Da LOCANDA BAGGIO cena concerto per celebrare la tradizione di San Martino_Venerdì 10 novembre 2017

Da Locanda Baggio l'oca regina della tavola
in una cena-concerto che celebra la tradizione di San Martino
Venerdì 10 Novembre 2017 – ore 20.00 
Via Bassane 1 - Casonetto d'Asolo (TV)  


Secondo un'antica usanza padana il giorno di San Martino, per propiziarsi fortuna e denaro, era abitudine mangiare castagne ed oca annaffiate da vino novello. Locanda Baggio, dove il legame indissolubile col territorio e le sue tradizioni sono sempre stati principio cardine della filosofia di lavoro e fonte di ispirazione, si prepara come ogni anno a celebrare questa ricorrenza a tavola Venerdì 10 Novembre alle ore 20.00.

La serata si svolgerà come una cena-concerto allietata dalla musica del duo 'Il Pentagramma' di Castelfranco Veneto. Si esibiranno al pianoforte il M° Roberto Caon e al violino il M° Alessandro Fraccaro.

Il patròn Nino Baggio fedele alla stagionalità e nel rispetto della materia prima ha elaborato un menù nel quale come tradizione vuole, l'oca regna sovrana. Ecco cosa verrà servito:   

In piedi
Minestra di fagiolo Gialet, orzo e oca all'aceto di mele
Bigné al radicchio rosso di Treviso IGP
Mini Magnum di fegato grasso d'oca
Coni con mousse di prosciutto d'oca
Radicchio rosso di Treviso IGP dorato

A tavola 
Polenta di Marano, gelato al fegato grasso d'oca e radicchio rosso di Treviso IGP
Risotto riseria San Massimo, rovinassi d'oca e ristretto di recantina
Coscia d'oca croccante, scalogno e crema di patate del Montello
Tortino di castagne e cachi

Ad accompagnare i piatti un'accurata selezione di etichette:
Metodo Classico brut 'Il Calepino' – Vitivinicola Il Calepino
Friulano – Az. Agr. Due Torri 
Phigaia – Serafini & Vidotto

Per info e prenotazioni: Tel. +39 0423 529648

Locanda Baggio
Nino Baggio  originario di Riese Pio X, nasce con le carni per tradizione di famiglia, il nonno Orfeo infatti prestava servizio cucinando in occasione dei matrimoni, presso le case delle famiglie del paese. La prima trattoria fu fondata nel '56 da suo padre Albano a San Zenone col nome di Locanda Al Girasole ed in seguito divenne un albergo. Successivamente l'attività si divise tra i fratelli e Nino seguì la strada della ristorazione. Autodidatta, Nino dopo il matrimonio decide di portare avanti l'attività insieme alla moglie Antonietta aprendo un'enoteca con cucina a San Zenone, che guida fino all'89. Non fu semplice cercare di distinguersi e competere con la storia di quel luogo alla quale i più preferivano rimanere legati. Fu così che i Baggio si spostarono ad Asolo dove rimasero per 20 anni con il ristorante Ca' Derton. Nel 2010 avviene il più recente passaggio tra le colline di Monfumo dove tutt'ora ha sede la Locanda.    

Locanda Baggio
Via Bassane, 1 – Loc. Casonetto
31010 Asolo (TV)

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?