d'Or, rappresenta la più importante competizione delle Arti Gastronomiche a livello mondiale. Il tema dello showcooking, con protagonistii prodotti Arioli e Cirenaica, sarà Oh, mia bella cipollina che vien dalla campagna.
Alle ore 14:30 Antonello Egizi, massimo esperto italiano di erborinati, produttore e trasformatore di prodotti di eccellenza, terrà un seminario gratuito con degustazione su questa particolare categoria di formaggi. Egizi è il fondatore della società Forme d'Autore, il cui obiettivo primario  è la ricerca e la valorizzazione delle specialità casearie italiane.

Per informazioni e prenotazioni online:
www.ambasciatadelgusto.it
Hashtag ufficiale:  #AmbasciataDelGusto


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?