TASTE OF COURMAYEUR 2018

TASTE OF COURMAYEUR 2018

IL PIU' GRANDE RESTAURANT FESTIVAL SULLE ALPI
26-28 Gennaio, Courmayeur Mountain Sport Center | Courmayeur

"Una natura dolce, espressiva, maestosa, capricciosa, selvaggia, affascinante che sembra dire: restate"
Auguste Argentier, 1864

Il Festival degli chef, dopo la città della moda e la capitale, si trasferisce in alta quota tra le vette innevate del Monte Bianco con un format trasformato per abbracciare le due anime della suggestiva località valdostana dove tradizione e glamour si incontrano: la città di Courmayeur.

Taste of Courmayeur, dal 26 al 28 gennaio 2018 va ad arricchire il palinsesto dei grandi eventi proposti dalla città. Prende così vita all'interno del Courmayeur Mountain Sport Center, una travolgente giostra gourmet "on ice", ricca di colori, luci e musica, in cui i visitatori potranno assaporare tutti i profumi e i sapori della Valle e d'Italia.

BEIT Events, società organizzatrice dei tre appuntamenti italiani (Milano, Roma e Courmayeur), grazie al grande coinvolgimento del territorio ospitante e delle istituzioni cittadine, propone un ricco palinsesto di attività rivolte a grandi e piccini, sciatori e amanti dello struscio, per raccontare le mille sfaccettature del nostro Bel Paese.

Si viene così travolti da una girandola fatta di degustazioni, laboratori di cucina e mixology, incontri dedicati al buon cibo e grandi serate all'insegna della musica.
Una tre giorni culinaria dove appassionati e non, potranno degustare,  sperimentare ed avvicinare la cucina di grandi Chef provenienti da tutto il territorio italiano in quattro portate dal costo accessibile.

Un nuovo approccio enogastronomico proposto questa volta da Taste che per la prima volta utilizza una location fuori dal contesto cittadino e abbraccia un ambiente vacanziero come quello della montagna.

Così il sindaco Stefano Miserocchi, sottolinea l'entusiasmo di Courmayeur a prendere parte a questa grande manifestazione culinaria che è per l'appunto Taste of: <<Siamo onorati e felici di ospitare a Courmayeur questo importante evento, alla sua prima edizione "on ice", un'anteprima che accogliamo a braccia aperte e con grande favore. Sarà questa l'occasione per dimostrare ancora una volta l'eccellenza del nostro territorio, questa volta attraverso una declinazione sensoriale unica, il cibo, grazie ai suoi migliori interpreti, gli chef che saranno i veri portavoce della varietà, della ricchezza, della genuinità e della bontà della nostra ristorazione. Una delle mission che Courmayeur si è data è quella di offrire il meglio in puro stile italiano, e nel caso specifico alpino, non mancheremo
quindi di farlo anche in questa prestigiosa occasione che raccoglie ai piedi del Monte Bianco i migliori chef. – continua il sindaco - Abbiamo nel tempo toccato le vette più alte con importanti eventi e in questa direzione si inserisce anche Taste of Courmayeur, che per tre giorni accoglierà chef valdostani, italiani, internazionali in un happening gastronomico che regalerà esperienze uniche a famiglie, viaggiatori appassionati di alta cucina e amanti della buona tavola. Taste of Courmayeur, che ci inserisce ancora una volta in una cornice internazionale, sposa la qualità dell'offerta del nostro territorio, pronto ad accogliere nuove sfide nel segno della passione e voglia di offrire il meglio ai nostri visitatori e residenti. Il contorno di appuntamenti di questo Festival della gastronomia arricchisce questa tre giorni ed è un valore aggiunto, dando la possibilità a tutti di entrare davvero
nella dimensione e nei valori del food, in una cornice alpina unica ed esclusiva>>

Anche in vetta, il format dei Taste Festivals rimane il medesimo: 6 ristoranti, 6 Chef da tutta Italia, 1 grande menu da scoprire, 2 giornate all'insegna dell'intrattenimento della qualità. Si riconferma forte la partnership con i JRE, Jeunes Restaurateurs D'Europe, associazione che si propone di unire sotto il proprio cappello chef, tradizione e cultura del cibo proveniente da ogni angolo d'Italia. Gli chef si propongono di rappresentare la cucina italiana, rinomata ed esportata in tutto il mondo, sviluppandola in un contesto senza pari, da ingredienti genuini e profumati, come la sua terra.

Gli Chef che schiereranno in campo saranno:
- Luigi Pomata del Ristorante Luigi Pomata di Cagliari,
- Giulio Coppola del Ristorante La Galleria di Gragnano,
- Valerio Centofanti del Ristorante L'Angolo d'Abruzzo di Carsoli.

Dopo Taste of Milano 2017, ritroviamo in vetta la Langosteria con gli chef Domenico Soranno e Denis Pedron dove il ristorante si propone come uno stile. Ma anche un concetto, una visione e dei valori autentici. È eccellenza, gusto, ricercatezza e ritmo. Un'idea di ristorazione tutta italiana, con un tocco d'internazionalità per assaporare il mare a Courmayeur.

A rappresentare il territorio un piccolo ristorante, una piccola gemma ricavata da un'antica casa del 1600, dove pietra e legno creano un'atmosfera accogliente, calda e famigliare, tipicamente montana: Café Quinson - Restaurant de Montagne di Morgex con lo chef Agostino Buillas.

La sua cucina sperimenta nuovi sapori, audaci accostamenti, tecniche innovative, senza tralasciare le ricette tipiche del territorio, che rielabora sapientemente, utilizzando prodotti del territorio.

Taste of Courmayeur vedrà l'avvio di un grande ed innovativo progetto studiato e sviluppato in collaborazione con Ferrarelle per proporre al pubblico un'esperienza innovativa.

Nelle 3 edizioni di Taste 2018 uno dei ristoranti vedrà protagonista l'unione di intenti fra alta cucina e pizza gourmet. Il menù sarà composto da piatti contaminati da grandi maestri delle rispettive arti e studiato appositamente per celebrare l'eccellenza del prodotto pizza, appena entrato nei patrimoni Unesco, letto ed interpretato da due punti di vista. Per la prima volta tutto il pubblico di
Taste potrà assaggiare le creazioni dei migliori interpreti della tradizione napoletana affiancati, dall'estro creativo di alcuni chef italiani.

24 piatti in formato degustazione ideati per l'occasione, con prezzi variabili tra i 6 e gli 8 Scudi, e un quarto piatto, del valore di 10 Scudi, per un menu che potrà essere esaltato da pregiati vini e birre proposti dall'Enoteca Trimani.

Per rendere tutte le transazioni rapide e semplici basterà ricaricare la Card Scudi (consegnata all'ingresso), dove ogni Scudo ha il valore di 1,00 € (1 Scudo = 1 Euro).

A fianco di BEIT Events anche in questa edizione si riconfermano main partner ufficiali dell'evento: Esselunga, Illy, Pasabahce con "Allegra", il calice ufficiale dei Taste Festival Italiani, e i Trimani Vinai in Roma, con la novità di RMC Radio Montecarlo come radio ufficiale che seguirà la manifestazione e Food Network quale emittente televisiva.

PROGRAMMA E ATTIVITA'
Per la prima volta, Taste of si trasforma proponendosi come una vera e propria festa dei sensi, caratterizzata in modo differente nell'arco delle giornate.
Dalle 12:00 alle 16:00 daytime ad accesso libero per scoprire tutti i segreti dell'alta cucina grazie alle molteplici attività proposte mentre dalle 18:30 alle 24:00, prenderà vita un vero e proprio "Après-ski" con accesso a pagamento, per un party trendy ed esclusivo, accompagnato dalle note della band Morblus Funk & Soul Explosion, in un concerto di musica e sapori unico.

La Morblus Band, si caratterizza per l'impatto "live" travolgente: un equilibrio tra tecnica ed anima oltre che originalità negli arrangiamenti e un repertorio accattivante.

A Taste of Courmayeur la Morblus ospita la giovane cantante Justina Lee Brown e lo straordinario Sir. Waldo Weathers, sassofonista e vocalist che ha accompagnato James Brown nei suoi ultimi dodici anni e da lui etichettato "The Pope of Funk".

Taste of Courmayeur è l'unico evento dove musica e alta cucina sono protagoniste e si fondono per dare vita a una vera festa degli chef ad alta quota.

IL BIGLIETTO DI TASTE OF COURMAYEUR
Prevendite disponibili su www.tasteofcourmayeur.it.
E presso:
- Alpinissima Hotel Cresta et Duc, Alpinissima Hotel Grand Baita,
- Courmayeur Ski & Snowboard school Plan Checrouit,
- Courmayeur Incoming di Viale Marconi, 4
- QC Terme Pre Saint Didier.

TASTE OF COURMAYEUR IN BREVE
Dove: Courmayeur Mountain Sport Center, Via dello Stadio, 2 - 11013 Courmayeur
Quando: dal 26 al 28 Gennaio 2018
Organizzazione
BEIT EVENTS srl


Facebook fan page: www.facebook.com/tastefestivalsitalia/
Instagram: www.instagram.com/tastefestivalsitalia
Twitter: www.twitter.com/TasteOf_IT
Hashtag ufficiale: #tasteofcourmayeur


4 commenti

  1. un evento fighissimo, chissa che non riesco ad andarci!
    un bacione
    admaiorasemper.website

    RispondiElimina
  2. Un post muy interesante! Feliz año! ♥️♥️♥️

    RispondiElimina
  3. Un festival per i chef, mi sembra fantaaaastico! Mi piacerebe partecipare, per vedere - non sono chef:) Una buona settimana!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  4. sembra davvero un ottimo evento in una bellissima location :))

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?