Viaggiare con Trenitalia per raggiungere FICO Eataly World

Lo scorso 20 Ottobre Trenitalia e FICO Eataly World hanno stretto un accordo di mobilità integrata e sostenibile per raggiungere il Parco agroalimentare FICO (Fabbrica Italiana Contadina) che si aprirà in quel di Bologna il 15 Novembre.

Ma cos'è FICO?

FICO, facente parte del gruppo Eataly, è un parco agroalimentare (il più grande del mondo) di ben 100.000 metri quadri, ove tutta l'eccellenza agroalimentare italiana avrà modo di farsi conoscere dal pubblico di visitatori, ma anche di essere coltivata, venduta e mangiata sul posto, grazie alle innumerevoli attività che si svolgeranno all'interno del parco.

FICO è composto da 2 ettari di campi e stalle all'aria aperta: dunque sarà possibile conoscere da vicino anche gli animali della fattoria.

Gli altri otto ettari coperti invece saranno suddivisi per ospitare 40 fabbriche, 40 punti ristoro, botteghe e mercato, aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi, 6 aule didattiche, 6 grandi "giostre" educative, teatro e cinema, un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone ed infine una Fondazione con 3 Università.

Una grande polo dunque che nasce come vetrina per l'agroalimentare italiano, che offre una ricchissima varietà di prodotti. In questo modo, sarà davvero possibile vedere come "nasce" il cibo e come arriva alle nostre tavole.

I visitatori attesi per questa attrazione saranno circa 6.000.000 nel corso di tre anni, di cui circa 4 milioni di turisti.

Ed è proprio per permettere alle persone di raggiunge FICO che nasce la partnership con Trenitalia: un modo non solo per viaggiare più velocemente e comodamente, ma anche in maniera sostenibile, evitando dunque il traffico e l'inquinamento causato dalle singole automobili.

I vantaggi per chi quindi raggiungerà FICO in treno saranno numerosi.

I vantaggi per i Soci CartaFRECCIA in arrivo con treni Nazionali e per i clienti in arrivo sui treni Regionali sui servizi offerti da FICO sono di uno sconto del 20% sulle Giostre educative (esperienze multimediali pensate per raccontare in maniera immersiva come nel corso dei secoli si è evoluto il rapporto tra l'uomo e gli elementi naturali); 10% sconto sui tour guidati (Percorsi pensati e progettati con lo scopo di creare un'esperienza educativa e di intrattenimento, facendo scoprire agli studenti ciò che si nasconde dietro la scelta e l'assaggio di un prodotto); 10% di sconto sulle «Esperienze sul campo» (attività pratiche con gli esperti per scendere in profondità nel mondo del fare contadino, con corsi interattivi, studiati per creare un'esperienza pratica che coinvolge tutti i sensi).

Ma le offerte non finiscono qui. Vi sono altre scontistiche per l'apertura di FICO e quindi limitate nel tempo:

Promo di lancio dedicata sconto 30%
Promo speciale per il periodo di lancio (primi 2 mesi di apertura parco) sconto 30% vsTariffa Base su Frecce e InterCity

Promo scuola dedicata sconto 20%

Promo dedicata gruppi Scuola (validità 1 anno) sconto 20% vs tariffa School Group Italy su Frecce e InterCity e sconto comitiva secondo normativa regionale

Ma ancche all'interno del parco ci si potrà muovere in maniera sostenibile: non solo classicamente a piedi, ma anche con bicilette e un trenino elettrico, quest'ultimo messo sempre a disposizione da Trenitalia. Il trenino elettrico su gomma consentirà ai visitatori di spostarsi velocemente  ed in modo ecologico all'interno del parco, per 7 fermate complessive, permettendo così di visitare le aree più belle di FICO.
L'uso del trenino sarà gratuito per i viaggiatori in arrivo a Bologna con le FRECCE.

L'offerta giornaliera di Trenitalia su Bologna è costituita da 412 treni, ovvero da:

•152 Frecce
•32 Intercity
•228 Regionali

Una offerta notevole dunque che permetterà ai visitatori di raggiungere FICO in modo veloce e senza praticolari problemi.

L'intesa fra Trenitalia e FICO Eataly World è stata presentata da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly, Tiziana Primori, Amministratore Delegato FICO Eataly World, e Orazio Iacono, Amministratore Delegato di Trenitalia.

FICO aprirà le porte al pubblico il 15 novembre 2017.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?