Buon Compleanno Mercato Centrale Roma






Il Mercato Centrale Roma compie 1 anno!

Ebbene si, è trascorso un anno dalla sua inaugurazione presso la stazione Termini di Roma, di cui vi abbiamo raccontato l'evento in questo post, e finalmente l'8 novembre si festeggia assieme a tutta la città questo traguardo.

Dalle ore 18.00 e fino a notte fonda, il Mercato Centrale Roma (si accede da Via Giolitti al numero 36) vi aspetta per festeggiare insieme con food naturalmente, ma anche tanti eventi collaterali che coinvolgeranno il quartiere Esquilino, adiacente alla stazione Termini.

Buon compleanno Mercato Centrale Roma è una festa che vale la pena festeggiare poichè non solo ci saranno degustazioni di cibo e un calice di vino offerto grazie alla collaborazione con Fuedi di San Gregprio e Vespa (realizzando tra l'altro un'apposita etichetta di vino dedicata proprio a Mercato Centrale Roma), ma si vuole anche ringraziare così la città di Roma, in particolar modo il quartiere Esquilino, i romani ed i visitatori occasionali che nel corso di questo intenso anno hanno visitato e vissuto il Mercato Centrale Roma, facendo così rivivere gli spazi un tempo dismessi e che ora invece sono pieni di vita, di buon cibo e di ottima compagnia, diventando così un vero e proprio punto di riferimento per i romani, ma anche per i viaggiatori che si trovano a passare per la Stazione Termini, trovando al suo interno davvero un'oasi in cui rilassarsi, degustando cibo e vini.

Mercato Centale nasce da una realtà sita in Firenze che con grande determinazione, "sfidando" la sorte, ha avviato la sua attività anche a Roma. Non un doppione, ma piuttosto qualcosa radicato con il territorio romano, presentando prodotti e botteghe tipiche della filiera romana, pur conservando alcuni punti di collegamento con Firenze. Un polo che nasce per aggregare le persone, ma anche un polo ove la cultura e lo scambio culturale potessero avvenire.

I principali visitatori del Mercato Centrale Roma sono i romani
, che possono così godersi non solo lo spazio architettonico ormai recuperato (simbolo ne è la Cappa Mazzoniana in marmo portoghese dalle venature rosa, realizzata negli anni '30 dell'architetto Angiolo Mazzoni), ma possono vivere la zona del mercato come punto di incontro, degustando cibo e vini, dal carne al pesce, dalle verdure alla pizza, dal pane al dolce.

I visitatori potranno dunque trovare il pane, i dolci, le pizze e focacce del forno tradizionale di Gabriele Bonci, rinomato panettiere (Roma); il pesce fresco dei fratelli Galluzzi Edoardo e Massimiliano dell’Antica Pescheria Galluzzi dal 1984, gli sfiziosi triangoli di pizza Trapizzino riempiti con ricette della tradizione romana, inventato a Testaccio da Stefano Callegari ed esportato oltre oceano dall’amico Paul Pansera (Roma); i fritti croccanti e saporiti di Martino Bellicampi di Pastella (Roma); le paste fresche di Egidio Michelis; i carciofi di Alessandro Conti, titolare della storica bottega in Campo de’ Fiori (Roma) e i funghi di Gabriele La Rocca, fungaio da generazioni (Oriolo Romano); il cioccolato Steiner del cioccolataio Pierangelo Fanti (Massa Carrara; i formaggi prodotti, affinati e selezionati da Beppe Giovale (Piemonte) il gelato e i semifreddi di Cremilla portati al Mercato da Luca Veralli (Roma).

Tra le varie botteghe romane non mancano però alcune rinomate botteghe fiorentine, come quella del tartufo di Luciano Savini, le proposte vegane-vegetariane di Marcella Bianchi, l’hamburgher di Chianina di Enrico Lagorio, la carne e i salumi selezionati dall’allevatore e macellaio Fausto Savigni e le specialità siciliane di Carmelo Pannocchietti di Arà. Da oggi, 6 novembre, apre anche il corner del Ramen di Akira, una vera bontà per gli appassionati della cucina orientale.

All'interno del Mercato Centrale Roma troverete dunque ben 18 botteghe, un ristorante (a cura dello chef Oliver Glowig che rivisita i piatti romani, rispettandone però la tradizione), una birreria e una caffetteria (Franco Mondi di MondiCaffè), ma vi è spazio anche per la cantina dei vini, la tavola e la dispensa, dove far spesa di altre leccornie.

I festeggiamenti avranno inizio nel quartiere Esquilino e tra le strade adiacenti la stazione Termini tra le ore 17:00 e le ore 19:00, dove si esibiranno gli Stag, band romana che sta avendo un discreto successo.

Non solo musica, ma anche eventi riguardanti arte, cinema e teatro.

Mauro Sgarbi realizzerà il canovaccio di preparazione del suo nuovo murales, continuazione di quello già presente sulla facciata del “Nuovo Mercato Esquilino”.

Radio Mercato Centrale sarà il fulcro invece delle interviste, dove i protagonisti della serata potranno raccontare la loro riguardo Mercato Centrale Roma e fare gli auguri a questa attività sempre più in fermento. Tra gli ospiti della serata di saranno Alessio Berallot e Fabio De Luca.

Il secondo piano della struttura sarà legato alla rassegna Mamma Roma, ideata da Mercato Centrale, che nel corso di questo ultimo anno ha avuto modo di raccontare Roma attraverso i suoi quartieri ma anche attraverso i romani. L'occasione è ghiotta per raccontare assieme a AnyGivenMondayil Quartiere Esquilino.
Ma oltre a raccontare del Quartiere Esquilino, gli ospiti intervistati da Radio Mercato Centrale potranno selezionare musica, attraverso i vinili messi a disposizione da Discoteche Laziali; alle 18:00 invece ci sarà un intervento dell'Acquario Romano casa dell'architettura, mentre alle ore 19:00 saranno proiettati estratti di “Show Mas Go On”, un mediometraggio dedicato agli storici magazzini Mas di piazza Vittorio Emanuele, insieme alla regista Ra di Martino e a parte del cast.


Ospiti di questa serata ricca di festeggiamenti anche il regista Mimmo Calopresti che presenterà il nuovo lavoro su Abel Ferrara, ma ci sarà anche Sonia Hang, testimonial della campagna Gucci e ristoratrice.

Il teatro Ambra Jovinelli, che si trova a pochi passi dal Mercato Centrale Roma, presenterà invece lo spettacolo teatrale Il Padre, assieme ad Alessandro Haber, uno dei protagonisti.

Lo Spazio Fare invece sarà destinato alle attività di quartiere più in vista, quelle attività che si occupano del quartiere e di chi lo vive, come Discoteca Laziale, il Nuovo Mercato dell’Esquilino, la Caritas, l’Associazione “Le Danze di Piazza Vittorio” ed i Cacciatori di Street art.

Il corner dello IED invece darà modo ai visitatori si essere fotografati all'interno di una camera buia mentre nell'aria disegnerà con un light marker.

Ma i festeggiamenti non possono essere tali senza una torta, che sarà servita alle ore 22:00, preparata da Gabriele Bonci, con la Fondazione Il Faro.

Con la torta però non terminano i festeggiamenti, difatti il Mercato Centrale Roma chiuderà alle ore 3:00 per proseguire ancora nella festa. L'after party è a cura di K-party e l'evento sarà inaugurato da Simone Sabatucci, uno dei fondatori di AGM, mentre successivamente si esibiranno i Mai Mai Mai e Francesco de Bellis.

La bontà è semplice, anzi elementare da Mercato Centrale Roma, concept utilizzato per la presentazione e rappresentazione di questa realtà che vuole porre al centro dell'attenzione il cibo di qualità, le materie prime ricercate, l'amore e la passione delle persone che li preparano, tralasciando qualsiasi superfluo aggettivo o fotografica. Il cibo parla da solo, quando è buono, e non ha bisogno di altro.

Allora per questo e tanti altri motivi, buon compleanno Mercato Centrale Roma!

Buon compleanno perchè è sorto su di un'area che non era più accessibile, rendendola di nuovo ai romani.

Buon compleanno perchè è un luogo tranquillo, dove poter scambiare due chiacchiere mentre si sorseggia anche solo un caffè.


Buon compleanno perchè è un luogo di incontro tra le persone e la cultura.

Buon compleanno perchè vi si trovano gustoso piatti da assaporare subito sul posto o da portar via a casa, assieme ai tantissimi prodotti della filiera romana.

Buon compleanno Mercato Centrale Roma e 100 di questi giorni!

Per partecipare all'evento e seguire le attività, segui:


- l'evento ufficiale fb www.facebook.com/events/127460321295049
- il sito ufficiale www.mercatocentrale.it/roma
- fb Mercato Centrale Roma: www.facebook.com/mercatocentraleroma/
- instagram Mercato Centrale Roma: www.instagram.com/mercatocentraleroma
- twitter Mercato Centrale: twitter.com/MercatoC

E non dimenticare di condividere le tue foto, i tuoi pensieri e gli auguri al Mercato Centrale Roma con i seguenti hashtag:

#MercatoCentraleRoma
#tuttiper1
#BontaElementare
#ViaGiolitti36

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?